Vai al contenuto

aiuto problema pratiko 400


Tartarus

Messaggi raccomandati

aiuto aiuto!

ho il pratiko 400 che fa uno stranissimo rumore meccanico quando lo avvio, sembra sia il motore che al posto di avviarsi normalmente fa un TRoctoctoctototototototcccccototocococo a qual punto stacco tutto perché non mi sembra normale.

Qualche giorno fa mi si era rotta la leva starter così ho lasciato il filtro spento e ho ordinato il pezzo. Sostituita la leva, ho "pompato" l'acqua come il solito e quando avvio il filtro fa quello stranissimo rumore che sembra si stia rompendo tutto!

Ho letto in giro e consigliano di smontare e rimontare, controllare la girante etc.. qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione più dettagliata? come faccio a capire che la girante o gli altri pezzi da controllare siano ok? ho smontato il pezzo e controllato e mi sembra tutto ok ma non saprei dire visto che me ne intendo poco

 

help me!

grazie a chi mi darà una mano ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


io non son pratiko del pratiko :D ma però il mio tetra fà quel rumore quando non pesca bene l'acqua e c'è aria dentro..ma è meglio che aspetti qualcuno col pratiko prima di far danni :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a smuoverlo un po per vedere se c'è aria nel filtro. Ma dentro c'è acqua? Non nei tubi, nel filtro...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a smuoverlo un po per vedere se c'è aria nel filtro. Ma dentro c'è acqua? Non nei tubi, nel filtro...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

si certo nel filtro c'è acqua. Ho usato la leva starter per pompare acqua..

ho provato a smuoverlo un po' ma nulla... dal rumore che fa mi sembra che il motore abbia qualche difficoltà a "girare". Ho provato a togliere, pulire e rimettere la girante. E' normale che se provo a farla girare a mano dopo un po' si blocchi? cioè fa un giro e poi taac, si blocca. In tutti e due i sensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo nel filtro c'è acqua. Ho usato la leva starter per pompare acqua..

ho provato a smuoverlo un po' ma nulla... dal rumore che fa mi sembra che il motore abbia qualche difficoltà a "girare". Ho provato a togliere, pulire e rimettere la girante. E' normale che se provo a farla girare a mano dopo un po' si blocchi? cioè fa un giro e poi taac, si blocca. In tutti e due i sensi...

 

Io credo che non dovresti mettere mani se non sai cosa fai :) è un pezzo meccanico e magari potresti fare danni. Aspetta qualcuno che potrebbe aiutarti. Hai la garanzia?

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima prova a riempirlo all'orlo a mano, chiuderlo e avviarlo (dentro ad un secchio, perchè fai il lago).

Anche secondo me è aria.

Ma se così non fosse potrebbe esserci un impedimento alla rotazione della girante, ma non so se puoi ripararla da solo.

 

Aperti i rubinetti, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho smontato e rimontato tutto nuovamente... ho anche pulito alcuni componenti che era parecchio sporchi. Ho pompato l'acqua ed è partito! Fa ancora molto rumore ma penso sia solo aria questa volta, è un rumore diverso, e se scuoto un po' si sente l'aria che si muove dentro il filtro e poi esce... quindi penso che dovrebbe andare bene... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il pratiko 100 avevo ancora aria persiono dopo un paio di giorni gli ho dato una bella sbattuta e problema risolto :). Presumo che se fosse stato un problema di girante dopo un paio di minuti dall' avvio o si spaccavano le alette o si bruciava la testa
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno dicendo che il filtro funziona e non ci sono problemi ma ance a distanza di un paio di giorni è rimasto abbastanza rumoroso, e di aria presumo non ce ne sia più! L'ho scosso un bel po' di volte!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
ciao raga il mio pratico 100 invece non pompa l'acqua nel filtro e a furia di provarci si è rotto lo start. qualche sett fa l'ho fatto portare pure in assistenza per questo problema ma a quanto pare non lo hanno risolto.....che devo fare ? premetto che il prodotto è in garanzia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.