Vai al contenuto

Lucky bamboo


cernusco

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

con le mie 2 scripta l'unica pianta che riesce a coesistere è il lucky bamboo.

Da un anno ho un po' di rametti in un vasetto di terracotta riempito di sassi in modo da proteggere le radici ed ancorarlo sul fondo.

Domanda: quando il bamboo cresce troppo (le foglie toccano ormai il coperchio dell'acquario) che si può fare ?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


intendi che si può fare per togliere le foglie?

fai come qualsiasi altra pianta: usi le forbici e le tagli, dove sta il problema?

hai paura che non faccia bene alla pianta? bah, non sono biologo o giardiniere, ma ho molte piante e molta passione.

ti posso assicurare che l'80% delle piante se le tagli lasciando inalterata la radice, la pianta diventa più resistente e cresce meglio, solo poche specie ricrescono forti (o deboli) come prima. Non penso che il bambù cresca più debole...Anche se a dir la verità dovrebbero essere le scripta scripta a "potare" la pianta, visto che i tronchi non riescono a mangiarli, ma le foglie sì (mi sta venendo il lapsus che forse le scripta scripta non sono erbivore?!?:confus: )

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dopo una settimana passata a provare ad arrampicarsi sul tronco per mangiare le foglie ci ha rinunciato...ed ha attaccato le radici:) ma le ho nascoste bene ed ora il bamboo nn è più nel suo interesse! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

con le mie 2 scripta l'unica pianta che riesce a coesistere è il lucky bamboo.

Da un anno ho un po' di rametti in un vasetto di terracotta riempito di sassi in modo da proteggere le radici ed ancorarlo sul fondo.

Domanda: quando il bamboo cresce troppo (le foglie toccano ormai il coperchio dell'acquario) che si può fare ?

 

Grazie.

 

 

Rispondendo a Cernusco...

il bamboo ho letto che è una pinatina molto forte e cresce quasi ovunque e nn ha bisogno di troppe cure :) insomma è la pianta per me :D

per la potatura nn credo che ce ne sia bisogno normalmente...ma tu hai il problema che sta uscendo dalla vasca...cmq nn credo che ci sia problema se la poti...ovviemente cerca di togliere le foglie grandi non quelle piccole!

e magari se la tagli dal tronco puoi provare a ripiantarlo sperando che le ricrescono le radici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.