Vai al contenuto

Neofita .... richiesta consigli


myreef

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi presento sono Marco e scrivo da Roma, come da oggetto, mi stò avvicinando adesso al mondo delle tartarughe e vorrei, prima di commettere degli errori, avere da parte vostra dei consigli.

 

Vorrei acquistare/adottare una tartaruga di terra piccola da poter tenere in casa in un terrario, le misure del terrario è di 90x90, mi piacerebbe sapere quale specie è la più indicata in modo da potermi documentarmi al meglio.

 

Inoltre, onde evitare spiacevoli sorprese con i soliti negozianti poco seri, vorrei sapere se su Roma ci sono privati o allevamenti amatoriali ai quali mi posso rivolgere per reperire la tartaruga.

 

Ciao e grazie fin d'ora per i preziosi consigli

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la terresti sempre in terraio? :rolleyes5cz:

perchè se fosse così te la sconsiglio, hanno bisogno oltre che di un giardino, di SPAZIO.. :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul sito ho visto che ovviamente le speci tropicali hanno bisogno di particolari condizioni che si possono ricreare solo in terrario, la mia domanda era quindi rivolta verso tali animali, mi sono scordato di specificarlo nel mio post precedente.

Quali possono essere più abbordabili per un neofita?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di specie tropicali per un neofita mi sa nessuna, sono molto piu' delicate delle nostrane e necessitano di molte attenzioni.

:yes4lo::yes4lo::yes4lo: io ho avuto un saaaacco di grattacapi semplicemente con la mia piccola hermanni (proprio perchè lei è piccola e io inesperta)!!!

Non mi sento che di consigliarti di lasciar stare, a sto punto. non sembra, ma hanno bisogno di molte attenzioni, ed è, a mio avviso, difficile tenerle in terraio x un sacco di motivi: calore, luce, umidità giuste.. cibo per non farle piramidizzare, giusti apporti di calcio e vitamine, pulizia e malattie... na tragedia! :rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

. na tragedia! :rolleyes5cz:

 

:yes4lo: ha detto bene Raffi.

 

Ci sono molti problemi a farle crescere correttamente avendo a disposizione almeno un giardino. Tenute in terrario diventi scemo tu e loro non si sa se sopravvivono.

Le nostrane hanno bisogno di spazio e di vita all'aria aperta.

Alcune esotiche possono tollerare una parte dell'anno in terrario, ma.... bisogna farsi il mazzo quadro, essere esperti, e ci sono tarte che non ce la fanno lo stesso a sopravvivere.

 

Sono creature indubbiamente affascinanti (:oo7dt: beh, non sono le sole affascinanti, comunque...) pero' se hai solo un terrario a disposizione sono decisamente sconsigliate.

A noi un tartamante in piu' fa solo piacere, pero', detto sinceramente, con queste premesse ti cacci nei guai e ci cacci le piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo: ha detto bene Raffi.

 

Ci sono molti problemi a farle crescere correttamente avendo a disposizione almeno un giardino. Tenute in terrario diventi scemo tu e loro non si sa se sopravvivono.

Le nostrane hanno bisogno di spazio e di vita all'aria aperta.

Alcune esotiche possono tollerare una parte dell'anno in terrario, ma.... bisogna farsi il mazzo quadro, essere esperti, e ci sono tarte che non ce la fanno lo stesso a sopravvivere.

 

Sono creature indubbiamente affascinanti (:oo7dt: beh, non sono le sole affascinanti, comunque...) pero' se hai solo un terrario a disposizione sono decisamente sconsigliate.

A noi un tartamante in piu' fa solo piacere, pero', detto sinceramente, con queste premesse ti cacci nei guai e ci cacci le piccole.

 

:yes4lo:Condivido in pieno.

Il terrario poi ha misure striminze, basterebbe per un paio d'anni qualsiasi specie esotica tu scegliessi, ma poi? C'è gente che trasforma in terrari delle stanze intere e solo per l'inverno, da maggio giugno ad ottobre fuori in recinti a prova di kamikaze:baffled5wh:, ti consiglio per vedere 2 foto sulle esotiche e le loro esigenze di andare nella sezione varie, parole in libertà. Cerca il post "presentazione" di B&B e vedrai di quali spazi hanno bisogno anche le esotiche.

 

Che come dice Anna sono da "mazzo quadro!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

La più robusta e più economica è la Sulcata, con alcune accortezze è capace di farsi delle passeggiate all'aperto anche con la neve ma cresce a dismisura e da adulte sono capaci di sfondare un tramezzo....

Se vuoi semplificarti la vita e non le puoi tenere all'aperto prendi una tartaruga acquatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La più robusta e più economica è la Sulcata, con alcune accortezze è capace di farsi delle passeggiate all'aperto anche con la neve ma cresce a dismisura e da adulte sono capaci di sfondare un tramezzo....

Se vuoi semplificarti la vita e non le puoi tenere all'aperto prendi una tartaruga acquatica.

In un'altra discussione, per aver detto una cosa simile, io e giuditta siamo state assalite!!!! :baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo sul sito ho visto che ovviamente le speci tropicali hanno bisogno di particolari condizioni che si possono ricreare solo in terrario, la mia domanda era quindi rivolta verso tali animali, mi sono scordato di specificarlo nel mio post precedente.

Quali possono essere più abbordabili per un neofita?

 

Ciao e grazie

 

La soluzione sarebbe di non adottare "tali animali".

Io,personalmente sono per le autoctone,solo se si possono allevare all'aperto.

Le tropicali hanno sì bisogno di condizioni particolari ma hanno le stesse identiche necessità di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione sarebbe di non adottare "tali animali".

Io,personalmente sono per le autoctone,solo se si possono allevare all'aperto.

Le tropicali hanno sì bisogno di condizioni particolari ma hanno le stesse identiche necessità di spazio.

QUOTO GAIA!!

Sono del parere di nn prendere animali tropicali, sono belli si....ma perchè nn prendere una bella hermanni? Ovviamente se si ha uno spazio adeguato:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

La più robusta e più economica è la Sulcata, con alcune accortezze è capace di farsi delle passeggiate all'aperto anche con la neve ma cresce a dismisura e da adulte sono capaci di sfondare un tramezzo....

Se vuoi semplificarti la vita e non le puoi tenere all'aperto prendi una tartaruga acquatica.

 

 

In un'altra discussione, per aver detto una cosa simile, io e giuditta siamo state assalite!!!! :baffled5wh:

 

:yes4lo::yes4lo::yes4lo: Proprio così, abbiamo suggerito di prendere acquatiche e... apriti cielo! Anche loro non vanno tenute in acquario, noi mica lo sapevamo!

Io adesso prendo una cuora perché so che vive all'aperto gran parte dell'anno, e ciò coincide con il mio spirito di tenere gli animali: non sacrificati.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione, per aver detto una cosa simile, io e giuditta siamo state assalite!!!! :baffled5wh:

 

Su cosa vi hanno assalite?!

 

Con me non ci provano, tutti sanno che sono peggio di una Chelydra serpentina

http://www.schildpad.nl/images/r_allesover_011_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo::yes4lo::yes4lo: Proprio così, abbiamo suggerito di prendere acquatiche e... apriti cielo! Anche loro non vanno tenute in acquario, noi mica lo sapevamo!

Io adesso prendo una cuora perché so che vive all'aperto gran parte dell'anno, e ciò coincide con il mio spirito di tenere gli animali: non sacrificati.:yes4lo:

 

 

Molti fanno i ca££oni....si fanno belli sui Forum ma se vai a casa loro le trovi nelle vaschette per i pesciolini rossi...icon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:La discussione in questione era quella di cui posto il link.

Io ho pensato che siccome non capisco nulla di acquatiche ho toppato in pieno:baffled5wh:

 

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=15548

 

 

Mi ricordo bene quella discussione e mi è dispiaciuto il trattamento che avete ricevuto tu e Raffi soprattutto perchè siete state fraintese e quindi attaccate senza motivo... Vi ci vedo a schiavizzare delle povere tartarughine d'acqua si si :shocked7fl:!! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo subito che aggredire la gente o proporre soluzioni fantasmagoriche non è esattamente quello che vorremmo fare qui.

 

Le acquatiche sono più semplici da gestire delle terrestri per il semplice motivo che sono tutte più o meno carnivore e quindi hanno un po' meno bisogno di sole.

 

In più, arrivando quasi tutte da zone calde, si tende a tenerle in un posto riparato e dove, egoisticamente, le si vede.

 

Tra l'altro, si finisce per tenerle molto più al caldo di quanto sarebbe necessario.

 

Vedendo i disastri che capitano con le acquatiche lasciate in giro per casa, convengo sul fatto che non sia il caso di tenerci pure le terrestri.

 

 

Caso mai prendiamo un bel gruppo di Ficus e alleviamo delle Iguane!:laugh8kb:

 

ELIMINATA FOTO - CONTIENE UN VIRUS

 

Che, tra l'altro, non mi pare che stiano molto meglio in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione.

 

Vero che le acquatiche sono più semplici da gestire, ma le spese sono decisamente maggiori.

 

Un acquario decente con filtro e luci costa quasi 400€.

 

Il terrario o la recinzione decisamente meno.

 

Per l'alimentazione non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono alcune acquatiche che necessitano di acquario come le pelomedusa che essendo africane hanno bisogno di 28° in acqua per stare bene. ciò all'aperto non si potrebbe fare poi le dimensioni sono abbastanza ridotte, anche se come sempre serve un bel acquario spazioso. una coppia di sternotherus starebbero bene in un acquario di 1m -1,2m e non necessitano nemmeno di alte temperature, quindi sono le più facili da allevare in acquario. le trachemys che comunemente vendono arrivano ai 30cm di carapace quindi per chi ha più esemplari non può tenerle sempre in un acquario. forse volevano dire questo: che ipoteticamente anche se le acquatiche possono vivere in un acquario (sempre bello grande) è meglio farle vivere in un laghetto all'aperto, cosa che per le terrestri non vale poiche le nostrane hanno bisogno di fare letargo e vivere all'aperto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.