Vai al contenuto

Tartarughe, malanni per l'uomo?


ToM

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto al forum ed avrei già una domanda da porvi.Sarei interessato all'acquisto di un paio di tartarughe acquatiche dalle orecchie rosse ma circa 1 settimana fa mi è capitato di leggere in internet un articolo, nel quale si sconsigliava l'acquisto delle suddette.La vendita di queste tartarughe infatti,come scritto nell'articolo,è oggi consentita solo in Europa poichè è stato accertato che il 20% di vittime di una malattia (di cui ora non ricordo il nome) possedeva tartarughe acquatiche.Qualcuno ha sentito niente del genere?Posso andare tranquillo ad acquistare le tarte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si trata di salmonelosi (cerchi nelle schede-articoli). Anch'io sono una principiante (una orrechi rossi dal Dic 2005), ma tutti sostengono che si corre il rischio solo se la tarta si tiene nell'acqua senza adeguata atrezzatura eche il rischio deriva prevalentemente dal carne crudo di pollo (gallina), cioe signifca: cuocerlo prima di darlo alla tarta.

 

Se si trata davvero solo di salmonelosi, di solito il fonte della malattia sono le uova di gallina usate nella preparazione di gelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio la salmonellosi, di cui possono essere portatrici sane.

 

In linea di massima basta non mettersele in bocca e lavarsi le mani.

Come a qualcuno possa venire in mente di mettersene in bocca una proprio non lo so, ma esiste una apposita legge in USA che vieta la vendita di tartarughe sotto una certa misura.

 

In Italia però la vendita delle Trachemys Scripta Elegans è vietata per motivi di protezione ambientale.

 

Le partite di tartarughe che risultano infette in dogana vengono semplicemente incenerite prima della distribuzione, come so fossero cibi avariati.

 

Comunque lo stesso problema c'è con quasi tutti gli animali domestici, cani e gatti inclusi.

Link al commento