Vai al contenuto

Tartaruga terrestre carapace piramidalizzato


VALELY46

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho acquistato due tartarughe terrestri (hermanni) una settimana fa.

Premetto che sono le mie prime tartarughe..e non ho esperienza!!

Mi sono documentata qua e la in questo forum che trovo molto interessante e mi pare di aver capito che una delle due abbia il carapace piramidalizzato..se non ho capito male non è un problema grave, più che altro un problema "estetico"..però mi servirebbero dei consigli per non aggravare la situazione..basta che io stia attenta a non dargli troppo da mangiare e che la tenga in movimento??

Le mie due tartarughine le tengo sul pogiolo, in zona ben assolata in uno spazio con terra, piantina di timo e di trifoglio e un riparo di legno se vogliono mettersi all'ombra..gli do da mangiare vari tipi di verdura e poca frutta (al max il 20% della loro alimentazione). Hanno un piccolo sottovaso con dell'acqua ma non le vedo mai bere..le sto accudendo nel modo giusto??

 

Ho provato a caricare due foto delle mie tarte..ma non so se sono riuscita..le vedete??

 

Aspetto i vostri preziosi consigli!!

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


..Grazie mille!!!questo è il link della tarta che credo NON sia piramidalizzata http://imageshack.us/photo/my-images/259/qk2y.jpg/ mentre questa quella che purtroppo credo lo sia http://imageshack.us/photo/my-images/818/rhhd.jpg/ :( aspetto i vostri consigli!!!Grazie a tutti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!!

ecco i link delle foto http://tinypic.com/view.php?pic=s2zmys&s=5 questa è rugheninja..la tarta che credo abbia il problema della piramidalizzazione!in più in da quando l'ho portata a casa mangio molto poco..cosa posso fare??sembra attiva perchè continua a gironzolare ed arrampicarsi qua e la..ma secondo me mangia poco..nonostante abbia provato a darle verdure diverse!

qusta invece è tarta http://tinypic.com/view.php?pic=2upbimu&s=5 lei sta bene..mangia gironzola e dorme.

 

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La piramidalizzazione dalle foto sembra solo accennata.

Vorrei sapere quanto è alta la recinzione e quanti anni hanno le tartarughe.

Se sono piccole, come sembra delle foto, ti consiglierei di mettere sopra al recinto un telaio con una rete per proteggerle da corvi, topi ecc.

Le tartarughe si piramidalizzano quando l'alimentazione è scorretta, con proteine e cibi non adatti a loro.

Se fosse molto accennata allora i problemi non sono solo estetici ma anche agli organi interni, ma non è il caso della tua tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!!!

Hanno 6 anni le tartarughine!La recinzione sarà alta circa 10 cm..

 

Quindi ora per allevarla bene seguirò i tuoi consigli alimentari e le lascerò sempre a disposizione dell'acqua..

 

Ps ho letto che alcuni consigliano di lasciare sempre un osso di seppia a loro disposizione..è benefico?

 

Grazie mille per i consigli..essendo le mie prime tartarughe devo imparare a prendermi cura di loro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!!!

Hanno 6 anni le tartarughine!La recinzione sarà alta circa 10 cm..

 

Quindi ora per allevarla bene seguirò i tuoi consigli alimentari e le lascerò sempre a disposizione dell'acqua..

 

Ps ho letto che alcuni consigliano di lasciare sempre un osso di seppia a loro disposizione..è benefico?

 

Grazie mille per i consigli..essendo le mie prime tartarughe devo imparare a prendermi cura di loro :)

La recinzione è troppo bassa, alzala assolutamente altrimenti ti scappano, deve essere almeno di 50cm.

Le mie tartarughe di 4 anni sono riuscite a superare due file di mattoni di tufo.

Sì, lascia sempre a disposizione pezzetti di osso di seppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai problema alimentari di solito la piramidalizzazione è legata anche allo spazio a disposizione, e genetica, se non erro si parlava in qualche forum , che, le tartarughe piramidalizzate tendevano a fare baby lievemente piramidalizzati.

Comunque dipende per i problemi interni, non è detto che una tartaruga molto piramidalizzata abbia problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
scusate, ho letto sia nel topic di aquaryus che qui che la piramidalizzazione dipende anche dall'ambiente in cui crescono le tarte. Le mie due hanno un giardino di 50 mq a disposizione (altri 50 mq sono pavimentati e sono comunque a loro disposizione), quindi credo che stiano bene a livello di habiat. Tra l'altro una è leggermene piramidalizzata (come quelle di Valely), l'altra no. Cosa devo aggiungere alla loro dieta, a parte l'osso di seppia/gusci d'uovo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Devono avere anche una giusta umidita. E variare la dieta (malva,tarassaco,grespino,amaranto,plantago,cicoria selvatica,radicchio selvatico,ortica...ecc).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.