Vai al contenuto

Novellino


Richibu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,sono nuovo sul forum e volevo porvi delle domande.

Possiedo due tartarughe di sesso opposto e volevo chiedervi come farle riprodurre (ho a disposizione un laghetto),la più grande ha un piastrone di 15cm mentre la più piccola di meno; vi volevo chiedere anche perchè in tutti questi anni non si sono accoppiate.

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è come sospettavo.. Mi dispiace dirtelo ma in questi anni purtroppo le stavi avvelenando.. Infatti dovrebbero essere grandi quasi il doppio.. Queste tartarughe hanno bisogno di pesce intero (come i latterini) e verdure come radicchio rosso, cicoria, tarassaco, malva, petali di rosa.. A quell'età hanno bisogno di un rapporto tra cibi animali e cibi vegetali di 10:90.. Devono mangiare 2/3 volte la settimana, il pesce 3/4 volte al mese.. Ti metto una guida, leggila bene:

 

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

Parliamo del laghetto: quanto è grosso la profondità a quanto arriva? fanno il letargo all'aperto?

Inoltre dici di avere un maschio e una femmina.. Come hai fatto a capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a risponderti alla domanda sul sesso perchè il laghetto lo dovrei misurare; credo siano un maschio e una femmina perchè una Tarta ha una specie di orifizio(non mi viene il nome) alla base della coda , mentre l'altra non presenta tale orifizio inoltre hanno lunghezze della coda diverse, idem con le unghie.

ti volevo inoltre chiedere come, se posso, disintossicarle e se tale intossicazione può compromettere la riproduzione in modo definitivo e irreparabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dire che non credo che le mie tarte siano quelle a cui è dedicata questa sezione di forum(chiedo scusa perchè ricontrollando meglio entrambe hanno quell'orifizio alla base della coda ) Modificato da Richibu
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dire che non credo che le mie tarte siano quelle a cui è dedicata questa sezione di forum

 

Che specie pensi di avere? Ne conosci il nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le tue foto le unghie non corrispondono ma la coda si, ed ho come l'impressione ma non ne sono socio che le mie siano della stessa specie delle mie,credo che le unghie non corrispondano percheè una Tarta ha il vizio di tentare di evadere e magari l ha consumate Modificato da Richibu
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, per evitare ripetizioni, scrivi di piu', spiega la tua sitazione con descrzioni e delle foto magari, possiamo essere piu' precisi anche noi negli aiuti! Buon lavoro!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok seguirò il tuo consiglio, sto aspettando che l'amministratore approvi le foto.

non ho idea di che specie siano le mie tarte, mi piacerebbe farle riprodurre il prossimo anno, ho a disposizione un laghetto di due metri per2 la cui profonditá massima credo che sia di 80 cm circa.

sono on dubbio sul loro sesso, sto pure cercando di eliminare il presunto avvelenamento da gamberetti.

per adesso sono in una vasca per il letargo che contiene 3 cm circa d'acqua, spero nel vostro aiuto per portare a termine questo obbiettivo.

Le due bestie hanno una la coda più lunga e massiccia dell'altra, inoltre quella con la coda più lunga e massiccia ha le unghie più lunghe di quelle dell'altra, anche se sono molto più corte di quelle delle tarte delle vostre foto, presumo che le consumi cercando di arrampicarsi costantemente sulla vasca.

Spero di essermi spiegato bene :)

ps le mie tarte sono molto simili alle tue.

Modificato da Richibu
Link al commento
Condividi su altri siti

No le unghia non le può consumare contro il vetro. Non devono fare il letargo. Non se cambi l'alimentazione.

 

Nicola non intendeva dire che le hai avvelenate in senso stretto, ma ti voleva dire che i gamberetti non sono un nutrimento completo e utile.

 

Hai la possibilità di tenerle in vasca al chiuso? Andando in questo anno a dare la giusta alimentazione, l'anno prossimo forse possono fare letargo fuori. Il laghetto lo permette. Probabilmente hai una coppia ma se le fai riprodurre ti ritrovi con 10 tartarughe in più all'anno. Sempre che la femmina sia fertile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sono in una vasca di plastica in camera mia.

per la riproduzione speriamo bene....

 

Prima di pensare alla riproduzione pensa a modificare il corretto allevamento di queste due tartarughe... Come già detto da Nicola, almeno la femmina (se di femmina si tratta) doveva essere il doppio quasi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sono in una vasca di plastica in camera mia.

per la riproduzione speriamo bene....

 

Si esatto Acquarion, intendevo dire che i gamberetti sono un alimento completamente sbilanciato.. In pratica è come se una persona avesse mangiato per tutta la vita patatine fritte.. Te lo devo dire, sei stato molto fortunato, il 90% delle tartarughe allevate come le tue non supera i primi 6 mesi di vita.. Probabilmente essendo state allevate all'aperto hanno beneficiato dei raggi solari e inoltre saranno riuscite a cibarsi anche di altro.. In pratica avranno trovato un loro delicato equilibrio.. Ciò non toglie che la situazione vada modificata, quindi cambio dell'alimentazione prima di tutto.. Gli hai sempre fatto fare il letargo in queste condizioni?

 

Ps: quelle non sono le mie tarte, sono foto che ho preso da internet..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto Acquarion, intendevo dire che i gamberetti sono un alimento completamente sbilanciato.. In pratica è come se una persona avesse mangiato per tutta la vita patatine fritte.. Te lo devo dire, sei stato molto fortunato, il 90% delle tartarughe allevate come le tue non supera i primi 6 mesi di vita.. Probabilmente essendo state allevate all'aperto hanno beneficiato dei raggi solari e inoltre saranno riuscite a cibarsi anche di altro.. In pratica avranno trovato un loro delicato equilibrio.. Ciò non toglie che la situazione vada modificata, quindi cambio dell'alimentazione prima di tutto.. Gli hai sempre fatto fare il letargo in queste condizioni?

 

Ps: quelle non sono le mie tarte, sono foto che ho preso da internet..

 

Nicola solo una correzione...

 

Purtroppo se alimentate sempre a gamberetti non muoiono il 90 per cento. Molto di meno. Muoiono i casi gravi. Ma una tartaruga cresciuta a gamberetti secchi vive bene (in relazione a ciò che ha avuto) perché si adatta. Ovviamente non raggiunge le dimensioni giuste, ne tanto meno vivono per 30 anni... Vivono perché si adattano...

 

Il problema si potrebbe porre quando dopo anni di allevamento scorretto si offrono le giuste condizioni...

 

Una tartaruga che vive per anni in 2 cm di acqua sta bene... Se continua così. Ma se la metti nell'acquario non riuscirà nemmeno a stare a galla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato dell'insalata alle traete e l'hanno divorata, in quanto alla vasca ho alzato il livello dell'acqua a 8 cm adesso stanno a galla, in quanto alle foto l'amministratore non le ha ancora guardate, vi chiedo cortesemente quando vedrete la foto in cui sono nella vasca di non considerarla e provvederò a sostituirla con una nuova foto in cui si vede l'acqua ad un livello più alto.

in quanto al letargo le posso lasciare in camera mia? Le devo dare da mangiare?In estate quando erano nel laghetto le davo da mangiare due volte a settimana l'integratore a forma di tutolo mentre ogni tanto gli davo dell verdura e della frutta devo fare altrettanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si vede che si tratta di due Trachemys Scripta.

Sulle sottospecie mi tengo il riserbo... con foto migliori se ne discute.

 

Anche sul sesso sono abbastanza dubbioso: a me paiono entrambe femmine, ma devi farci avere delle foto migliori delle code e delle unghie.

Le code fotografale dal piastrone.

 

 

Ah, va cambiato semplicemente tutto dell'allevamento... tranne il laghetto, a quanto dici sembra un ottimo posto per tutta la vita.

 

Ultimo appunto: non farle riprodurre, dai retta ad un cretino che purtroppo ne sa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco unghie e coda della prima. {\rtf1\ansi\ansicpg1252{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\sl280\partightenfactor0

 

 

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 http://imageshack.us/photo/my-images/842/56w3.jpg/\

}

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\sl280\partightenfactor0

 

 

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 http://imageshack.us/photo/my-images/845/6rbw.jpg/\

}

 

 

E qui unghie e coda della seconda(questa sembra che abbia la coda nettamente più lunga)

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\sl280\partightenfactor0

 

 

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 http://imageshack.us/photo/my-images/34/u8aa.jpg/\

}

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\sl280\partightenfactor0

 

 

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 http://imageshack.us/photo/my-images/34/wf9n.jpg/\

}

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.