Vai al contenuto

Allestimento Acquaterrario


ivano

Messaggi raccomandati

ciao a tutti....

volevo allestire in maniera bellina il mio acquaterraio; non ho idea di cosa mettere come fondale e se mettere o no qualche pianta, anche xkè non ho idea di quali piante possa mettere....

 

qualcuno sa consigliarmi ? ? ? ? :wink3:

 

:smile2: :smile2: :smile2: :smile2: :smile2: :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalla razza di tarta che hai,se hai una scripta scripta potresti anche non mettere nulla...altrimenti evita la ghiaia che potrebbe essere ingoiata e potresti avere spiacevoli conseguenze...x quanto riguarda la piantina puoi andare tranquillo con la lenticchia acquatica,mettono tutti quella!
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una elegans e una scripta.... avevo pensato di mettere dei ciottoli di fiume o se trovavo dell'erbetta sintetica oppure della sabbia....
Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba sintetica no, rilascia il colorante che è tossico. La sabbia va bene purchè sia fine...e i ciottoli vanno bene purchè siano grandicelli
Link al commento
Condividi su altri siti

io li uso per fare la zona emersa... l'importante è levare ogni residuo ke può essere tossico per la tarta... basta farli bollire per un pò in modo da eliminare tutte le tossine
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspettavo una vostra risposta ho visto su altri forum e ho letto che per andar bene bisogna provare con una goccia di acetone per le unghie o di acido muriatico sui sassi e se non friggono vanno bene!

 

Perchè non devono essere calcarei. :ooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io li uso per fare la zona emersa... l'importante è levare ogni residuo ke può essere tossico per la tarta... basta farli bollire per un pò in modo da eliminare tutte le tossine

che supporto utilizzi x la zona emersa coi ciottoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma dove si trovano le lenticchie di mare??

 

 

Cosa sono le lenticchie di mare?

 

Se intendi le lenticchie d'acqua, Lemna minor, le trovi nei negozi di acquari e nei vivai di piante.

 

Sono infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre aspettavo una vostra risposta ho visto su altri forum e ho letto che per andar bene bisogna provare con una goccia di acetone per le unghie o di acido muriatico sui sassi e se non friggono vanno bene!

 

Perchè non devono essere calcarei. :ooh:

 

 

MA ANCHE NO !!!

 

MAI ACETONI E VELENI DEL GENERE!

 

LA COSA MIGLIORE è E RIMANE FARLI BOLLIRE IN ACQUA SEMPLICE E SACQUARLI IN UNO SCOLAPASTA SOTTO IL RUBINETTO APPENA TOLTI FUMANTI DALLA PENTOLA e lasciarli amollo in acqua fredda qualche giorno per poi sciacquarli nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sono le lenticchie di mare?

 

Se intendi le lenticchie d'acqua, Lemna minor, le trovi nei negozi di acquari e nei vivai di piante.

 

Sono infestanti.

 

Si scusa volevo dire lenticchie d'acqua...

Ma conviene metterle??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietre Calcaree Vanno Benissimo

 

Forse per le tarte si ma per i pesci no, perchè qui sembrano tutti d'accordo sul contrario...

 

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=14821&page=1&pp=20&highlight=calcarei

 

Cmq si può sempre provare con l'acetone se "friggono", giusto una goccia e poi se vanno bene bollirli e sciacquarli accuratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitate reazioni chimiche fai da te in casa. I ciottoli di mare in Italia sono tutti calcarei poiché i sassi di mare non sono altro che i sedimenti portati a valle dall'appenino che sono tutti carbonatici. Forse giusto su alcune coste della Calabria si trovano rocce silicatiche, nord ed est della Sicilia e parte della Liguria.

Quindi già detto questo puoi evitare esperimenti. Le rocce carbonatiche non creano problemi alle tartarughe, però poterebbe ad un'eccessiva durezza che potrebbe divenire un pò fastidiosa a lungo andare.

 

Per quando riguarda il fondale ti consiglio sabbia sottolissima 0.3mm perché è più facile da pulire inquanto lo sporco resta in superficie mentre con i ciottoli si va a fermare tra un interstizio e l'altro che resta tra i vari ciottoli poiché è impossibile viste le dimensioni e le forme riuscire a fargli occupare tutto il volume disponibile e negli spazi si accumula lo sporco e l'acqua resta stagnante.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pulizia con il fondale di ciottoli ho visto in un negozio x animali una sorta di aspiratutto con una reste all'estremità così da risucchiare solo lo sporco.

ovviamente non vale x sabbie e pietroline piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterò come fondale delle pietre di mare, tipo ciottoli......

la zona emersa fatta con delle pietre e poi compro un sifone di quelli ke vendono nei negozi di animali per pulire il fondo....

poi magari metto anke qualke bamboo e sono apposto :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.