Vai al contenuto

inclinazione zona emersa


tartalove11

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuova del forum e devo dire che da tutti voi ho imparato molte cose vi leggo spesso!! ho tre trachemys da circa un anno e le adoro:) ho comprato da poco un acquario nuovo e una tartle bank large. vedo che faticano a salire,da due giorni ne é salita una sola tarta:( la mia domanda é si puo'inclinare ? e se si come? rispondete numerosiiiiii:D ale
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta, anche io ho usato per parecchio tempo una zona emersa come quella e non hanno mai avuto problemi per salire, devi però sapere che se hai messo da poco la nuova zona emersa si devono ancora abituare. Un altro problema potrebbe essere il carico posizionamento delle lampade, una foto della sistemazione sarebbe l'ideale!! Se va tutto bene non ti preoccupare, sono capaci di scavalcare una rete verticale di un laghetto alta 1 metro xD

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, anche io ho usato per parecchio tempo una zona emersa come quella e non hanno mai avuto problemi per salire, devi però sapere che se hai messo da poco la nuova zona emersa si devono ancora abituare. Un altro problema potrebbe essere il carico posizionamento delle lampade, una foto della sistemazione sarebbe l'ideale!! Se va tutto bene non ti preoccupare, sono capaci di scavalcare una rete verticale di un laghetto alta 1 metro xD

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

condivido!

 

Ma la lampada spot e la uvb ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte:) al momento ho solo la lampada uva uvb,mi manca la spot, sono passata da poco da una vasca ikea a un acquario da 100 lt! avevo letto da qualche parte che si poteva inclinare la turtle bank con delle ventose o mettendo qualcosa sotto la rampa...che dire... dopo il sughero spero che con una grande zona emersa io possa risolvere così senza modifiche...aspetto qualche altro giorno..per il momento é salita a fare basking solo una tarta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è quello il problema, senza la spot non si va a creare una temperatura più alta sulla zona emersa e quindi loro preferiscono stare nell'acqua

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che faccia calore, così da raggiungere circa 30 gradi sulla zona emersa. Inoltre è importante che sia opaca così da non accecarle

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita se è opaca non ho mica controllato.. mmmm mi viene anche il dubbio che ho preso un portalampada troppo piccolo ha l'attacco e 14 . su una turtle bank large che dici?? troppo piccolo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, dovresti fare una prova e vedere se riesce a scaldare tutta la turtle bank

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

 

Dato che hai tre tarta di un anno una lampada è poca, ne servono 2, altrimenti con una rischi che una delle tarta resta fuori dal cerchio di calore che queste lampade creano, forse una sola lampada ancora andrebbe bene, ma per poco, quindi visto che adesso stai sistemando tutto fallo bene.

 

La lampada deve essere una spot opaca da 40 watt e ci vuole un porta lampada E27.

Se le posizioni entrambi ad una distanza di circa 20 cm, riesci a coprire una superficie di circa 35 cm x 15 cm, non so le misure della tua zona emersa ma dovrebbe andar bene.

 

La Uvb invece deve essere 5.0 e da 26 watt.

 

Tutte le lampade vanno posizionate a non più di 20 cm dalla superficie della zona emersa. Attento alle spot perché possono ustionare.

 

Come già detto da wrong quindi, devi creare una differenza di temperatura tra l'acqua e la zona emersa, di circa 4/5 gradi, in modo da invogliare le tarta a salire x poter ricevere gli uvb ed innescare il processo di metabolismo.

Tutto ciò è vitale x le tue piccole.

 

Ultima cosa, hai un filtro esterno? Se si lo hai fatto maturare?

Questo è un altro particolare vitale x la sana crescita delle tue piccole, al contrario andrebbero in contro ad una serie di patologie legate all'acqua inquinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.