Vai al contenuto

Acquario o tartarughiera??


Lùcaz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

A breve (spero) dovrei cambiare la cuccia dei miei mostricciattoli preferiti. Essendo io un vero e proprio 0 in materia volevo chiedervi qualche delucidazione.

 

Le tartarughe in questione dovrebbero essere (su ipotesi di Santa, che ringrazio per la soffiata) delle Ocadia Sinensis di circa 2 anni e mezzo, lunghe entrambe 12 cm circa.

 

In origine avevo in mente di prendere un Ferplast Jamaica 110 scenic, completo di filtro. Ma andando a ricercare le abitudini di queste bestiole, ho visto che sn tartarughe nuotatrici, e non credo che in una sistemazione così bassa possano nuotare gran chè...

Sarebbe forse meglio un acquario classico?? magari comprando l'isolotto-filtro a parte??

Preferirei cmq buttarmi sul vetro sia per motivi estetici che igienici...

 

Venendo al discorso del filtro, quale mi consigliate??

Ho visto che ce ne sn di molti tipi...

ora io ne ho uno proprio banale, che mi consente (anzi mi consentiva, perchè ormai è distrutto) di mantenere pulita l'acqua per circa una settimana, composto da pompa, due spugne blu e una cella a carboni attivi.

Come funziona e quanto costa invece un filtro biologico?? E' migliore?? (e centra qualcosa con i canolicchi?? e con la flora batterica??)

Un negoziante di animali mi ha consigliato dei filtri con la lana (o cotone, nn ricordo)... :baffled5wh:

 

invece come illuminazione per il momento ho una lampada da lettura con faretto (devo dire che scalda un bel po'). Mi sembra che gradiscano, ci passano, sopratutto una, molto tempo sotto a crogiolarsi...

ma c'è bisogno di qualcosa di specifico? che emetta cose tipo raggi UVA e UVB??

 

per il fondale và bene la sabbia?? (puramente estetica eh!!) ora ho una sabbietta rossa veramente orribile... vorrei una bella sabbia classica gialla con dei ciottoli!

 

Scusate la vagonata di domande, ma la sistemazione che hanno adesso non mi piace per niente, sia per loro, che sn un po' risicate e per me che non riesco a godermele a dovere perchè poco visibili... vorrei qualcosa di carino e ben fatto, ma non posso prendere la prima teca che mi capita a tiro, perchè non voglio cambiargli casa ogni volta che si allungano di 5 millimetri!!!

 

Grazie a chiunque sarà in grado e avrà voglia di rispondermi!!!! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio se ti fai costruire un acquario dal vetraio.

Nei negozi non si trovano vasche specifiche per tartarughe acquatiche che siano davvero adeguate.

Quelle con la roccia-filtro sono basse, poco capienti, con roccia ingombrante e per nulla efficiente.

Gli acquari per pesci sono troppo stretti per le tartarughe, anche se le Ocadie non crescono molto.

 

Per var sare bene due Ocadie puoi farti costruire una vasca 100x50x50.

Poi compri un filtro esterno, termoriscaldatore, spot, neon e zona emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo trovi anche già fatto nei negozi specifici l'acquario 100x50x50 o anche più grosso, solo che ti costa un po'... se conosci un vetraio risparmi qualche soldino...

la vasca la prenderei tra i 120x60x60 e i 100x50x50 se vuoi un qualcosa di definitivo, se la prendi più piccola andrà bene per un paio d'anni, poi dovrai sganciare altri soldi per una più grossa... vedi tu cosa ti conviene fare.

 

il filtro che ti consiglio per una vasca di dimensione 100~120 x 50~60 è il pratiko 400.

 

Lo trovi nei vari negozi a circa 100~120€ io me ne sono aggiudicato uno su ebay a circa 90€ comprensivi di spese spedizione... aspetto solo che il negoziante mi invii i dati x il pagamento... speriamo bene.

 

quel filtro così come altri filtri esterni (o interni che siano) vanno allestiti, per le nostre esigenze, con un sistema di filtraggio meccanico (spugna e lana) all'ingresso dell'acqua, quindi cannolicchi o bioballs (che fanno da supporto per la colonia batterica ovvero il filtro biologico, l'anima del nostro filtro insomma) e poi, eventualmente, se noti che il filtro così composto non è sufficiente a pulire l'acqua, puoi mettere in fondo anche della zeolite.

 

le spugne e la lana fanno da filtro meccanico, fermano le particelle solide, i cannolicchi o le bioballs, una volta maturato il filtro ovvero una volta che si è formata la colonia batterica all'interno delle porosità di questi, svolgono un filtraggio di tipo biologico: i batteri si nutrono dei nitriti prodotti dalle tarte e li trasformano in nitrati (se non ricordo male) che non sono dannosi.

 

è importante anche inserire qualche pianta in acquario perchè anche le piante assorbono parte dell'inquinamento.

Puoi inserirle in vari modi, sia piantandole sul fondo che mettendole in bottiglie o vasetti bucherellati per far entrare l'acqua e sospesi metà a bagno e metà all'asciutto...

 

per la zona emersa evita l'isolotto-filtro che:

1)non filtra a sufficienza

2)occupa molto spazio togliendolo alle tartarughe che potrebbero sfruttarlo per nuotare

 

molto meglio un'isolotto galleggiante che puoi costruire in maniera molto naturale con del sughero, anche questo l'ho acquistato su ebay pochi giorni fa e aspetto che mi arrivi... dà un'occhiata qua: http://cgi.ebay.it/KG-2-SUGHERO-PRESEPE-PRESEPIO-DECOUPAGE-PLASTICO_W0QQitemZ260185924636QQihZ016QQcategoryZ13771QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono proprio Ocadie.

 

Ho visto la foto nell'altro post.

 

Sai che sono erbivore?

 

Crescono anche loro fino a 25 cm, ma lentamente.

 

In compenso si arrampicano dappertutto.

 

Nel vecchio acquario amavano dormire sui bambù

 

16.jpg

 

www.tartaportal.it

 

Questa è la loro attuale sistemazione

 

www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto... ora finalmente sto cominciando a farmi un quadro generale della cosa... almeno per le linee guida... ;)

 

per l'illuminazione ho visto delle lampade flluorescenti apposta per scaldare, alcune per gli infrarossi e poi i neon che emettono luce naturale (compresa di raggi uva e uvb). Vanno usate in parallelo o bisogna sceglierle a seconda??

 

x Dedekind:

non vorrei sbagliarmi ma dai tuoi post mi sembra tu sia abbastanza esperto, avvalli l'ipotesi di Santa (e cioè che le mi tortoise sono delle Ocadia Sinensis)?? La foto la trovi qui... http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=14748

 

ho visto il primo video della tua firma, molto bello il tuo acquario, cosa hai usato per il fondale??

 

 

x Santa

grazie mille x i consigli, ma l'isolotto di sughero lo fissi in qualche modo?? con del silicone??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono proprio Ocadie.

 

Ho visto la foto nell'altro post.

 

Sai che sono erbivore?

 

Crescono anche loro fino a 25 cm, ma lentamente.

 

In compenso si arrampicano dappertutto.

 

Nel vecchio acquario amavano dormire sui bambù

 

Erbivore??? :shocked7fl:

Ma le mie hanno rifiutato più volte vari tipi di ortaggi!!! E non si fanno pregare per sbranare qualsiasi cosa gli butto in acqua (e una volta ne ho sorpresa una a cercare di mangiarsi l'isolotto di plastica gialla... :rolleyes5cz:)

cmq grazie per la segnalazione... quindi devo dargli solo verdura??

 

Molto bello il tuo acquario, sicuramente hanno molto spazio per nuotare!! Quanto è grande? Giusto per farmi un'idea...

 

cmq confermo che si arrampicano... notare infatti nella foto che appena le metto nella tinozza per lavare la vasca non fanno altro che stare in verticale... e riescono a salire sull'isoletta di plastica senza passare dalla passerella... (lo fanno in maniera molto goffa e divertente, ma lo fanno!!):laugh8kb::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quei corpuscoli che si muovono nell'acqua sn tartarughini???

 

no no non credo proprio.

per minotti: nella scheda dell'ocadia leggo

 

Come abbiamo visto questa tartaruga è onnivora, per questo ai piccoli possiamo offrire una percentuale dei 50% di alimenti vegetali e 50% animali, ma gradualmente passeremo ad una percentuale del 90% vegetali e 10% animali.

Dopo quanto tempo le ocadie non saranno più da considerarsi "piccole" e dunque bisognerà alimentarle quasi esclusivamente con dei vegetali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è proprio lui!

 

:Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15::Banane15:

 

I cosi gialli erano gammarus.

 

Le Ocadie si considerano adulte sopra i 6 cm.

 

Le tue sono già molto più grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli allora posso capire finalmente che sesso sono!! se le fotografo in varie posizioni sapreste dirmelo telematicamente?? cosa devo far risaltare??

cmq allora i miei calcoli sn sballati... avranno + di 2 anni e mezzo... :-s

 

bene bene mi sto intrippando!! domani faccio due misure e cerco un vetraio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.