Vai al contenuto

Alimentazione Trachemys di 5 anni


reddarius

Messaggi raccomandati

Salve, ragazzi! :) In occasione dell'allestimento del nuovo acquaterrario per il "dinosauro pestifero" di 17 cm che posseggo (per il quale questo forum mi sta dando una grande mano), ho deciso anche di informarvi sulla dieta che ha seguito nel corso di questi 5 anni ed eventualmente ricevere qualche consiglio.

Premetto che sono di Napoli e che, purtroppo, qui è molto difficile trovare pesce di acqua dolce al mercato. Inoltre, non mi è possibile (per diverse ragioni) allevare gambusie, guppy, larve di zanzare, grilli o quant'altro le Trachemys potrebbero trovare in natura.

 

Detto ciò, il cibo a disposizione della mia tartaruga è essenzialmente costituito da:

- Gamberetti congelati: li mangia da sempre, 2 volte a settimana. Saranno anche di difficile digestione, ma la mia tarta non ha mai avuto problemi: forse perchè mangia sempre verso le 3 del pomeriggio.

- Alici: il suo cibo preferito, che però le do solo 1-2 volte al mese.

- Sticks a base di cereali e pesce, integrati con vitamine e sali minerali: 2 volte a settimana.

- Gammarus secchi: 2 volte a settimana.

 

I vegetali sono praticamente contenuti solo negli sticks. Da piccola riuscivo a farle mangiare le zucchine, facendone una sorta di "pappetta" con qualche gammarus. Ma da 4 anni non riesco a fargliele mangiare neanche così.

 

Ho provato diverse verdure: radicchio, rucola, lattuga romana, cicoria..ma non le ha mai volute! :( Neanche mettendola a digiuno per 2 giorni!

 

Cosa mi consigliate di fare? Ora che ha 5 anni, la verdura dovrebbe essere il cibo più consumato.

Attendo consigli! ;)

Modificato da reddarius
Link al commento
Condividi su altri siti


2 giorni? :lol:

 

un digiuno di 2 giorni per una tartaruga è un digiuno di 5 ore per un essere umano, non serve a niente.

 

Arriva anche a 10/15 giorni, vedrai che poi la mangia.

 

Butta i gammarus, e dai da mangiare di mattina (più tempo per la digestione) e non più di 3 volte a settimana.

 

Per il pesce salato non farti troppi problemi, l'importante è arrivare ad avere un rapporto verdura/pesce di 75/25

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli i gammarus e prendi piccoli pesci, anche marini (più piccoli delle alici).

Oltretutto a 5 anni deve essere per la maggior parte vegetariana... è un maschio o una femmina?

 

Tenendola a digiuno per 2 giorni... e che gli fa? :D

Prova con una settimana, anche 10 giorni se necessario... non muore di fame, tranquillo. Prova prima le verdure più appetibili come il radicchio rosso, la rucola, l'indivia.

 

Comunque 6 pasti alla settimana per una adulto sono troppi: dagli da mangiare un giorno si e uno no, è già abbastanza.

 

EDIT: scusate, non mi era stata visualizzata la risposta di Katrosh... ho fatto il pappagallo!!!

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 giorni? :lol:

 

un digiuno di 2 giorni per una tartaruga è un digiuno di 5 ore per un essere umano, non serve a niente.

 

Arriva anche a 10/15 giorni, vedrai che poi la mangia.

 

Butta i gammarus, e dai da mangiare di mattina (più tempo per la digestione) e non più di 3 volte a settimana.

 

Togli i gammarus e prendi piccoli pesci, anche marini (più piccoli delle alici).

Oltretutto a 5 anni deve essere per la maggior parte vegetariana... è un maschio o una femmina?

 

Dite che dopo 5 anni riuscirò comunque ad abituarlo? Comunque 10 giorni di digiuno è impensabile: due giorni bastano perché si agiti e nuoti avanti e indietro per la vasca ininterrottamente...sembra un assatanato! Onestamente, mi fa troppa pena...:disapointed:

 

E il pesce? Quando era più piccolo, ogni tanto, gli davo anche un po' di salmone...poi ho smesso perchè ho notato che sporcava troppo l'acqua e che gli provocava qualche "problemuccio" intestinale.

A parte i gamberetti congelati, qualche bianchetto (pesce ghiaccio) e, ogni tanto, le alici...non so davvero cosa dargli! Come detto, pesce di acqua dolce qui non se ne trova...

 

Orly è comunque un maschio di 5 anni;)

Modificato da reddarius
Link al commento
Condividi su altri siti

i latterini surgelati a Napoli si trovano

 

Davvero? O.o Io ho visto in diversi supermercati, pescherie e negozi di surgelati, ma non li ho mai trovati...Tu dove li compri?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di che zona di Napoli sei, cmq all'Auchan del Vulcano buono li vendono

 

Vedrò di farci un giro...anche se non potrei rifornirmene in modo costante (abito abbastanza lontano dal Vulcano Buono).

Grazie dell'info, comunque :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un chilo di latterini surgelati, ci fai anche un mese, se non di più :) e costano poco anche...

 

Per il digiuno, proprio perché si agita già dopo due giorni, pensa dopo una settimana... Si mangerebbe le pietre anche! Ed lì che devi darle la verdura: la mangerà sicuramente

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.