Vai al contenuto

Nuova sistemazione con la samla


FRAFFRI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, da stamattina lavoro al nuovo progetto, ho quasi finito, ancora devo riempir la. che ne pensate?

12.jpg

Qui ci sono le mie tre bestioline in attesa.......fin'ora sono state sempre separate come le vedete adesso....

13.jpg

Consigli su come inserirle in acquario? Metto prima le piccole e poi la grande? Faccio il contrario? Le metto contemporaneamente?

Come ci si comporta in questi casi? Sono colma di ansia.

 

Vi lascio altre foto, e se c'è qualcosa da sistemare ditemi ditemi pure che tra poco inizio a riem*****:

14.jpg

15.jpg

16.jpg

 

Un ultima cosa....siccome pensavo di finire prima, purtroppo non ho il tempo di far decantare l'acqua.....e allora ho pensato: ma se le lascio per un giorno soltanto nelle vaschette piccole mica muoiono? io vorrei riempire la vasca e domani sera inserire le tartarughe, che dite?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per la zona emersa ti consiglio di mettere la lampada uvb orizzontale se riesci e la spot più vicina alla rampa. Io con le mie baby ho avuto problemi perchè non salivano fino a quando l'ho fatto puntare la spot sulla rampa.

 

Se invece le tue sono abituate puoi lasciare anche così :)

 

No no muoino sicuramente per un giorno, ce chi le tiene così per anni. Io lascerei decantare l'acqua e poi le inserirei ma è un mio parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato in passato di utilizzare acqua non decantata perchè questa estate mi sono spostata nella casa di vacanze per due volte, quindi non avendo l'acqua già pronta le mettevo direttamente in acqua non decantata. Non ha fatto male stare alle tartarughine nell'acqua di rubinetto, però notavo che si grattavano gli occhi...c'è chi comunque dice che il cloro si toglie più facilmente facendo bollire l'acqua, lasciandola decantare per un'oretta e mezza e poi versare l'acqua pian piano in modo tale che le particelle (visibili) che si sono fermate sul fondo non cadano. Comunque è ovvio che puoi benissimo lasciarle nelle vaschette piccole per un giorno, fai in modo che non evadano però!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi, allora le lascio nelle vaschette fino a domani, ho già riempito la vasca e avviato il filtro. Ho dovuto traferire le piccole perchè ci mancava davvero poco che una delle due usciva fuori, le ho messe in un secchio....ma quella non si arrende, la sento ancora grattare, la grande invece è ancora come l'avete vista nella foto, immobile, ma è stato sempre così, la mia marion è stata sempre dolce e tranquilla mentre quelle due sono pestifere.....ho detto a mio marito che mi spavento di più che le piccole facciano qualcosa a quella grande e lui non ci crede! Io invece ho un'ansia! Per la spot non lo so, devo vedere come si comportano quando le metto dentro. Non vedo l'ora che sia domani. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'impegno !

dal tuo post si sente il tuo interesse per le tarta :D

ti volevo chiedere se il termometro che hai messo nella samla è di quelli adesivi ? e se si lo hai posizionato dentro o fuori ? è affidabile ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraffri, mi piace tantissimo la tua vasca... io ho una sistemazione simile con la samla e la zona emersa sopraelevata, se non ti scoccia vorrei scopiazzarti il modo in cui hai messo i lucky bamboo... mi è sempre piaciuta l'idea di aggiungerli alla vasca ma non sapevo bene come fare. ..

Ti chiedo una info: ho visto che hai messo un tubo dentro al vaso dei bamboo, è la mandata o la ripresa? Hai già testato quella sistemazione con il tubo nel vaso? È efficace? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, Charybdis il termometro è quello adesivo e l'ho attaccato fuori dalla vasca. Io ritengo che sia abbastanza affidabile, alcuni però preferiscono quelli tradizionali interni. Nicoletta, per i bamboo ho usato i contenitori della ricotta. Ho fatto così: ho preso quello grande, ho tagliato il fondo e l'ho incastrato dentro quello più piccolo per farlo più profondo, ho dato un giro di filo per fissarli e poi col filo di ferro ho creato dei ganci che lo fissano alle pareti dell'acquario. Inoltre, quando ho iniziato a riempire d'acqua la vasca il fondo del cestino tendeva a venire a galla, così ho messo una pietra per fare peso. Il tubo del filtro che vedi è quello di mandata ma è la prima volta che faccio una cosa del genere, per cui non so se è efficace a livello di nitriti, nitrati o quello che è. Infatti adesso dovrò documentarmi sulla maturazione del filtro e sui valori dell'acqua. Al momento mi limito al cambio del 10% ogni giorno, poi fra un mese mi studierò i valori dell'acqua.Grazie a tutti dei complimenti, anche se mi sono pentita di aver dipinto la "casetta" di nero.......forse er ameglio un colore più chiaro e più neutro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione "inserimento bestiole" effettuata. Per ora sembra tutto tranquillo.....la grande è molto diffidente/impaurita ma forse è perchè per 4 anni è stata sempre sola.

19.jpg

Per domani provo a montare i video che ho fatto e spero di farvelo vedere.

Grazie mille a tutti (passerò tutta la serata in osservazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, il filo di ferro sopra la rampa se puoi spostalo verso il bambù non vorrei che desse fastidio alle tarta e di conseguenza rinunciassero a fare basking :) per il resto ottimo lavoro :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...lo avevo pensato.... forse dalla foto sembra più vicino ma non dovrebbe sfiorarle....praticamente il filo di ferro mi serve per tenere su le assi di legno che ho usato per rinforzare i bordi, se lo sposto si sbilancia la presa....comunque ormai credo che per stasera non faranno basking, anche perchè veramente a quest'ora le lampade dovrebbero essere spente, ho acceso solo la uvb per farle esplorare un pò.

E ripensandoci quando le ho messe nella vasca le ho posate sopra la rampa e quando sono entrate il filo di ferro non ha dato il minimo fastidio. Comunque domani che sarò tutto il giorno nei paraggi e loro saliranno sicuramente a fare basking vedrò se ci sono modifiche da fare.

Grazi sempreeeee ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino e semplice!! :) Spero che le tue tarte si trovino bene, sono delle trachemys...giusto? Ti consiglio di aggiungere qualche piantina galleggiante se la trovi! Io purtroppo non ne trovo molto e sono ancora alla ricerca di lemna e giacinto d'acqua (sono le uniche che resistono alle bestiole trachemys, oltre ad essere belle esteticamente ed utili per fitodepurare l'acqua) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberta, avevo pensato anche io a dell piantine galleggianti, chi ti ha detto che il giacinto d'acqua resiste alle trachemys? Io una volta ne ho messo uno nella vasca con la sola Marion e mi è durato un paio di mesi...pian pianino se l'è mengiato tutto, infatti ero molto dispiaciuta. Volevo provare con la lemna minor ma con tre fameliche tartarughelle non so se durerà, dovrei coltivarla a parte e ogni tanto metterne un pò in acquario.

Carlogamer, la grande è con me da 4 anni e le piccole da un anno.

 

Ho deciso che devo sistemare la rampa, mi sembra troppo orizzontale, è salita un pò con l'acqua perchè tende a galleggiare e non ci avevo pensato, ma stamattina ho trovato le piccole tutte due sotto le lampade, la grande immagino che perderà più tempo a salire perchè è sempre stata più timida e cauta e quindi penso che dovrà prima sentirsi più sicura....però voglio modificarla lo stesso la rampa, ieri sera già le piccole volevano salire ma le vedevo in difficoltà, stamattina le ho viste già su e appena mi vedono si tuffano immediatamente e dopo un pò le ritrovo su, quindi hanno trovato il modo di salire.

Ho notato che la grande andava verso le piccole e tipo le annusava, cioè andava col nasino vicino vicino al guscio o alla testa e subito dopo iniziava a fare degli scatti laterali con la testa, questo succedeva solo subito dopo che andava vicino le piccole, oggi nn l'ho ancora vista fare così. Secondo voi è normale? Potrebbe essere tipo la danza che fanno con le zampette (ma muoveva solo la testa di scatto, come se noi piegassimo la testa verso le spalle, a destra e sinistra).

Un'ultima cosa, mi hanno regalato del finto papiro che a breve inserirò e un'altra pianta acquatica che si chiama "orecchie di elefante", secondo voi posso metterla in acquario? Potrebbe servire a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video ragazzi....scusate per il montaggio, l'ho fatto un pò di fretta e ho messo la prima canzone che mi è capitata! :)

 

 

Il primo approccio della grande dopo 4 anni di solitudine! :)

Si vede meglio qui che il filo di ferro non da fastidio.

Modificato da FRAFFRI
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le proprietà della pianta, ma facendo una breve ricerca risulta siano velenose (http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/alocasia/) guarda sotto la voce CURIOSITA'

 

Per quanto riguarda la grande non saprei, ha cercato in qualche modo di attaccare le piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora la coltivo per me! Preferisco non rischiare.

Comunque nessun comportamento aggressivo. La grande anzi sembrava incuriosita ma un pò diffidente/impaurita, ma assolutamente niente aggressività.

A pranzo ho trovato anche la grande sulla zona emersa.....mi chiedo se sia il caso di rismontare tutto per sistemare la rampa o visto che ci salgono lascio tutto così. A voi come sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero carino e grazie mille per la spiegazione sui lucky bamboo! Se salgono tutte e 3 secondo me non smontare niente... vuol dire che è agevole la rampa e che il tutto è posizionato bene perché sentono il richiamo del calore!!
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due giacinti sono durati almeno sei mesi e sono morti perché me li sono dimenticati in balcone, crescevano in continuazione...però le mie erano molto piccole ai tempi, le utilizzavano prevalentemente per fare basking quando stavano all'aperto e l'unica cosa che riuscivano a mordere erano le radici che comunque sputavano dopo poco perché evidentemente poco appetitose...infatti si sono scocciate di mangiarle ad un certo punto. La lemma appunto puoi sempre tenerla in una vaschetta a parte e metterne un po' alla volta in vasca :) Se ti può essere utile saperlo i miei Lucky Bamboo stanno tenendo benissimo, nonostante solo le radici siano tenute al sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè magari al sole diretto si riproducono più velocemente e sono più resistenti, e sicuramente ti duravano perchè le tartarughelle erano piccoline.....queste qui che ho io divorano tutto ciò che metto in acqua :) Pazienza, proverò con la lemna minor appena la trovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;)

Ragazzi....adesso iniziano i problemi.........MATURAZIONE FILTRO....non l'ho fatto mai come si deve. Ho letto che avrebbe fatto puzza ma non credevo che già si sentiva la secondo giorno....al momento ho solo spugna, cannolicchi e bioballs. Non è che se metto qualcosa tipo zeolite o carboni attivi o altro (non so di preciso a cosa servano) posso ridimensionare la puzza?

So anche che parto un pò svantaggiata avendo circa 110 lt di acqua con TRE tartarughe (e so che sporcano mooolto di più) e un filtro che non è proprio il massimo perchè è il tetratec EX 600. Pensate sia proprio impossibile che il filtro possa funzionare a dovere?

Al momento ogni mattina sifono il fondo per togliere tutti i rifiuti che nn aspira il filtro, tolgo un secchio d'acqua e ne aggiungo uno con acqua decantata. Poi preparo un altro secchio d'acqua per l'indomani. Prendo il secchi come misura perchè quando l'ho riempita ci sono voluti 10 secchi d'acqua. quindi se devo cambiare il 10% ne cambio uno.

Ragazzi se la puzza aumenta troppo mio marito caccia la tartarughe e me! L'ho avvertito che deve avere un pò di pazienza, gli ho spiegato che bisogna aspettare la maturazione del filtro ma se c'è un modo per attenuare ditemi pure, faccio ciò che volete :)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, direi che stai procedendo bene, purtroppo per quanto ne so io non puoi farci niente con la puzza, come ha detto giospebg devi avere pazienza. Continua con i cambi parziali d'acqua e non farti prendere dallo sconforto cambiando tutta l'acqua ...

Puoi metterli i carboni attivi, magari la situazione migliora anche se di poco. Però devono essere tenuti per pochi giorni se no rilasciano ciò che hanno assorbito. Servono praticamente per migliorare il livello di nitriti e nitrati all'interno della vasca, credo.

Personalmente non ne so molto di carboni attivi, forse qualche esperto può dirti qualcosa di più.

Comunque vai avanti così, vedrai che poi avrai un bel filtro funzionante e acqua cristallina!

Modificato da Alessia25
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.