Vai al contenuto

Posto in cui nascondersi


Ambra1635583949

Messaggi raccomandati

Ciao amici, la vasca delle mie piccole è come il Duomo di Milano...non è mai finita!

 

Versione n°1) di default, cascata ornamentale a discapito della zona emersa, veramente esigua e poco funzionale per fare basking, perfetta per l'arrampicata su parete che andrà pure di moda ma non credo interessi alle tartarughe;

 

Versione n°2) aggiunta di una roccia "a pagoda" per acquari (32,00 € :confus: , mi sta bene, un'altra volta mi informo a dovere prima di comprare la prima cosa che mi propina un tizio con una maglietta con la scritta "amo le donne che s'offrono":mad3: , nessun discorso femminista però il dubbio sulla sua professionalità poteva pur venirmi...) riadattata che creava zone emerse e un piccolo tunnel subacqueo, a parte il pugno nell'occhio causa color mattone, portava via un sacco di spazio per il nuoto;

 

Versione n°3) (causa di litigio domenicale con il mio compagno) eliminazione della parte mobile della zona emersa di default, per intenderci quella parte con l'alberello maledetto che ha permesso a Bartleboom di scappare, il filtro tolto dal "buco" dietro la parte emersa e posizionato in un angolo della vasca. Mi sembrava una bella idea: la zona emersa senza roccia+albero era ampia e liscia, il buco accedeva ad una caverna sotteranea che era motivo di "gioco" per le tartarughe e un posto dove starsene tranquille e al buio quando lo desideravano :wink3: . Risultato: l'acqua nella caverna imputridiva in 3 nanosecondi, le tartarughe ci andavano dentro e non sapevano più risalire, non ho trovato il modo di creare una scaletta perchè lo spazio è ridotto e cmq c'era troppa acqua stagnante, impossibile ripristinare la posizione del filtro perchè non sapevo dove e come dirigere il getto d'acqua senza fare un lago in casa;

 

Versione n°4) filtro al posto di partenza, la roccia pagoda sopra la base della parte emersa di default, la roccia contro il tubo del filtro lo direziona verso un angolo della vasca. L'acqua nel buco non ristagna più, il buco è accessibile dal tunnel della roccia. Risultato: la parte emersa è maggiore della versione n°1 ma cmq esigua, le bestiacce si infilano puntualmente nel buco e non ne escono più, rischiando pure di farsi male con la ventolina del filtro (l'ho coperta ma non mi fido lo stesso). Aggiunta di un'isola galleggiante (quelle con le palme ventosate), più instabile di una pedina di carling sul ghiaccio;

 

Arrivando al dunque :smile2: :

 

Versione n°5) stasera provo a togliere il filtro dal buco e posizionarlo in un angolo della vasca, riempire solo la vasca al di quà della zona emersa e riempire il buco di sassi. Così la zona emersa aumenta notevolmente. Però mi piacerebbe che le piccole avessero una cavernetta, un buco, insomma un luogo per avere un po' di privacy, per me lo gradirebbero. Cosa uso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, è sempre positivo per la "comunità" che ogni tartaruga abbia un posto dove sentirsi al sicuro. E' proprio il caso della cavernetta.

Ma attenzione che non crolli, che non sia troppo piccola, che non si corra il rischio che la tartaruga ci si possa incastrare.

 

Detto questo, io ho adottato una soluzione tale da rendere utile le tartarughiere che vendono e che non sono proprio il massimo della praticità: ho staccato dalla vasca la roccia, quella dentro la quale ci andrebbe la pompa e dalla quale uscirebbe la cascata.

Così facendo ho avuto modo di posizionarla "coricata", creando una cavena per la mia Sternotherus. La adora! Di sotto ci si nasconde, di sopra ci fa basking.

Se non avete capito, vi mostro una foto:

24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A sinistra si vede il coperchio della roccia, la vecchia zona emersa.

A destra si vede la parete che ho staccato e coricato.

Il lato diagonale le permette di salirci sopra, mentre sotto trova riparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per simpatia e confusione...:confus::laugh3:

 

foto foto và...:wink3:

ma l'hai trovato bartle?:sad3:

No, Bartleboom è ancora latitante. Non so dove sbattere la testa, la casa non è enorme eppure sembra essere sparito nel nulla. Sinceramente sto perdendo le speranze. Intanto ho preparato un bel decalogo delle "str...ate da evitare quando decidi di prendere delle tartarughe" da inviare in pdf al tizio del negozio di animali, con la preghiera di appenderlo in negozio. Pensa che non voleva vendermi il riscaldatore. Fossi stata da sola non lo avrei preso ma il mio ragazzo si era documentato su internet e ha insistito. Ma io dico, tizio del negozio, almeno per convenienza, vendimelo! Invece no, si era quasi indispettito perchè il mio ragazzo mostrava di saperne più di lui. Robe dell'altro mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, è sempre positivo per la "comunità" che ogni tartaruga abbia un posto dove sentirsi al sicuro. E' proprio il caso della cavernetta.

Ma attenzione che non crolli, che non sia troppo piccola, che non si corra il rischio che la tartaruga ci si possa incastrare.

 

Detto questo, io ho adottato una soluzione tale da rendere utile le tartarughiere che vendono e che non sono proprio il massimo della praticità: ho staccato dalla vasca la roccia, quella dentro la quale ci andrebbe la pompa e dalla quale uscirebbe la cascata.

Così facendo ho avuto modo di posizionarla "coricata", creando una cavena per la mia Sternotherus. La adora! Di sotto ci si nasconde, di sopra ci fa basking.

Se non avete capito, vi mostro una foto:

24.jpg

Buona idea! Come hai fatto a staccare la roccia? Ho paura di spaccare il vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea! Come hai fatto a staccare la roccia? Ho paura di spaccare il vetro...

Tirando.

Credevo ci volesse più forza, ma senza troppi sforzi la parete è venuta via.

Sarà perchè la parete è sottile.

 

Se lo fai pulisci bene il tutto dai residui di silicone, rischiano di venire mangiucchiati dalle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a farmi aiutare dalla gatta come suggeriva pminotti, il problema è che quell'agglomerato di pelo soffia a qualunque cosa, anche inanimata. L'altra sera ha disquisito mezz'ora col mocho vileda. Pertanto capisci che non è attendibile. Il primo istinto è stato quello di correre a prendere un'altra tartarughina poi mi sono detta: "Ambra, non fare la bambina. Cerca bene, aspetta e prenditi cura di Elisewin e Plasson. Se Bartleboom torna ti ritroveresti con 4 creaturine e una vasca troppo piccola, non essere egoista", Poi, per prestar fede ai miei principi, ho preso le pagine gialle e ho iniziato a chiamare tutti i negozi d'animali della provincia alla ricerca di una Kohni. Alla domanda: "avete delle Kohni?" la maggior parte dei venditori emetteva dei suoni tipo foca in calore. Uno mi ha messo giù. Ci ho rinunciato. Sono fedele ai miei principi °_^
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.