Vai al contenuto

peso baby hermanni


carlos87

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho da circa un mese due baby hermanni che mangiano regolarmente un po di tutto dalla lattuga al trifoglio al radicchio trifoglio e altre verdure di campo e ogni tanto le lascio un po di mangime secco cosi giusto per variare un po da due settimane ogni giovedi le peso ma il peso rimane sempre lo stesso premetto che defecano regolarmente che dite potrebbe essere un problema o sono io che mi sto facendo delle paranoie?
Link al commento
Condividi su altri siti


Le tartarughe vanno pesate mensilmente e l'importante e' che non perdano peso.Ciao!!!

ah ok no perche in una discussione non mi ricordo chi aveva detto che le erano cresciute 15 grammi in un mese allora so rimasto un po cosi comunque pesano 16 grammi una (la piu cicciottella) e 13 l altra

Link al commento
Condividi su altri siti

il peso è piu' che normale. Anche le mie inizialmente crescevano pochissimo, adesso invece aumentano dai 10 ai 15 grammi al mese. Comunque ogni tartaruga ha un proprio metabolismo e un proprio tasso di crescita. Cause di lento accrescimento spesso sono riscontrabili in un mal adattamento dell'animale verso le condizioni del terrario. Tieni sempre sotto controllo l'umidità, se cala troppo si disidratano, perdono peso e di conseguenza non crescono. idem se cambi il substrato dopo troppo tempo lasciando proliferare parassiti di vario genere. Cerca di migliorare complessivamente le condizioni in cui tieni le tartarughe. Puoi provare anche a dare loro una maggior quantità di cibo giornaliero, ricordandoti sempre di fornire alimenti ricchi di calcio e poveri di fosforo. Così facendo l'animale crescerà senza malformazioni del carapace.
Link al commento
Condividi su altri siti

il peso è piu' che normale. Anche le mie inizialmente crescevano pochissimo, adesso invece aumentano dai 10 ai 15 grammi al mese. Comunque ogni tartaruga ha un proprio metabolismo e un proprio tasso di crescita. Cause di lento accrescimento spesso sono riscontrabili in un mal adattamento dell'animale verso le condizioni del terrario. Tieni sempre sotto controllo l'umidità, se cala troppo si disidratano, perdono peso e di conseguenza non crescono. idem se cambi il substrato dopo troppo tempo lasciando proliferare parassiti di vario genere. Cerca di migliorare complessivamente le condizioni in cui tieni le tartarughe. Puoi provare anche a dare loro una maggior quantità di cibo giornaliero, ricordandoti sempre di fornire alimenti ricchi di calcio e poveri di fosforo. Così facendo l'animale crescerà senza malformazioni del carapace.

 

Ciao, perdona la mia domanda stupida, ma è da poco che ho acquistato delle THH. Il terreno ogni tanto si gira?? E poi una volta ogni quanto si cambia???

 

 

Grazie

 

PS: Parlo dentro al terraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo del terrario va sostituito, la frequenza dipende da quanto è grande e quante tarte ci sono, il tuo se non ricordo male è piccolo, con due baby, almeno una volta al mese dovresti cambiare tutta la terra, altrimenti tra calore e umidità i batteri si riproducono a dismisura e le tarte si ammalano. Ovviamente il fondo deve essere fatto di terra.
Link al commento
Condividi su altri siti

il peso è piu' che normale. Anche le mie inizialmente crescevano pochissimo, adesso invece aumentano dai 10 ai 15 grammi al mese. Comunque ogni tartaruga ha un proprio metabolismo e un proprio tasso di crescita. Cause di lento accrescimento spesso sono riscontrabili in un mal adattamento dell'animale verso le condizioni del terrario. Tieni sempre sotto controllo l'umidità, se cala troppo si disidratano, perdono peso e di conseguenza non crescono. idem se cambi il substrato dopo troppo tempo lasciando proliferare parassiti di vario genere. Cerca di migliorare complessivamente le condizioni in cui tieni le tartarughe. Puoi provare anche a dare loro una maggior quantità di cibo giornaliero, ricordandoti sempre di fornire alimenti ricchi di calcio e poveri di fosforo. Così facendo l'animale crescerà senza malformazioni del carapace.

si in effetti con l umidità ho un po di problemi cioè di solito di giorno si trova sul 50% e di notte sale

soltanto che nonostante vaporizzi l acqua piu volte al giornio dentro al terrario e rimpizzo la bacinella

a volte ho dei picchi sul 40 % la temperatura è piuttosto costante sui 23/24 gradi di giorno e un po piu alta sotto lo spot di notte piu o meno si uniforma sui 22 cmq mai sotto i 21 l alimentazione la integro con calcio gli polverizzo l osso di seppia sul cibo e cerco di variare il più possibile avevo pensato anche di introdurre vitamine però bho ho paura di fargli piu male che bene cmq in primavera le mettero in balcone in un grande recinto/terrario che costruiro con il coperchio fatto da una rete per non permette alle cornacchie di entrare ma alle tartarughe di prender eil sole le mie acquatiche di solito quando viene la bella stagione e le metto in balcone crescono molto di piu di quando stanno dentro casa per quanto puoi montare lampade uvb non ci sarà mai nulla meglio del nostro caro sole. cmq grazie 1000 per i consigli a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...come immaginavo si tratta di umidità troppo bassa. i primi tempi io tenevo le mie baby su un substrato di corteccia, che faceva inesorabilmente crollare l'umidità a picco.. e le tartarughe non crescevano. Poi ho messo la terra, l'umidità si è alzata un pò e tutto è migliorato. Ho notato che se l'umidità scende sotto il sessanta % le tartarughe rallentano notevolmente l'attività, in effetti adesso la mantengo sempre tra il 60 e il 70, e le tartarughe crescono e sono normalmente attive. Picchi al 40 % di umidità, comportano, oltre ad un evidente apatia dell'animale, ad un piu' elevato rischio di disidratazione. se l'ambiente in cui vivono tende ad essere arido per colpa dei vari spot, nebulizza abbondantemente il substrato piu' volte al giorno, ed una volta direttamente sui rettili, accertandoti che quando sono bagnati possano asciugarsi sotto lo spot senza prendere spifferi d'aria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il substrato, va cambiato in base alle dimensioni del terrario, a quanti rettili ci vivono, e a quanto sono grossi. é ovvio che esemplari adulti sporcano MOLTO di piu' di esemplari giovani, quindi andrà cambiato con piu' frequenza. Quello delle mie baby, che vivono in un terrario di 80 cm, lo cambio una volta ogni 10 giorni, disinfettando tutto il terrario. poi se gli animali sono abituati a mangiare in dei piattini, puliti costantemente, il substrato si sporcherà di meno, anche se di solito le testuggini tendono a portarsi il cibo sempre sul terreno. io metto il cibo in un angolo del terrario senza utilizzare piattini, e rimuovendo il piu' possibile tutti i residui a fine pasto, anche per questo cambio il substrato così frequentemente.il mio consiglio è di cambiarlo il piu' spesso possibile, basta "annusare" un attimo l'aria del terrario, molto spesso quando uno crede che sia ancora pulito, in realtà vi è già un notevole odore di escrementi, il che fa capire che è ora di cambiarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.