Vai al contenuto

Cerco tartarughine


AntoOnR1

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata al vostro splendido sito perchè sono alla ricerca di amici per la mia Testudo Horsfieldi che attualmente è lunga 7,5 cm e pesa 90 gr, credo che abbia circa un anno e mezzo.

 

Cerco un'altra Testudo Horsfieldi possibilmente femina (La mia è un maschietto) e cerco una coppia di piccole Hermanni.

 

Sono della provincia di Milano e posso offrire loro un giardino di 130 MQ circa.

 

Ciao,

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto, benvenuta!!! Qualche giorno fa ho acquistato una coppia di testudo horsfieldi di 4 e 5 anni. Sono veramente bellissime. Purtroppo l'ho pagate parecchio... Non conosco nessuno che le ceda gratuitamente, comunque se aspetti un po' forse troverai qualcosa.

Se hai esperienza con questo tipo di testudo forse potresti darmi qualche consiglio... Io trovo delle notevoli difficoltà a cibarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che su questo sito ci siano persone molto più esperte di me che potranno darti molti consigli, io ho notato che il mio piccolo Spyke è ghiotto d'insalata ed ogni tanto mangia l'erba a foglia larga che trova in giardino.

Quando fa freddo non ha molto appetito ma quando vengono le belle giornate di sole che scalda molto diventa affamatissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che quando la giornata non è notevolmente calda le mie tarte non hanno fame, però non è questo che mi preoccupa. Il maschio all'inizio mangiava solo lattuga fresca e, siccome le tarte non possono mangiare solo lattuga, gli ho somministrato un po' di mangime ammorbidito con l'acqua (pellet) e da quando l'ha provato ora vuole solo quello. Non mangia neanche più la lattuga. La femmina invece non mangia nulla!!! Ogni tanto da un paio di morsi alla lattuga e basta. Non so proprio cosa fare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

AntoOnR1 Benvenuta

 

 

x pampero:

probabilmente la tua tarta non mangia proprio per la temperatura bassa...

dovrebbero avere una temperatura costante di 30°

 

adesso che è arrivata la primavera,fuori si trova abbondante tarassaco...ottima occasione per uscire e fare la spesa...e di quella ne possono mangiare in abbondanza. (la lattuga non è un cibo nutriente)

 

spero arrivino altri a darvi ulteriori consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, tutti i giorni esco a fare "spesa". Raccolgo x i campi fiori e foglie di tarassaco, malva e cicorietta selvatica, ma non è questo il problema!!! Noto che mentre una non può fare a meno di mangiare mangime, l'altra non mangia proprio. Con quella golosa di mangime ho trovato il sistema, ho seguito il tuo consiglio (o era di Lara?) di ingannarla mentre mangia. Sul polpastrello metto un pezzo di pellet e quando apre la bocca x mangiarlo gli infilo un fiore di tarassaco. Pare funzionare alla grande. Però non posso sempre fare così, è stressante!!! Per quanto riguarda l'altra, non mangia nulla. Ok, la temperatura non è ideale, ma il venditore che me l'ha data la teneva fuori assieme alle altre e mangiava regolarmente. Quindi non credo che sia un problema di freddo. Altrimenti anche lìaltra non dovrebbe mangiare... Non so se sono stato chiaro. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anto benvenuta/o anche da parte mia.

 

Per Pampero, scusa ma non ricordo se le tieni in terrario. Come ha detto Marilena la temperatura deve mantenersi intorno ai 30 ma la cosa che mi lascia perplessa è che una mangia e una no, pur essendo tenute nelle stesse condizioni.

 

Hai provato a variare la dieta?

Da quanto tempo mostra inappetenza?

Hai tenuto sotto controllo il peso?

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima che ho avuto all'inizio era un po' diffidente, però pian piano ha acquistato familiarità ed ora è tremeda!!! Non ha paura di nulla, ha una grinta veramente impressionante e non si sazia mai. La seconda invece che ho acquistato sabato, sembra aver un po' paura, in più cerca sempre di scappare. Come se cercasse una via di fuga, si arrampica ovunque e invece di mangiare cerca disperatamente una scappatoia. Ora sto cercando di fargli prendere familiarità e sembra che la stia aquistando, ma continua a non mangiare. Comunque la tengo in un terrario fuori al balcone, è da sabato che non mangia (ha fatto qualche morso alla lattuga e basta) e sto controllando il peso. Oggi l'ho pesata, ora aspetto qualche altro giorno poi ricontrollo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Haaaaaaaaa adesso ho ricordato, scusa!

 

Quella che non mangia è la sorpresa dell'uovo di Pasqua :)!

 

Credo si debba semplicemente ambientare. E' normale che dopo un cambio di ambiente per un pò non mangino!

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che gli ho dato: lattuga, cicorietta selvatica, tarassaco, malva, trifolio, indivia, radicchio, acetosella, mela. Niente da fare! Più varia di così si muore!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda pampero anche la mia appena portata a casa non ha mangiato per circa 5-6 giorni ma beveva soltanto,almeno la tua beve spero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ho detto sopra, si deve ambientare. In più non è stata tanto bene accolta!!! Sarà piuttosto traumatizzata.

 

Riguardo le erbe che hai elencato:

  • la lattuga è un alimento sbilanciato dal punto di vista del rapporto calcio/fosforo e va data una volta ogni tanto (puoi ricorrervi per comodità quando magari non hai la possibilità di reperire altro);
  • il trifoglio è ricco di proteine quindi non bisogna eccedere in quantità;
  • l'acetosella è ricca di acido ossalico quindi idem non bisogna eccedere in quantità.

Cicorietta selvatica, tarassaco, malva, indivia e radicchio sono OK!

 

  • la mela, e la frutta in generale, non va somministrata giornalmente! Magari 1 volta ogni 2 settimane.

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.