Vai al contenuto

Ciao a tutti...Sono nuovo consigli


Il_Barone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e piacere di conoscervi,

 

Innanzitutto posso dirvi che scapperò a breve da un forum vostro diretto concorrente per il modo in cui ho ricevuto risposte..

 

Allevo da anni rettili (tranne tartarughe) e mi sono sempre interessato nei minimi dettagli alla cura dell'animale quindi prima documentazione.. poi costruzione del terrario e poi acquisto dell'animale.

 

Dopo un paio di post, dico che il giorno dopo sarei andato a comprarmi la tartarughiera e un filtro e la risposta è stata :" tu cominci all'incontrario ecc ecc".. mi sono un po' alterato perchè va bene tutto ma in ogni cosa la mania ossessiva non va bene.. ed è nata subito una polemica.. non vedo che male ci sia a comprare una tartarughiera (per altro 80x50x30) e un filtro (Esterno, Eheim Professionel 2224 da 250l) dato che ho specificato che avrei voluto cominciare con una tartaruga "semplice".

 

Comunque, "sull'altro forum" ho lo stesso nick.. con un paio di ricerche se vi interessa potete trovarmi :smile2:

 

Detto questo vorrei chiedervi qualcosa...

 

Ho intenzione, ora che ho fatto un po' di chiarezza, di comprarmi una coppia di Pelomedusa subrufa.

 

Però vorrei sapere:

 

- Vorrei mettere un fondale, ho letto su questo forum che ad un utente è stata consigliata sabbia da 2mm, quanti cm? considerate che l'idea è di "interrarci" le piante acquatiche

 

- Se metto appunto piante acquatiche, secondo voi dopo 5 secondi rimane solo il vasetto?

 

- Mi hanno detto che "la campana" o anche "sifone" non funziona molto con le tartarughe perchè zozzano veramente tanto il fondale.. voi che dite? qualcuno lo usa?

 

- un consiglio sul filtro.. innanzitutto secondo voi ho fatto un buon acquisto? poi.. i tubi di entrata e uscita dell'acqua, li metto vicini, uno sopra uno sotto, che si guardano?? qual'è la migliore posizione per far si che il flusso d'acqua "faccia il giro" di tutta la vasca?

 

Per ora basta.. per quanto riguarda alimentazione e altre cose ho già letto molto sul forum!!

 

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,

 

Di solito non polemizziamo con gli altri siti, ma cerchiamo di collaborare.

 

Considera che partiamo anche noi da la.

 

E di qui preferiamo coltivare la nostra passione divertendoci, anche se finiamo OT almeno tre volte per post.

 

Però non è del tutto sbagliato cercare di mantenere una certa serietà.

 

Se hai notato anch'io passo da tutte e due le parti.

 

Per quanto riguarda il tuo approccio al "problema tarta" direi che và benissimo.

 

Di solito partiamo tutti con una tartaruga in mano al grido di "Oddio, che ci faccio!"

 

Scelta la specie bisogna preparare l'ambiente adatto.

 

Fortunatamente sono abbastanza simili, anche perchè il 90% delle tartarughe distrugge le piante e ha bisogno di fare basking.

 

Quando abbiamo fatto un'analisi approssimativa delle specie circa l'85% erano "basking turtle" con pochissime box turtles e mud turtle e ancora meno softshells.

 

Quindi serve una vasca con tanta acqua, una sona emersa che occupa meno spazio possibile in profondità, fondo indifferente e filtro potente.

 

Il ghiaietto da 0,5 cm si sporca mostruosamente e può essere ingerito con effetti nefasti.

 

I ciottoli servono se si usa il filtro da fondo.

 

La sabbia è, secondo me, la soluzione migliore sia per la pulizia sia per ancorare le piante.

 

Tanto saranno sradicate.

 

Almeno non vengono distrutte.

 

LA userei un po' più fine, intorno a 0,5 mm. 2 è già grossina.

 

Più fine viene sollevata tipo nuvola dalle tarte e distrugge il filtro perchè salta i filtri meccanici.

 

Per le piante dipende dalla specie.

 

Con Trachemys, Pseudemys, Chrysemys e Graptemys scordati qualsiasi cosa che non siano i Bambù (Dracena sanderiana)

 

Con le altre trovo sia meglio usare piante galleggianti come lemna minor, pistia, eichornia grassipes, e il ceratophillum demersum, che anche sradicato galleggia e cresce.

 

Il sifone è indispensabile per pulire e fare i cambi d'acqua parziali.

 

E' di fondamentale importanza che il filtro biologico non aspiri i sedimenti del fondo.

 

Se no sicuramente si intasa in brevissimo tempo.

 

Aspirando solo liquidi hai un'autonomia di 6 o 7 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pminotti!

 

Non volevo creare nessuna rivalità.. solo che preferisco stare in un forum dove ogni post si va 3 votle off topic (ma comunque pieno di gente esperta che sa dare sempre consigli..almeno, così ho notato..) che in un forum dove ti dicono che se non sai che specie prendere e compri una tartarughiera e un filtro sbagli..

 

Comunque grazie per le risposte, come in ogni cosa anche qua quando sbatterò la testa sull'infattibilità del fondale o delle piante toglierò tutto.. (come è successo per gechi e altri rettili che ho avuto)

 

Per quanto riguarda la campana? funziona? o questi piccoli cavalli devastano talmente il fondale che non serve neanche?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E di qui preferiamo coltivare la nostra passione divertendoci, anche se finiamo OT almeno tre volte per post.

 

.

 

 

 

:sing: minottino caVo... tu vai OT 3 volte a post...noi siamo tutti seri

 

 

:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una sabbia finissima per la mia pelodiscus è quella che si usa negli acquari marini per riprodurre le piane abissali. E' sottilissima con un elevato peso specifico, praticamente non va mai in sospensione e grazie al suo elevato peso tutta la sporcizia tende a risalire in superficie.

Diciamo che un pò tutti andiamo avanti e indietro da un forum all'altro ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del benvenuto..

 

Qualcuno sa dirmi come posizionare i 2 tubi del filtro? quello che aspira in basso e quello che "sputa" di fianco e in alto?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

mettili ai due estremi opposti; quello che aspira l'acqua molto prossimo al fondo oppure sul fondo se non metti substrato e quello di uscita dell'acqua mettilo dall'altro lato in modo che l'acqua scrosci sulla superficie per rompere qulla patina oleosa che spesso si forma sopra e per apportare maggiore ossigeno ai batteri del filtro.

La sabbia non era marcata o per lo meno non mi ricordo :confus:.

Comunque è sabbia da acquario marino molto molto pesante non intasa il filtro perchè non va in sospensione. E' quella sabbia che i usa per quelle razze che si infossano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.