Vai al contenuto

Stanno dormendo da 3 giorni !!!


Derek

Messaggi raccomandati

Possibile che vadano già in letargo ????

 

Le mie 2 Horsfieldi (10 e 9 anni)

 

Sono 3 giorni che si sono rintanate ognuna nel loro angolino e non si muovono...non mangiano....non bevono e non prendono il sole !

 

é il primo autunno per loro e questo sarà il loro primo letargo....

 

Possibile che si stiano preparando al letrago....oppure stanno male ????

 

Ho questo pensiero....qualcuno può illuminarmi ?

Grazie a tutti!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibilissimo, anzi normale, nei loro luoghi di origine sono attive solo per 4/5 mesi al massimo.

ecco quanto ho scritto per Wikipedia e che se non sbaglio è inserito tra le schede del Tartaportal:

 

Nel loro habitat naturale, caratterizzato da lunghi inverni rigidi e da estati torride prive di precipitazioni, sono attive pochi mesi l'anno. Le sottospecie T.h.baluchiorum, T.h.kazakhstanica, T.h.kazakhstanica hanno il loro periodo di attività compreso tra aprile a luglio perché spesso all’estate torrida ed asciutta segue un inverno precoce e molto rigido passando così direttamente dall’estivazione al letargo. Per sfuggire a queste avverse condizioni ambientali scavano buche profonde fino a 2 metri. La T.h.rustamovi è attiva da maggio a settembre non andando in estivazione. Anche questa sottospecie per rifugiarsi durante il letargo scava tane profonde fino a 3 metri.

Le tane vengono ricavate in terreni sabbiosi o argillosi nei periodi di pioggia quando il terreno si ammorbidisce e presentano alla fine una camera per consentire agli esemplari di girarsi. Spesso le tane ospitano più tartarughe. Nelle zone dalle condizioni ambientali favorevoli si hanno tane vicine una con l'altra. In alcune pubblicazioni scientifiche è stato asserito che, per sopravvivere alle avverse condizioni ambientali del loro areale, questa specie possa resistere in letargo a temperature di - 4.8°C, disponendo di fluidi corporei con funzioni di antigelo. Per altri autori le temperature minime di sopravvivenza sono di soli 2°C. La temperatura ottimale per il letargo è di 4°/5°C. Il risveglio dal letargo avviene con temperature corporee di 8°/10°C.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldii

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a vedere....comunque sono nella media stagionale.

Abitando in Piemonte nord (novara) fa freddo...ma al sole si sta bene.

Certo ho capito che le mie due horsf non sopportano il freddo però da andare adesso in letargo... Boh!

 

Vado a vedere le temp e te lo dico... Garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibilissimo, anzi normale, nei loro luoghi di origine sono attive solo per 4/5 mesi al massimo.

ecco quanto ho scritto per Wikipedia e che se non sbaglio è inserito tra le schede del Tartaportal:

 

Grazie 1000! :rolleyes3:

 

Allora vado a pesarle e misurarle...Poi vedrò di metterle nelle condizioni migliori per fare un buon letargo !

 

Grazie !!!:wink3: (vi farò vedere poi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...Questa è la casa dove stanno dormendo da stamattina .

 

LA GRANDE SOTTO LA TEGOLA GRANDE

LA PICCOLA SOTTO IL VASO PICCOLO

 

La tendina l'ho aggiunta per evitare i raggi diretti del sole che potrebbero dar loro fastidio.

 

La casa è di legno (spesso 1 cm), ricoperto da isolante (5 cm) e avvolto nella plastica. Sopra ho messo le tegole e di lato dei legni per estetica.

L'unico punto libero è il terreno che l'ho smosso tutto prima di mettere le tegole nella casa...e che a circa 50 cm sotto terra è chiuso con una rete.

 

Cosa ne dite ? Può andare bene ?

 

 

 

Ieri sono uscite e hanno mangiato come dei bufali e corso tutto il giorno...

oggi sono sottotrra e non si sono viste...nn so se usciranno ancora....

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/25/DSCN8658.jpg

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/25/DSCN8657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza derek...ma chi sei ?

 

sei l' arredatore d'interni per tartarughe più cool del pianeta

 

non sto scherzando, hai una professione in mano, sfruttala magoooo!

 

ah ah è la definizione che cercavo per Derek!!! Arredatore di tarta-ambienti!!! Mitico!

Ah proposito, derek, guarda che secondo me le tue tarte sonnecchiano perche sono nella super suite reale!!!!

:laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:laugh3: :laugh3: :laugh3:

Forte ! mi piace ! arredatore...ci penserò!

 

cmq sì...ci vanno da sole nelle tegole! sono tutte e due in quella grossa.

ieri quando ha fatto caldo sono uscite tutte e due a prendere il sole

per la mattinata..erano magrissime!!!! ma non mangiavano,segno che si preparano al letargo.

 

ora sono di nuovo incastrate dentro...ma sono in superficie,non sono ancora andate sotto.

 

grazie a tutti. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao derek...

ma come? la tua tarta nn insegue + scarpe e falciatrici??? :);)

una domanda:

la casetta è leggermente in salita? in modo da nn allargarsi in caso di pioggia.

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ! è tutto rialzato e in + ho fatto un canale di scolo che eviti che si formi la pozzanghera all'ingresso della casetta.

 

Poi, quando saranno andate sotto, le ricoprirò con un velo di foglie giusto ?

 

Non è che così facendo rischio di chiudere dei canali di areazione dei loro tunnel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ! è tutto rialzato e in + ho fatto un canale di scolo che eviti che si formi la pozzanghera all'ingresso della casetta.

 

Poi, quando saranno andate sotto, le ricoprirò con un velo di foglie giusto ?

 

Non è che così facendo rischio di chiudere dei canali di areazione dei loro tunnel?

 

ottimo derek. hai pensato proprio a tutto:)

complimenti:)

tranquillo: in letargo hanno le funzioni vitali, compresa quella respiratoria, al minimo. :)

stai tranquillo:)

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: :laugh3: :laugh3:

 

Ah Già! mi ero dimenticato che sono un arredatore per tartambienti !!!

 

:laugh3: :laugh3: :laugh3:

 

Cmq grazie...adesso allora aspetto che vadano sotto e poi le ricopro con un bel po'di foglie secche !

 

Grazie a tutti! ora scappo però! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.