Vai al contenuto

Ho finito lo scavo.


Alexx

Messaggi raccomandati

Che sudata.

Grosso modo è di 80x50 x 30h ed ho creato una zona con pendenza.

 

Ora devo mettere il telo in pvc e avrei pensato al filtro esterno PRIME 10 (da 300l/h).

Vorrei sapere se è adatto da tenere fuori all'aperto ed eventualmente con qualche pioggia, oppurese mi conviene metterlo dentro un bidone, giusto proteggerlo.

 

Riscaldatore non credo che ce ne sia bisogno, almeno in questa stagione.

Forse azzarderò a mettere qualche pianta palustre nella speranza che non venga divorata.

 

P.S. Il filtro va bene o me ne volete consigliare altri (per esterni, inteso da tenere all'aperto) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è più piccolo del mio acquario...!!!:confus: daiiiii hai la fortuna di avere un terreno buttaci qualche cm in più.. :tongue3:

 

Per il filtro da laghetto non saprei consigliarti.. non ho la fortuna di averne bisogno..:hissyfit:

molti dicono che con le piante non sia necessario.. non lo so aspettiamo pareri esperti.. tu intanto continua a scavare..:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è più piccolo del mio acquario...!!!:confus: daiiiii hai la fortuna di avere un terreno buttaci qualche cm in più.. :tongue3:

 

Per il filtro da laghetto non saprei consigliarti.. non ho la fortuna di averne bisogno..:hissyfit:

molti dicono che con le piante non sia necessario.. non lo so aspettiamo pareri esperti.. tu intanto continua a scavare..:wink3:

 

Si, ma scavare è un lavoro duro :frown2:

e poi la mia tartaruga misura 10-12 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi rendo conto e complimenti del lavoraccio.. Povero.. co sto caldo poi..:tongue3::laugh3:

Però dico.. hai la fortuna di avere un terreno così grande magari fallo a più riprese... domani scavi e dopodomani finisci... avrai un bel laghetto e se lo fai profondo alemno un metro le tarte potranno stare tranquillamente lì anche in inverno a sonnecchiare..

pensaci.. mica devi finire per forza stasera.. è un peccato lasciarlo così piccolo.. Io lo farei almeno 3mx3m e mi sembrerebbe ancora piccolo...:wink3:

però, ovvio.. vedi tu!:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, con un badile non riesci neanche a farlo così piccolo!

 

Puoi metterci anche una settimana, non è che ti corrono dietro.

 

Il Prime è un filtro per uso interno.

 

Devi per forza fare una copertura.

 

Forse conviene che prendi una pompa e fai un cassone con argilla espansa e piante varie, che fà da biodepuratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi se le tarte restano fuori anche d'inverno devono avere almeno 1 metro di profondità per il letargo (correggetemi se sbaglio).

 

Diciamo che ho fatto degli errori di valutazione.

A sinistra ho la pianta di una rosa e a dx ci sono opere da pollice verde che non sono mie, quindi tirando tirando ho ricavato 90x50x40.

 

Come esposizione ci siamo ed ho creato una sorta di pendenza con la terra di riporto, in modo che possa essere facilitata nella risaltita dall'acqua.

 

Scavando ancora di più non so cosa mi tocca perchè i sassi da levare iniziano ad essere consistenti.

Lo scopo è quello di sfruttare il caldo di questo periodo estivo e quando la temperatura non lo permetterà più, la sposto all'interno. Non mi piace che vada in letargo:confus:

 

 

Allora ecco il dubbio che mi affligge.

Siccomenello scavo ho considerato la pendenza, in modo che tutti i residui siano più facili da raccogliere,

è meglio un filtro ad immersione (corredato di 2-3 stadi filtranti al suo interno), oppure è da preferire un filtro esterno, più facile da pulire, in teroria anche più efficace ma quello interno lo posso già collocare nella zona critica dove si andrà ad accumulare lo sporco e so che fara bene il suo dovere anche se andrà pulito più spesso.

Per quello esterno, invece dovreri collocare solo il tubo di aspirazione.

 

 

Che mi consigliate: interno o esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, con un badile non riesci neanche a farlo così piccolo!

 

Puoi metterci anche una settimana, non è che ti corrono dietro.

 

Il Prime è un filtro per uso interno.

 

Devi per forza fare una copertura.

 

Forse conviene che prendi una pompa e fai un cassone con argilla espansa e piante varie, che fà da biodepuratore.

 

 

Cosa, cosa????

Puoi spiegarti meglio?:ooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sudata.

Grosso modo è di 80x50 x 30h ed ho creato una zona con pendenza.

 

io l'ho fatto 220 circa per lato con una profondita' max di quasi un metro...cosa dovrei dire...:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa, cosa????

Puoi spiegarti meglio?:ooh:

Quale punto?

 

Se hai usato una paletta capisco lo sforzo, ma con un badile un buco 90*40 lo fai in due, tre colpi.

 

Avevo un amico che aveva fatto il corso alla scuola allievi ufficiali di fanteria a Cesana di Roma.

 

Se non riuscivano a scavare la buca individuale, dove stai in piedi, in meno di 5 minuti venivano consegnati per una settimana.

 

Col badiletto pieghevole.

 

Fai tu.

 

Il prime và in corto se prende la pioggia.

 

Il fitodepuratore è una vasca, prendi un catino rettangolare, magari nero, e lo riempi di argilla espansa.

 

Ci cacci dentro delle piante acquatiche,Photos, Spataphillum, Dracena Sanderiana, quelle che vuoi tu, la incastri in un angolo del laghetto in modo che l'acqua entri e metti nell'angolo più lontano dalla vasca principale la pompa in una scatola bucata, così l'argilla resta fuori.

 

La pompa ributta l'acqua nel laghetto.

 

Tutto li.

 

Il filtro esterno da 600 L/h ha circa 10 L di materiale filtrante e non tratta i nitrati.

 

Come pensi che vada con 50 L + le piante?:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi ricordo dove li ho messi vi tiro fuori il progetto di fitodepurazione dell'università.... comunque penso anch'io che per un laghetto esterno convenga far lavorare le piante piuttosto che un filtro "artificiale"...
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto 220 circa per lato con una profondita' max di quasi un metro...cosa dovrei dire...:confus:

 

Beh, almeno può sempre tornarti utile :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi ricordo dove li ho messi vi tiro fuori il progetto di fitodepurazione dell'università.... comunque penso anch'io che per un laghetto esterno convenga far lavorare le piante piuttosto che un filtro "artificiale"...

se li trovi postali che mi possono tornare utili9 anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia... da internet (sito del mio dipartimento) hanno tolto tutto sulla fitodepurazione... devo rovistare tra gli appunti e i libri se ho qualcosa (ma questo avverrà la settimana prox dopo il trasloco:confus:).

 

In più sono due anni ormai che ho praticamente abbandonato la chimica e sono passato all'idraulica ed alla geotecnica... a memoria sugli inquinanti faccio un pò di fatica. Spero di portarvi materiale utile però :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale punto?

 

Se hai usato una paletta capisco lo sforzo, ma con un badile un buco 90*40 lo fai in due, tre colpi.

 

 

E' vero ma devo lavorarte chinato perchè sopra ho una pianta di rose, a sinistra ho il tronco della pianta, frontalmente ho altro material difficile da spostare e quindi gli spazi per prelevare terra me li devo cercare. Insomma, non è così agevole come essere in un campo aperto, altrimenti altro che buco che avrei fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale punto?

 

 

Il fitodepuratore è una vasca, prendi un catino rettangolare, magari nero, e lo riempi di argilla espansa.

 

Ci cacci dentro delle piante acquatiche,Photos, Spataphillum, Dracena Sanderiana, quelle che vuoi tu, la incastri in un angolo del laghetto in modo che l'acqua entri e metti nell'angolo più lontano dalla vasca principale la pompa in una scatola bucata, così l'argilla resta fuori.

 

La pompa ributta l'acqua nel laghetto.

 

Tutto li.

 

Il filtro esterno da 600 L/h ha circa 10 L di materiale filtrante e non tratta i nitrati.

 

Come pensi che vada con 50 L + le piante?:wink3:

 

 

Quindi devo usare l'argilla e le piante come sorta di materiale filtrante, prelevando l'acqua dalla vasca e riversandola sopra le piante?

 

Quindi niente filtro (meccanico, biologico) che avrei con apparato esterno ma solo il sistema appena descritto.

E' sufficiente? :confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con un badile un buco 90*40 lo fai in due, tre colpi.

 

 

bè io il badile ce l'ho.... allora fammi sapere quando sei libero così il mio laghetto lo scavi tu!! grassie :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.