Vai al contenuto

Aiuto per primo laghetto


Kicka91

Messaggi raccomandati

PREMESSA: ho due tartarughe d'acqua dolce, un maschio ed una femmina rispettivamente di 3 e 4 anni. Mi sono state regalate e me ne sono presa cura come meglio potevo. sono estremamente ignorante in materia! Per motivi di tempistica non ho mai avuto molto tempo da dedicargli purtroppo e il meglio che sono riuscita a fare è stato garantire acqua pulita, un acqua terraio dove possono nuotare e non atrofizzarsi, una roccia da cui tuffarsi e cibo. In estate per poterle mettere fuori le tengo in una semplicissima bacinella, la più grande che sono riuscita a trovare, con una grande pietra dove possono andare per uscire dall'acqua e stare al sole. Il poco che ho imparato l'ho letto su internet ma.. non me la sono mai sentita di regalarle via o restituirle conoscendo che fine fanno mediamente le tartarughe dei negozi di animali.

 

Ciao a tutti! voglio migliorare la vita dei miei due dinosauri, mi sono molto affezionata a loro e vederle grandi, in quel acquario dove non hanno una vera vita da tartarughe.. beh, mi si stringe il cure! :sidefrown: quest'anno voglio fare loro un bel regalo, una vita in giardino in un bel laghetto! Ovviamente ho letto di tutto e i pareri sono un sacco.. non so da dove iniziare e i budget sono limitati.. AIUTATEMI PER FAVORE! Da dove inizio? come posso fare a capire cosa sarà meglio per loro rispetto al clima della mia zona? un laghetto deve essere rigorosamente di un metro un metro e mezzo? se non ho corrente in giardino esistono filtri e pompe ad energia solare? le piante da mettere per mantenere l'equilibrio del laghetto quali sono?? insomma.. non so dove sbattere la testa e avrei bisogno di qualche dritta per iniziare!

 

Confido nei vostri suggerimenti :jump::fingers-crossed::pisso:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta,

Per il laghetto vanno bene quelli preformati in plastica, da almeno 500 litri. Se hai spazio, uno addirittura bello profondo, sul metro per due circa, e sei apposto.

Che cosa mangiano? Hai in casa le lampade e tutto ciò che serve? Servirebbe qualche utente più esperto... ma ultimamente scarseggiano... porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta,

Per il laghetto vanno bene quelli preformati in plastica, da almeno 500 litri. Se hai spazio, uno addirittura bello profondo, sul metro per due circa, e sei apposto.

Che cosa mangiano? Hai in casa le lampade e tutto ciò che serve? Servirebbe qualche utente più esperto... ma ultimamente scarseggiano... porta pazienza.

 

grazie mille! ero convinta di averti già risposto :thinking: Tap e Krill (le mie tartarughe appunto :beauty:) mangiano gamberetti secchi e foglie di verdure varie (insalata, radicchio, ravanello), a volte gli do anche pezzetti di finocchio, mele, banane e altra frutta e solo raramente pastina da minestra piccola perchè vedo che gli piace molto :in-love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta,

Per il laghetto vanno bene quelli preformati in plastica, da almeno 500 litri. Se hai spazio, uno addirittura bello profondo, sul metro per due circa, e sei apposto.

Che cosa mangiano? Hai in casa le lampade e tutto ciò che serve? Servirebbe qualche utente più esperto... ma ultimamente scarseggiano... porta pazienza.

ho visto ora il video e le foto :) l'acquaterraio è identico al mio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'alimentazione delle tue tarte nn è delle migliori, dovrebbe avere come base il pesce (meglio se di piccole dimensioni così da poterlo dare intero) e la verdura (vanno bene quelle che dai ma evita l'insalata che è povera di sostanze nutritive e prova il tarassaco), la frutta va evitata xke fermenta nello stomaco delle tarte, che hanno una digestione lenta, e può causare diarrea, BUTTA I GAMBERETTI SECCHI, sono completamente privi di sostanze nutritive e in alcuni casi portano malattie. La pastina nn la dare, in natura nn la troverebbero di certo, e nn credo che a loro faccia bene. Le tarte sn voraci ma nn bisogna assecondarle, loro mangerebbero fino a scoppiare...

 

 

KEEP CALM AND LOVE TURTLES!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'alimentazione delle tue tarte nn è delle migliori, dovrebbe avere come base il pesce (meglio se di piccole dimensioni così da poterlo dare intero) e la verdura (vanno bene quelle che dai ma evita l'insalata che è povera di sostanze nutritive e prova il tarassaco), la frutta va evitata xke fermenta nello stomaco delle tarte, che hanno una digestione lenta, e può causare diarrea, BUTTA I GAMBERETTI SECCHI, sono completamente privi di sostanze nutritive e in alcuni casi portano malattie. La pastina nn la dare, in natura nn la troverebbero di certo, e nn credo che a loro faccia bene. Le tarte sn voraci ma nn bisogna assecondarle, loro mangerebbero fino a scoppiare...

 

 

KEEP CALM AND LOVE TURTLES!

 

grazie mille Alessia! speravo in un messaggio come il tuo :) se prendo acciughe o sardine va bene? possono essere congelate (le do ovviamente dopo averle scongelate) o devono essere rigorosamente freschi/vivi? glieli do interi o bisogna pulirglielo?? elimino completamente verdura e pastina! ci sono verdure che gli fanno male o posso dargliene di tutti i tipi??? grazie ancora e buona giornata!

:male-fighter2:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Alessia! speravo in un messaggio come il tuo :) se prendo acciughe o sardine va bene? possono essere congelate (le do ovviamente dopo averle scongelate) o devono essere rigorosamente freschi/vivi? glieli do interi o bisogna pulirglielo?? elimino completamente verdura e pastina! ci sono verdure che gli fanno male o posso dargliene di tutti i tipi??? grazie ancora e buona giornata!

:male-fighter2:

Le acciughe vanno bene, ovviamente fresche o surgelate (non sotto sale! :p ), forse sono meglio i latterini, anche più comodi perché non sono da porzionare (anzi ce ne vuole più di uno per pasto). Il pesce va sempre dato INTERO, con lisca e tutto.

Le verdure VANNO date, come ha scritto giustamente Alessia25, non eliminarle! Puoi eliminare la frutta invece, non è indispensabile e il rischio è quello di fermentazioni nel tratto digerente (niente di grave, comunque).

Come verdura, oltre a quelle che già dai puoi aggiungere il tarassaco (o soffione) e la malva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le acciughe vanno bene, ovviamente fresche o surgelate (non sotto sale! :p ), forse sono meglio i latterini, anche più comodi perché non sono da porzionare (anzi ce ne vuole più di uno per pasto). Il pesce va sempre dato INTERO, con lisca e tutto.

Le verdure VANNO date, come ha scritto giustamente Alessia25, non eliminarle! Puoi eliminare la frutta invece, non è indispensabile e il rischio è quello di fermentazioni nel tratto digerente (niente di grave, comunque).

Come verdura, oltre a quelle che già dai puoi aggiungere il tarassaco (o soffione) e la malva. :)

 

quindi.. fammi capire.. le acciughe pur essendo piccole vanno comunque tagliate in due, giusto? mentre i latterini ne posso dare due a testa per pasto? ora altra domandona.. quanti pasti è bene che facciano al giorno? il tarassaco va bene quello che cresce spontaneo in giardino??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi.. fammi capire.. le acciughe pur essendo piccole vanno comunque tagliate in due, giusto? mentre i latterini ne posso dare due a testa per pasto? ora altra domandona.. quanti pasti è bene che facciano al giorno? il tarassaco va bene quello che cresce spontaneo in giardino??

No beh dipende dalle dimensioni delle acciughe che hai a disposizione! :) La quantità di alimento dev'essere pari al volume di testa+collo della tarta; per cui se l'acciuga che hai in mano è di quelle dimensioni lì puoi dargliela intera, ci pensa lei a sbranarla. :) Stesso discorso per i latterini: se sono molto piccoli potrebbero volercene anche 3 o più, in particolare quando poi la tarta crescerà di dimensioni.

Come pasti, per le baby una volta al giorno; le tue sono già semiadulte, quindi un giorno sì e uno no, sempre alternando pesce e verdura, cioé:

1 Pesce

2 Digiuno

3 verdura

4 digiuno

5 pesce

ecc...

 

Se vuoi puoi aggiungere del mangime specifico (NON gammarus!! Mangime proteico-vitaminico) 2-4 volte al mese, al posto del pesce; ma non è indispensabile. :)

 

Il tarassaco spontaneo va benissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh dipende dalle dimensioni delle acciughe che hai a disposizione! :) La quantità di alimento dev'essere pari al volume di testa+collo della tarta; per cui se l'acciuga che hai in mano è di quelle dimensioni lì puoi dargliela intera, ci pensa lei a sbranarla. :) Stesso discorso per i latterini: se sono molto piccoli potrebbero volercene anche 3 o più, in particolare quando poi la tarta crescerà di dimensioni.

Come pasti, per le baby una volta al giorno; le tue sono già semiadulte, quindi un giorno sì e uno no, sempre alternando pesce e verdura, cioé:

1 Pesce

2 Digiuno

3 verdura

4 digiuno

5 pesce

ecc...

 

Se vuoi puoi aggiungere del mangime specifico (NON gammarus!! Mangime proteico-vitaminico) 2-4 volte al mese, al posto del pesce; ma non è indispensabile. :)

 

Il tarassaco spontaneo va benissimo! :)

 

fantastico!! ti ringrazio moltissimo e ti ringraziano ancor di più i miei dinosauri :) un altra domanda.. per metterle in un laghetto è bene che siano di una dimensione specifica o posso metterle anche ora? voglio riuscire a dargli un posto più adatto a loro ma devo stare attenta a gatti randagi e al mio cane curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto un messaggio che ho inviato per un altro utente circa il laghetto. :)

 

Benvenuto! :)

 

Tanto per farti un'idea ti linko alcuni esempi che puoi trovare qui sul forum, nella sezione apposita (il primo è il mio):

 

PastaMGW

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/91426-costruzione-laghetto-preformato-1000-litri

 

Clark22

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/92043-laghetto-preformato-1000-litri

 

Leonida89

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88290-il-laghetto-in-trasferta

 

Sole&Luna

http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/89407-costruzione-mega-laghetto-con-foto

 

Piante: io nel mio ho Papiro, Lemna minor, Azolla caroliniana, Egeria densa, Iris pseudacorus, altre due palustri (ma a crescita lenta) e soprattutto una piantagione di giacinto d'acqua. Mi pare ce ne possano andare altre, ma già una roba del genere andrà benone. :)

 

La pompa è uno strumento elettrico che prende l'acqua dentro il laghetto e la porta in superficie, in genere in un filtro, che di base è una scatola con dentro del materiale filtrante meccanico (spugne) e biologico (materiale poroso dove si installano batteri che degradano le sostanze di scarto prodotte dagli animali).

Pompa+filtro io li ho pagati meno di 80€; la versione più potente, che dovrebbe andare bene per un laghetto come quello che pensi di fare tu, costava solo 15-20€ in più.

Pompa e filtro sono necessari per evitare che il laghetto diventi uno stagno: soprattutto se è vicino a casa è brutto da vedere, diventa una pozza verde... Soprattutto, è difficile che possano viverci dei pesci, perché la degradazione delle sostanze di scarto è molto più lenta, ed eventualmente per la scarsa ossigenazione.

 

Il telo deve essere spesso a sufficienza per evitare strappi, che costerebbero blasfemie per il lavoro necessario a ripararlo o, peggio, a sostituirlo. In genere si usa il telo in PVC 1 mm o, MOLTO meglio, in EPDM, materiale molto più durevole e flessibile. Per il tuo laghetto servirà una misura tipo 5x4 (per fare i calcoli considera, per ciascuna misura, la misura stessa+ la profondità + 40-50 cm per i bordi; nel tuo caso: 3+0,8+0,8+0,4=5 e 2+0,8+0,8+0,4=4. Ad esempio QUI andresti a spendere circa 270€.

 

FONDAMENTALE è la recinzione, altrimenti la tartaruga scappa. :p Ci va rete a maglia circa di 1 cm, altezza circa 1 m, in metallo o almeno con anima in metallo, va interrata per circa 10 cm (le tarte scavano) e ben ripiegata in cima (si arrampicano, io ne ho persa una così); deve avere un perimetro tale da poter accedere al laghetto agevolmente da tutti i lati (considera almeno mezzo metro di distanza dalla riva). Così, a spanne, potrebbe costarti tra i 100 e i 150 €.

 

In tutto dovresti stare sui 500€ e sudarti 12-13 camicie per lo scavo, se hai la terra dura come la mia. :p

 

OTTIMA idea farlo ora!! Ci vuole un po' di tempo prima che si instauri un equilibrio.

 

Entrando poi nel tuo specifico: hanno 3 e 4 anni, giusto?

Quindi non c'è problema, puoi inserirle in un laghetto fin da questa primavera. :)

 

Resta da capire se vuoi e puoi fare un laghetto bello grande con il telo o se vuoi o devi "accontentarti" di un laghetto preformato (che è comunque una reggia, in confronto ad una vasca, eh! Io stesso ho dovuto accontentarmi di un preformato da 1000 litri! :) ). Dicci tu, ti daremo una mano. ;)

Modificato da PastaMGW
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente quanto detto da PastaMGW (bell'avatar!!!) :winka:. Aggiungo solo un paio di cose, ossia che:

1. se vuoi puoi mettere in acqua un osso di seppia (quello per canarini) in quanto è una fonte di calcio alla quale le tarte possono attingere.

2. è meglio dare da mangiare la mattina, così che le tarte abbiano tutto il giorno per digerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.