Vai al contenuto

Dubbio occhi e coda


Danilo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

cambiando l'acqua alle tartarughe (non è ancora maturato il filtro esterno nell'altro acquario...) ho notato qualcosa di strano agli occhi di Speedy.

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_460.jpg

 

Sembrano leggermente gonfi... non so se è solo una mia impressione...

L'altra tartaruga sembra normale o comunque non si nota come su Speedy.

 

Con la foto si è un po' accentuato il contrasto.. visibilmente non si nota cosi tanto.

 

Posto di seguito una sua foto di qualche tempo fa

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_376.jpg

 

Effettivamente non si nota una grossa differenza... magari sono paranoie mie :) (spero)

 

 

Comunque la tartaruga è vivace e attiva come al solito. Nessuna differenza.

 

 

Ho notato pero' anche un macchia sulla coda (sempre di speedy)

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_461.jpg

 

 

 

Consigli?

 

Grazie a tutti,

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi disp di non poterti aiutare ma sec me ora la tua speedy ha l'occhio appena un po' piu' gonfio e se c badi ha la "palpebra" "velata", correggimi se sbaglio, è solo una mia impressione forse.

 

scusami se nn t posso essere d'aiuto, sono sicura che minotti t possa dare una mano! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pidoch,

 

guardandola "dal vivo" la cosa che si nota è la zona sopra gli occhi un po' piu gonfia (almeno sembra) e.. si... come se la palpebra fosse piu' chiara... piu "bianca"... velata diciamo...

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto pero' mi disp non t posso aiutare, prova a guardare nelle schede di malattie agli occhi, per il problema alla coda, non penso ci sia da preoccuparsi, ma è meglio aspettare i + competenti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao danilo

 

effettivamente sembra proprio la parte sureriore centrale appena più gonfia.

 

ma sai se è successo qualcosa?

non potrebbe essersi ferita con le unghie?

 

come sai non sono esperta di acquatiche...tocchera aspettare gli esperti o chi ne capisca di acquatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...

la macchia non sono riuscito a "toccarla" in quanto, appena provo ad avvicinarmi nasconde la coda e, di solito, dall'altra parte :rolleyes:

Se riuscissi a "toccarla" cosa dovrei fare?

 

Paolo, mi hai detto di mettere un sacchetto di the nella vasca, scusa ma non l'ho mai fatto e non conosco la "procedura"

Cosa devo fare? devo mettere una bustina di the, cosi com'e', nella vasca?

Grazie e scusa l'ignoranza in materia :(

 

Grazie a tutti,

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pre la coda, prendi un cotton fioc e lo passi sopra delicatamente.

 

Se la tarta la tieni in mano per aria si chiude nel guscio,

 

se la tieni sott'acqua farà di tutto per liberarsi e li tira fuori coda e zampe.

 

Attento a non schiacciare troppo!

 

Il te lo metti dentro come se dovessi fare, appunto , il te.

Va bene anche la bustina usata.

 

E' un leggero antisettico e ha il vantaggio di non essere tossico.

 

Se no puoi provare con il blu di metilene, che ti danno in farmacia o con le gocce che trovi apposta per gli occhi.

 

Ma qui veramente non mi sembra che sia molto irritata.

 

E' per quello che ti chiedevo del cloro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho risposto a quella domanda.

Purtroppo non tutta l'acqua era declorata perche sono temporaneamente nella vasca piccola e buona parte dell'acqua declorata l'ho usata nell'altro acquario (livello acqua troppo basso) ... solo che hanno fatto un pasticcio nella vasca e ho dovuto cambiare l'acqua prima del previsto :rolleyes: ...)

Potrebbe essere quello.

 

Quindi prendo una bustina di the e la metto nella vasca delle tarte?

 

Grazie ancora

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, però è anche un antibatterico, per di più non tossico per le tate e i pesci.

 

Dopo un po che l'hai tolta il colore sparisce, anche se aiuta a rendere meglio l'ambiente "palude"

 

Per toglierlo prima usi un filtro a carbone attivo, che poi butti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

 

ho cercato di osservare meglio la coda e ho notato uno specie di "crosta" (o qualcosa di simile) di colore marrone. (Nella foto non si vede perchè è dall'altra parte della coda)

 

Ho provato a toccarlo delicatamente con un cotton fioc ma senza alcun risultato.

 

Adesso pero' la "macchia" è cambiata, si è ridotta di molto negli ultimi giorni e sembra come se "fosse venuta via una crosta".

 

Ora la pelle "sotto" un po' piu' chiara... come quando viene via una crosta a noi.

 

Potrebbe essere una ferita? magari un morso dell'altra? Magari era un po' "allegro" e all'altro non faceva piacere... :rolleyes:

 

Comunque o domani o sabato la porto (anzi... le porto tutte e due) dal veterinario e gli faccio dare una controllatina generale.

 

Vi tengo informati

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile!

Il morso della coda è un classico.

 

Adesso non ti resta che aspettare il prossimo "alzabandiera" per capire se funziona tutto oppure no!:eek:

 

Ciao

 

P.S. Haia!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cloro non provoca rigonfiamenti del bulbo oculare ma sono i metalli pesanti presenti nell'acqua come acqua troppo ferrosa o contenente del piombo

nell'acquario mica hai del marmo?

il marmo appesantisce l'acqua e può far gonfiare gli occhi

il cloro nelle tartarughe provoca scolorimento del carapace

utilizzi prodotti per eliminare i metalli pesanti?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il mistero della coda...

Ho portato tutte e due le tartarughe dal veterinario, che mi ha confermato essere una ferita causata da un bel morso...

 

L'altra tartaruga è arrossata sul collo.... :rolleyes:

Quindi, betadine per tutti!

 

Adesso le ho messe nella vasca nuova (finalmente) speriamo vada meglio.

 

Le ho osservate per un po' dopo averle messe nel nuovo terracquario e ho notato che, piu' di una volta, Speedy (quella con la coda morsicata) tentava di mordere Tarta (l'altra)

Tentava di morderla sempre e solo sul collo/testa, dopo averla "fissata" per un po' da vicino.

 

Sinceramente non le ho mai viste comportarsi in questo modo... mi auguro sia solo una cosa momentanea.

 

Speriamo :o

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... spero di no... sono 2 maschi :)

 

Sono tantissimi anni che vivono assieme e io non mi sono mai accorto di nulla... non so perche si sono comportati cosi...

 

Spero appunto sia una cosa "temporanea" :o

 

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... saranno quasi vent'anni che vivono assieme... sempre loro due.

Se non è indispensabile eviterei di separarle.

 

Ieri sera e questa mattina le osservavo... sembravano tranquille.. speriamo si sia "sistemata la questione" :o

 

Questa mattina Speedy (quella con la coda morsicata), che l'altro giorno tentava ripetutamente di mordere l'altra, faceva vibrare le zampe davanti al muso di Tarta.

 

Questa cosa prima la facevano sempre, piu' volte al giorno...

Speriamo abbiano "fatto pace" :)

 

Comunque vi tengo informati!

 

(Il betadine quante volte lo devo mettere?)

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta al di poi la devi tenere fuori dall'acqua per 30 minuti sotto una lampada a raggi uv dopo la lavi e la metti nell'acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.