Vai al contenuto

Letargo in laghetto: decesso.


Messaggi raccomandati

Oggi ho trovato la mia TSE femmina di 22 anni galleggiare nel laghetto con le zambe a penzoloni e testa fuori dal guscio. L'ho pescata col retino e mi sono reso conto che era morta! :(

 

Niente ferite. Niente fratture. Niente segni di alcun tipo. Classico gonfiore post-mortem con correlato irrigidimento muscolare. Perdita di fluidi rossastri dalla bocca. Occhi rigonfi. Carapace e cute in perfette condizioni.

 

Cosa può essere stato? Io mi trovo a Lecce e non ha fatto particolarmente freddo. Non ho potuto controllare i valori dell'acqua, ma i pesci che vivono nello stesso laghetto sono arzilli e sani "come un pesce". Che fosse solo arrivata "la sua ora"?

 

Che tristezza, però. Speravo di vederla ancora sguazzare questa primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiace ma pensa positivo:forse la tua cara tarta se nn l'avessi comprata tu sarebbe finita a un di quelle xsone ke nn finiscono mai quello ke cominciano e quindi la tua tarta nn sarebbe vissuta piu di 1 anno
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace...sicuramente non è stato un problema dovuto al freddo, altrimenti le mie 23 sarebbero già tutte morte!

 

Purtroppo le cause in questi casi è quasi impossibile scoprirle...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Mi spiace...sicuramente non è stato un problema dovuto al freddo, altrimenti le mie 23 sarebbero già tutte morte!

 

Purtroppo le cause in questi casi è quasi impossibile scoprirle...

 

A Lecce forse non ha fatto così freddo...ma a Torino? Complimenti se ti sopravvive tutto, io devo aver sbagliato qualcosa... qui da me per colpa del freddo è morto tutto.... una desolazione totale... Oggi è venuta a galla la mia tartaruga più grossa, aveva solo 3 anni, primo letargo, morta... le gambusiette...morte, le piante...morte... Ora non so che fare... c'è un'altra tartaruga li sotto...non so se cercarla o lasciare che venga a galla sperando che sia viva...

Siccome avevo parecchie piante sarà dura trovarla in mezzo al pantano che si è formato...

In giardino da me è pure morto un gelsomino che ormai aveva 15anni!! che inverno funesto.... che tristezza... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace intromettermi così nella discussione di Takezo.. cmq anche la mia tartaruga, come la sua, è venuta a galla, non aveva ferite nè altro, era ancora bella, niente fuoriuscite dalla bocca, ma gli occhi erano chiusi e un po' gonfi e i muscoli irrigiditi.

Siccome le previsioni dicono che non si dovrebbe più scendere sotto lo zero, secondo voi mi conviene andare a recuperare l'altra tartaruga o aspettare?... se la recupero viva che devo fare? Io credo proprio sia stato il freddo ad ucciderla (anche se il laghetto è profondo 80cm) ma tanti altri a temperature così basse non hanno avuto problemi.. cos' altro può essere successo? Il laghetto puzza un po' e sembra poco sano...può ucciderle anche la mancanza di ossigenzaione in acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Salvietta, freddo intenso anche a Torino ma sembra, per adesso, che le tarta non abbiano problemi, vedremo al risveglio..l'anno scorso anche freddo intenso qui a Torino e 20 su 20 le ritrovai in primavera!

 

Gli unici decessi sono anche a me le gambusie, ma ogni anno che le metto lo preventivo!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io l'altro giorno intento a pulir il laghetto ho tirato su con il retino la tarta pensando che fosse un tronco di legno, e ho visto con sollievo che era viva, con gli ochietti mi guardava e si è rintanata nel guscio così l'ho rimessa in acqua, però come devo comportarmi?La devo tirar fuori e metterla un pò al sole o altro?Il mio laghetto è pieno di gambusie e pesci rossi che hanno superato perfettamente il letargo, il laghetto è profondo 1 metro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.