Vai al contenuto

laghetto in terrazzo


allevatarta

Messaggi raccomandati

ciao, è un bel po' che non mi connettevo...

dunque, come da titolo ho deciso di fare un laghetto. L'unico posto in cui posso farlo è il terrazzo che ho davanti casa: il problema è che non posso scavare per interrarlo perchè non credo sia d'accordo "quello di sotto" :laugh3: (sono al 2 piano). Dunque io avrei intenzione di farlo con un telo, dandogli la forma che voglio con tutta una serie di mattoni (anche per tenere fermi i bordi del telo uso sempre mattoni).

 

1 idea) non vi dico ne come ne perchè (è una lunga storia), ma ho a disposizione un carrello enorme grosso 2x3 m (a occhio) con delle ruote belle robuste. Se il laghetto lo facessi sopra questo carrello, potrei spostarlo dove voglio (metà sole e metà ombra, quando piove lo metto sotto la tettoia, ecc...) e sarebbe una grossa comodità. Naturalmente metto una rete intorno al laghetto sia per tenere fermi i mattoni, sia per non far uscire le tarta.

 

2 idea) siccome ho sentito parlare molto di alghe e l'ideale sarebbe cambiare l'acqua spesso, vorrei sfruttare il fatto che essendo il laghetto rialzato dal carello, che ne dite se facessi un buco in centro al telo con un tappo, in modo che quando voglio cambiare l'acqua, basta che tolgo e rimetto il tappo?

 

1 dubbio) come lo faccio il tappo? deve essere perfettamente combaciante con il buco, sennò perderebbe acqua...

 

2 dubbio) non so come fare la parte emersa. Del sughero che galleggia non mi fido: si ribalta, affonda, e sporca l'acqua.

 

3 dubbio) Ho trovato questo (penultima pagina, pag 39)http://www.verdemax.it/files/Catalogo_Giardino_Acquatico.pdf a 189 euro. E' un pacco unico in cui c'è tutto il necessario. E' buono come prezzo? può fare al caso mio?

 

ho progettato un po' tutto ma ho l'impressione che mi sia sfuggito qualcosa...mi dareste consigli sui 3 dubbi e secondo voi sono fattibili le 2 idee? (scusate se mi sono dilungato troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Considera anche il perso che dovrà sopportare il terrazzo,acqua-mattoni-più eventuali persone.2x1x30cm(h)sono quasi 600kg di acqua.E' un terrazzo pensile o come base ha una struttura?

Nella mia vecchia casa si erano alzati i pavimenti in corrispondenza dei travi,causa vasi molto pesanti messi però sul bordo esterno del terrazzo:confus: .Il terrazzo però era piuttosto lungo,quindi il peso faceva più leva

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...ecco una cosa che mi era sfuggita. Ma se lo sposto spesso dici che influisce comunque sulla pavimentazione o no? oppure aggiungo delle ruote così il peso si distribuisce meglio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche il perso che dovrà sopportare il terrazzo,acqua-mattoni-più eventuali persone.2x1x30cm(h)sono quasi 600kg di acqua.E' un terrazzo pensile o come base ha una struttura?

 

Non devi sottovalutare il peso...una massa d'acqua così grande pesa un botto! (600 kg no, perchè comunque non penso che farai un parallelepipedo preciso...ma siamo circa su quelle misure...)

 

Per curiosità: un terrazzo pensile non esiste...si chiama semplicemente balcone! Il balcone è una parte completamente a sbalzo, il terrazzo è una parte aperta ma appoggiata su una struttura.

 

Io ti posso essere utile per la storia del tappo!

 

Io ho una tarta di terra e nel terrario ho realizzato un piccolo laghetto per far bere e per far sguazzare la mia tarta.

La "struttura" del laghetto è in resina, con il tornio ho fatto la filettatura e ci ho infiliato un terminale per i rubinetti.

Da lì ho messo un tubo e l'ho portato fuori dalla terra con la giusta pendenza per far uscire l'acqua. In fondo un rubinetto e l'acqua non esce..

 

Potresti fare una cosa simile, il rubinetto ti fa da tappo e quando vuoi basta che apri e l'acqua esce!

 

Devi però ben dimensionare rubinetto, tubo e buco di scarico, altrimenti rischi di attappare subito il tubo con eventuali residui o depositi che ti si possono creare...

 

Io su una vaschetta di circa 15/20 cm d diametro ho messo un terminale da 3/8 con tubo da 3/8 e rubinetto a sfera infondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio del carrello è che scarica il peso concentrandolo sulle ruote.

 

Se pesa 600 Kg hai 600/4 =150Kg per 2 cm3 della superficie di contatto della ruota.

 

Non è il caso!

 

Conviene fare una cassone, riempirlo di argilla espansa e metterci il telo.

 

Non farlo profondo più di 60 cm e metti una pompa per il riciclo, magari con un bel filtro biologico fatto con argilla espansa e piante.

 

Attento al riscaldamento per il sole.

 

Non più di 4 ore di sole diretto, se no poi vendi alghe ai ristoranti giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...ecco una cosa che mi era sfuggita. Ma se lo sposto spesso dici che influisce comunque sulla pavimentazione o no? oppure aggiungo delle ruote così il peso si distribuisce meglio...

 

 

Se è un terrazzo, quindi puoi sfruttare la "forza" di travi e pilastri sotto, l'ideale sarebbe di metterlo sopra un pilastro e non spostarlo più di tanto, soprattutto quando è pieno!

 

Aggiungere delle ruote può distribuire il carico ma non influirebbe così tanto, in quanto aumenteresti l'area di contatto con il pavimento ma il peso che deve sopportare la struttura è sempre quello!

 

Con delle ruote in più "aiuteresti" solo il pianale del carrello (anche quello sarebbe da dimensionare, 600 Kg sono tanti...su 2 m quadri)

Link al commento
Condividi su altri siti

il laghetto è in telo, non posso filettarlo x mettere il rubinetto

comunque il laghetto non è pensile: è come se fosse il "tetto di un palazzo" per dare l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo chiedere quanto peso regge il terrazzo...e poi facendo 2 calcoli cerco di mettere più acqua possibile. comunque l'anno scorso ho montato una piscinetta, e il peso l'ha retto benone...oppure andrebbe bene anche l'idea del cassone.

sono tanto pesanti i mattoni? io intendo quelli vuoti rossicci...

 

Ma va bene il link del kit-laghetto che ho postato all'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è giusto 600kg

ho chiesto, il terrazzo regge 200 kg al metro quadro

la superficie del carrello è 2 metri quadri e potrebbe tenere al massimo 400 kg (20 cm d'altezza d'acqua), senza contare che il carrello ha le ruote, quindi peserebbe di più in piccoli punti...cavolo forse non è realizzabile l'idea del carrello...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho fatto i calcoli precisi: se lo riempio alto 20 cm pesa 400kg. Se li aggiungo 2 ruote, fanno 400/6 che fa 66-67 kg ogni ruota. E poi sarà un po' meno di 400kg visto che non sarà un parallelepipedo perfetto, ma un po' conico, usando mattoni o qualsiasi altra cosa che pesa meno dell'acqua.

Ma 20 cm vanno bene o sono pochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' bassina.

 

Mettilo su dei rulli, tipo pietrone della piramide!:laugh3:

 

 

Se lo fai con un punto profondo e lasci il resto tipo palude probabilmente è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esagerato! dai l'idea è buona. Poi i mattoni o quello che metterò li posiziono a forma di stadio, in modo che rubi un parte del peso dell'acqua e il gioco è fatto. Se riesco a dargli sta forma (con l'unico punto più profondo al centro) tutte le sporcizie si raccolgono nel centro e pulire con il sifone è un gioco da ragazzi, così mi risparmio pure il problema del buco di scarico
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'idea iniziale sia stata bocciata ;)

specie se fornita di ruote.

 

Credo anche che la solletta del tuo terrazzo sopporti ben di più di 200 kg/mq..

 

Io ho tenuto per anni il serbatoio dell'acqua in balcone (estensione della solletta a sbalzo) e caricava per 500 kg in meno di 1 mq (quei serbatoi blu, stretti "salvaspazio")

 

tuttavia il mio consiglio è questo:

se tu con mattoni forati fai un rettangolo lungo m 2x60 cm x35 h,

xesempio, hai al max 420 lt di acqua suddivisi in 2 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

mica male come idea, 1/3 del carrello lo uso x fare la parte emersa che pesa molto meno:wink3:

vabbè comunque poi vedo io mentre lo costruisco mi verranno in mente vari accorgimenti....poi se pupa mi dici tu così, allora mi tranquillizzo meglio...:smile2:

dunque all'idea del tappo rinuncio...lo sporco dovrebbe raccogliersi solo al centro.

 

ultime 2 cose: le tarte nuotano di più in lungo e in largo che in alto e in basso, giusto? quindi della profondità posso anche fregarmene? l'acqua non dovrebbe gelare d'inverno se c'è una fontanella, no?

e poi mi rimane l'ultimo problema che è la parte emersa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema parte emersa forse è risolto: utilizzo due assi su cui appoggia un piano. Per salire sul piano gli metto una discesa.

Il risultato finale dovrebbe essere così: in grigio le parti del carrello + la rete metallica x non farle uscire, in nero il telo

http://img162.imageshack.us/img162/4323/laghettoni1.jpg

notate come l'acqua è poca perchè i mattoni occupano molto spazio sotto il telo, quindi peserà intorno ai 200-300 kg.

se tutto va bene comincio settimana prox...manca ancora qualcosa o ho programmato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si che regge... h 15 cm pesa 400 kg, ma siccome una buona parte è fatta da mattoni vuoti pesa parecchio meno. Perchè dici il freno? mica è in pendenza il terrazzo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo appoggi su una base molto rigida che sia il doppio della dimensione del carrello,il peso non viene distribuito su più metri quadri?Se sì,avresti un margine di sicurezza maggiore per la portata e la possibilità di mettere più acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ci stavo pensando anch'io. Sarebbe scomodo per quando lo sposto, ma tanto mica devo portarmelo in giro chissaddove...se vedo che pesa veramente troppo faccio così. Ma anche con sto metodo non potrei aggiungere comunque tanta acqua, sennò diventa troppo pesante da spostare (e l'utilità delle ruote va a farsi benedire):smile2:

ad esempio d'inverno lo metto vicino ai muri della casa così è più riparato e isolato dal freddo, d'estate scelgo il punto ideale in cui c'è metà sole-metà ombra, ecc....sarò il primo in tutto il mondo ad avere un laghetto mobile!!!:laugh3: :smile2: :tongue3: :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' IMPOSSIBILE CHE UN TETTO REGGE 200 KG A M QUADRATO!!!

 

non so chi ti ha detto questa cosa ma non è vera!

 

di solito viene calcolato per 200 kg a metro di carico più altri 200 di carico neve, quindi sono 400 kg al me tro quadro!

 

Questo prevedono le normativa per una copertura calpestabile!

 

Se metti il "laghetto" su 2 m quadri, sarebbero (con 30 cm d acqua) 300 kg al metro quadro....quindi potrebbe andare bene!

 

Nel thread precedente non avevo fatto caso che era 2x1...scusa!

 

Per quanto riguarda lo spostamento io metterei qualche ruota in più altrimenti c'è il rischio che il carrello non sopporti il peso e ti ritrovi la vasca sul pavimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va contanto anche il carico neve? non è da escludere perchè appunto serve in caso di forti nevicate/grandinate?

comunque il carico me l'ha detto mio padre (in questi giorni stiamo giusto facendo rifare le piastrelle + isolamento). Potrebbe anche essersi sbagliato...allora vado tranquillo con il peso tanto non sono previste nevicate:smile2:

D'inverno l'acqua gela anche se c'è una fontanella in mezzo che smuove l'acqua? se lo copro con qualcosa, tipo una coperta oppure gli metto un riscaldatore?

P.S: Ho deciso di fare il laghetto perchè nell'acquario sono strettine, se le riporto dentro d'inverno che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.