Vai al contenuto

Mangiano le piante grasse


Davix12

Messaggi raccomandati

Ciao!

Mi è capitato spesso di vedere le mie due THB mangiare le piantine grasse che stanno in vasi nel giardino con loro. Sono chiaramente del tipo senza spine e credo le trovino gustose perchè sono ricche di acqua.

Ma va bene? Oppure devo togliere le piante dal giardino?

 

Sapete darmi un consiglio? Magari se può servire, posso postare una foto delle piante...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

meglio se le posti ;)

 

cmq si le mangiano e in particolare mangiano anche le pale dei fichi d'india e se hai anche questi provvedi a raschiare via le spine

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio se le posti ;)

 

cmq si le mangiano e in particolare mangiano anche le pale dei fichi d'india e se hai anche questi provvedi a raschiare via le spine

 

quoto.... ci vogliono foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

sono un passivo estimatore di questo forum e come voi, faccio tutto quello che posso per preservarle da fattori negativi per il loro sviluppo. A volte però, a mio modesto parere, noto un estremo egoismo umano nei riguardi di questi splendidi ed antichi esseri, oggi, ridotti ad essere arredi per le nostre case. :mad3:

 

La pianta dovrebbe essere l' Echeveria originaria del messico, ne ho due specie in giardino, le tartarughe che vivono nel mio stesso spazio, ne mangiano sia i fiori che le foglie; sono vive e vegete. Seppure la pianta, non appartenga all'areale delle testudo nostrane, non risulta tossica ed osservando una delle mie tartarughe più anziane, ho notato che prima di mangiarla, l'ha scrupolosamente squadrata olfattivamente. Da quel giorno ho lasciato la pianta a loro disposizione. Nel mio giardino ho piante velenose come l'azalea e l'aucuba ma di queste se ne servono solo per ricavarne ombra, sono animali ed in quanto tali hanno un forte istinto che dovrebbe essere mantenuto tale. Questa la mia esperienza. buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

sono un passivo estimatore di questo forum e come voi, faccio tutto quello che posso per preservarle da fattori negativi per il loro sviluppo. A volte però, a mio modesto parere, noto un estremo egoismo umano nei riguardi di questi splendidi ed antichi esseri, oggi, ridotti ad essere arredi per le nostre case.

 

La pianta dovrebbe essere l' Echeveria originaria del messico, ne ho due specie in giardino e le tartarughe che vivono nel mio stesso spazio, ne mangiano sia i fiori che le foglie; sono vive e vegete. Seppure la pianta, non appartenga all'areale delle testudo nostrane, non risulta tossica anzi, osservando una delle mie tartarughe più anziane, ho notato che prima di mangiarla, per circa due minuti, l'ha scrupolosamente squadrata olfattivamente. Da quel giorno ho lasciato la pianta a loro disposizione. Nel mio giardino ho piante velenose come l'azalea e l'aucuba ma di queste se ne servono solo per ricavarne ombra, sono animali ed in quanto tali hanno un forte istinto che dovrebbe essere mantenuto tale. Questa la mia esperienza. buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

A volte però, a mio modesto parere, noto un estremo egoismo umano nei riguardi di questi splendidi ed antichi esseri, oggi, ridotti ad essere arredi per le nostre case.

sono animali ed in quanto tali hanno un forte istinto che dovrebbe essere mantenuto tale. Questa la mia esperienza. buona serata

 

Quanto sono d'accordo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo si... però quelle casalinghe hanno perso un pò l'istinto. IO ho tre tarta grand, di cui una ha vissuto x circa un anno selvatica. Alcuni giorni fa a loro ho dato dei fiori di tarasacco, quella che aveva vissuto libera si è fiondata subito a mangiarli, le altre anche provndo a stuzziccarle non l'hanno neanche assaggiato.
Link al commento
Condividi su altri siti

questo dovrebbe aiutarti a capire che se non "stuzzichi" i loro istinti avrai delle tartarughe-peluches...prova a non dargli l'isalatina buona la verdurina ecc...vedrei che in pochissimo tempo imparano da sole a nutrirsi!

p.s.perche ha vissuto un anno allo "stato brado" e ora è con te?

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.perche ha vissuto un anno allo "stato brado" e ora è con te?

 

E' stata trovata circa 10 anni fa in spiaggia, girata, avava un anno circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che bovremmo tentare di fare accettare alle nostre tartarughe è un po' di erbe miste essiccate e foglie secche...in natura per almeno due mesi trovano quasi solo quelle.....e per acqua solo rugiada.
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

reintroduciamo quindi il concetto di libertà seppur in cattività...così dovrebbe essere "l'allevamento" delle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che bovremmo tentare di fare accettare alle nostre tartarughe è un po' di erbe miste essiccate e foglie secche...in natura per almeno due mesi trovano quasi solo quelle.....e per acqua solo rugiada.

 

una parola tartagnan!

la mia rifiuta tutte le erbe sekke ke le provo a dare.

mangia volentieri solo cose freske.

ho problemi anke con la frutta: oggi le ho dato una fragolina (le dò un poco poco di frutta 1 volta al mese circa), e nemmeno quella mangia!

credo ke il precedente propietario le desse solo insalata...nn saprei..

cosa mi consigli x tentare il regime alimentare ke suggerisci tu?

ciao e grazie.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

tartagnan viewpost.gif

Una cosa che bovremmo tentare di fare accettare alle nostre tartarughe è un po' di erbe miste essiccate e foglie secche...in natura per almeno due mesi trovano quasi solo quelle.....e per acqua solo rugiada.

 

 

DIGIUNO...poi vedi come mangia

 

 

:cool2: also:

 

come scelta di condotta sapete che sono per il più naturale possibile specie per l'alimentazione e pur condividento la filosofia sopracitata da gaietta e gnam penso che in fondo un aiutino lo dobbiamo nei confronti delle tarte che per nostra scelta vivono in cattività,

 

la cattività ci dà peraltro la facoltà di escludere i problemi che la natura riserva loro.. pertanto dobbiamo ricambiare la loro prigionia evitando appunto le cause di disagio che in natura incontrano in quei due mesi estivi

 

non siete d'accordo? :rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sono d'accordo sul fatto che dobbiamo rendergli un pò puù dolce la pillola.

Solo che questo ragionamento vale per le persone che LUCIDAMENTE detengono tartarughe...spesso però si ha a che fare con PRESI MALE:

- punzecchiano le tartarughe durante il letargo;

-le allevano in un giardino zen più bello che funzionale;

-le alimentano con porcate

indi x cui...opto x il "pugno di ferro" e per il ridimensionamento dell'allevamento...

un pò di digiuno non può fare male,

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

sono assolutamente daccordo con Gaia, forse è il caso di parlare di tartarughe viziate e tener presente il loro lento metabolismo. L'essere umano, compreso me, non può, per quanto sforzarsi, vedere, vivere e percepire il mondo come una tartaruga ma può con i mezzi a sua disposizione (NO AI TERRARI) creare l'habitat ideale. Non so voi, ma io mi rattristo vedendole cozzare contro la rete che delimita il mio giardino ma so che se le lasciassi libere sarebbero preda dell'animale perfetto "l'uomo"

Link al commento
Condividi su altri siti

son 3 giorni che lascio "nel piatto" i resti secchi del pasto del giorno precedente, e aggiungo solo un altro poco di erbe freske.

in tal modo sto cercando di iniziare pian piano a far abituare la tarta al nuovo regime alimentare.

consigli????

grazie!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

son 3 giorni che lascio "nel piatto" i resti secchi del pasto del giorno precedente, e aggiungo solo un altro poco di erbe freske.

in tal modo sto cercando di iniziare pian piano a far abituare la tarta al nuovo regime alimentare.

consigli????

grazie!!!

ciao

 

Io non ci capisco nulla... Ma un suggerimento ce l'ho!!Perchè non metti altre foto della tua beeelliiiissimissimaaa tartarugaaa??Mi piace troppissimo ed adesso è un po' che non ne metti di nuovee!!:wink3: :laugh3: :laugh3: ps: scusa l'ot!!E' stato più forte di meee!!:rolleyes3: :rolleyes3: :rolleyes3: :tongue3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kumi :)

appena posso lo faccio volentieri.

la makkinetta digitale è in riparazione (nn ho potuto fare nemmeno le foto ai piccoli merli del giardino, che nel frattempo son già volati via!uffa!).

x l'alimentazione, sto continuando così; però mangia pokissima erba secca, forse xkè le capita in mezzo a quella fresca....

ha una testaccia dura + della mia!

stamattina le ho dato spinaci, tarassaco e minestra (miskiato tutto con i resti sekki del pasto di ieri).

vedremo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina le ho dato spinaci, tarassaco e minestra (miskiato tutto con i resti sekki del pasto di ieri).

ciao

 

gli spinaci (e la bietola e il buon enrico - tutte chenopodiacee) sono ricche di acido ossalico.

 

La "minestra" da quali verdure e' composta?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spinaci (e la bietola e il buon enrico - tutte chenopodiacee) sono ricche di acido ossalico.

 

La "minestra" da quali verdure e' composta?

 

ciao anna:) buongiorno:)

gli spinaci sarà la terza/quarta volta in 8 mesi ke li ho dati alla piccolina mia:devo eliminarli del tutto? oppure ogni tanto vanno bene? se si, con quale frequenza e dosaggio?

 

per minestra intendo quella ke comunemente usiamo appunto x preparare...la minestra!!!:laugh3::laugh3::laugh3:(buona!!!almeno x me!!!:wink3:soprattutto x la zuppa con pane e fagioli bianki!!!:laugh3:)

 

ah!poi stamattina finalmente ha mangiato anke una bella foglia di uva fragola!!!!ve bene? ti scoccia dirmi anke qua la quantità e la frequenza?

grazie mille!!!

attendo tue notizie...intanto ti auguro buona giornata!

ciao:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.