Vai al contenuto

Quale habitat per la mia TARTA


m4t7e0

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho trovato per strada questa tartaruga... visto che da piccolo le amavo, mi sono appassionato a questa, e ora vorrei avere delle notizie in più su questa tartaruga e come farla vivere al meglio!!! Intanto vedendo le foto su internet mi sembra di aver capito che la mia è una Trachemys scripta elegans... però non ne sono completamente sicuro. A differenza della foto, ho notato che la corazza ultimanente ha perso un pò di colore.. e quindi vorrei sapere come curarla a meglio... Attualmente sta all'esterno in una bacinella di acqua 80 * 50 * 30 con la possibilità di uscire in mezzo alla sabbia in un'area di 3mt*2mt*3cm.. e non arriva tanto il sole... tutto qui vorrei metterla in casa dentro una vasca però non sò come crearla al meglio.. mi date una mano? http://img515.imageshack.us/img515/8621/copiadipic0049fz0.th.jpg http://img150.imageshack.us/img150/8655/pic0050bp3.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è una scripta elegans.

fuori adesso è un suicidio,c è troppo freddo per lei.

devi prendere un contenitore grande metterci un riscaldatore e far salire gradualmente la temperatura fino a 24°.

un filtro,uno spot,e un neon.

poi questa primavera se ne riparla di metterla fuori.

 

le elegans sono in allegato B,però con tutti questi cambi di leggi non so dirti di preciso la situazione legislativa

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovresti denunciare il ritrovamento.

poi la guardia forestale la ritira per poi...

mistero

la dovevano ritrovare prima che lei o lui venisse da me!! con quale altre specie potrei farla accoppiare!?

dimensioni della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che adulta direi almeno 100*50*50 :yes4lo:

 

quant'è grande? visto il carpace scuro credo sia molto adulta (anziana mi sembrava brutto) :yes4lo:

Come anziana.. :sad9cd::sad9cd: ma è ancora "capace" di :shocked7fl:RIPRODURSI?:shocked7fl: almeno la vasca la riutilizzo per i figli!

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi riprodurla prendi un altra elegans.

Allora, certo che voglio farla accoppiare, però penso sia un problema trovare un'altra elegans... visto la legislatura... (:frown3qg:)... intanto.. l'età è ancora buona? (Domani cercherò di dirvi le dimesioni)... e poi come devo "fare la vasca?" cioè leggendo un pò qui e li.. praticamente la tartaruga deve poter mettere la testa fuori, toccando a terra... come faccio con una vasca da 50cm.... c'è qualche foto di vasche con elegans?

Link al commento
Condividi su altri siti

la legislazione dice che tu puoi comprare le elegans ma devi registrare le nascite al cites.

50 cm di altezza?

nessun problema le trachemys sono ottime nuotatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viper_77 mi ha consigliato una vasca alta 50 cm... al momento ne ha 1 alta 30...(forse anche meno) quindi visto che la "specie mi piace" penso di continuare con queste elegans... Suggermienti sulla vasca? Domani inizio a crearla se ho le giuste guide.. (o megli odimensioni) e caratteristiche...
Link al commento
Condividi su altri siti

bella "bestiolina" :D

ma dove l'hai trovata?

riguardo l'acquaterraio(riprendo parole di minotti):

" Come regola per le misure

 

Lunghezza = Lunghezza Tarta * 5

 

Altezza e larghezza = Lunghezza tarta * 2, se no non gira o esce!

 

In più ricordate di farlo in modo che possiate comodamente arrivare al fondo dell'acquario con le braccia, per l'allestimento e la pulizia."

se lo fai dal vetraio bastano 8mm di spessore per le lastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sono le leggi degli Stati Uniti in merito alle Elegans.

Lì è una specie autoctona, non saprei esprimere un giudizio in termini di legalità.

Potrebbe anche essere nata libera, e sarebbe una violenza nei suoi confronti recluderla in casa.

In tal caso almeno costruisci un ampio laghetto, visto che ne hai la possibilità. Profondo almeno un metro e dalla superficie 2x3. Non si sa mai che altre Elegans decidano di colonizzarlo.

 

Dovremmo vedere se è maschio o femmina, metti una foto della coda così te lo diciamo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai non si possono più denunciare adesso non so con le nuove normative come siao

ma io che ne possiedo una non ho potuto denunciarla

Un maxi quotone.. la tartaruga vive adesso qui...

http://img139.imageshack.us/img139/9248/pic0152qi0.th.jpg

e vorrei fare un acquario o acquaterraio qui... dici che va bene...

http://img136.imageshack.us/img136/4011/11122007001dx8.th.jpg

 

altra foto della tarta... avete visto il colore? poverina..

http://img70.imageshack.us/img70/892/pic0162wz6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La bacinella è troppo piccola x una bestia del genere! Le misure MINIME sono largamente superiori a quelle del contenitore dove la stai tenendo. X un alloggio momentaneo puoi comprare delle vasche in plastica molto più grandi in qualsiasi negozio Briko. Dopodichè prendi anche una lampada ad incandescenza da 40 w da usare come spot e una lampada uva/uvb. Ti consiglio anche di togliere tutti quei sassi, eventualmente x farla uscire mettini solo alcuni più alti e alza il livello dell'acqua che come ti ha detto silko 1976 loro amano molto nuotare. Questo x l'inverno, x la stagione estiva ti conviene un bel laghetto oppure comincia a pensare ad un acquaterrario abbastanza grande....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi.. si ho notato per lei è una sofferenza stare li.. per quello volevo comprare una vasca... o meglio crearla delle dimensione che avete detto ... x quello ho chiesto un vostro parere... non sono esperto.. e forse mi sono concentrato su di lei troppo tardi... come potete vedere il guscio è molto più chiaro delle foto precedenti... (un veterinario mi ha consigliato di dargli del cibo delle tartarughe piccole ricche di calcio)... il fatto e che come potete vedere di tempo non ne ho molto... e sinceramente non ho manco tanti soldi da spendere.... figuratevi che volevo riscaldare l'acqua utilizzando il calore del processore di un computer... ma visto che il tempo passa inesorabile! devo e spero che voi mi diate una mano trovare una soluzione anche momentanea ecnomica per fare stare bene la mia tarta..!!! ovviamente se avete visto la foto dove vorrei mettere la tartaruga potete notare che non c'è cmq la luce diretta del sole.. e quindi ci vuole la lampada UVB 5%... il filtro biologico (Appena smontato dall'acquario (barriera corallina) di mio fratellO) e riscaldatore per portarla a 24°... ragazzi mi aiutate a salvare la mia elegans?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se avete visto bene la foto il muro è lungo 1 metro e poco più.. alcuni cm li devo lasciare (dove sta la cassetta delle poste).. e quindi ho a disposizione un ripiano lungo 1 metro!! profondo 50 cm!!! Giusto quello che mi seriva.. il problema.. è .. la zona di terra come la faccio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se avete visto bene la foto il muro è lungo 1 metro e poco più.. alcuni cm li devo lasciare (dove sta la cassetta delle poste).. e quindi ho a disposizione un ripiano lungo 1 metro!! profondo 50 cm!!! Giusto quello che mi seriva.. il problema.. è .. la zona di terra come la faccio?

 

:baffled5wh: in che senso come la fai? :eek4wd:

comunque una soluzione economica è usare un contenitore di indumenti (e ovviamente più grande di quella che hai)oppure visto che puoi scavare non so se puoi mettere direttamente il telo che si usa per i laghetti. :shocked7fl:

in ogni caso visto che puoi scavare, puoi mettere il contenitore così da non far notare la sua "bellezza":laugh8kb:

il riscaldatore tienilo a 23°.

insieme all'uvb metti anche la spot(semplice lampadina a incandescenza con riflettore)(la trovi a un euro o qualcosa in più)per riscaldare la zona emersa.

certo non penso che un uvb e una spot riescano a "coprire" tutta quella superficie :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.