Vai al contenuto

Le mie due pesti: Matilda e Morgana


Monymo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata in questo forum perchè ho visto essere ben strutturato e ricco di spunti e consigli veramente utili.

 

Non avevo mai avuto tartarughe d'acqua prima d'ora ma solamente un acquario da 60 l di pesci tropicali..

 

Ho così deciso di addentrarmi nel mondo delle tartarughe..un bellissimo mondo!!

 

Ve le presento subito!

 

Lei è Matilda, vivacissima:

 

15.jpg

 

Lei è Morgana, timida e con la faccetta furbetta:

 

16.jpg

 

Matilda è una Trachemys scripta scripta e Morgana è una Graptemys pseudogeographica kohnii.

 

Sono davvero piccoline, hanno circa 6 mesetti.

 

Ho una domanda da porvi... Morgana sta molto in acqua, sale solo ogni tanto per respirare e poi torna subito giu..so che questa specie adora stare nascosta ma ogni tanto sarebbe anche bene che andasse sull'isolotto..cosa ne dite?

 

Matilda invece è vivacissima e nuota tantissimo! Ogni tanto esce un pò ma anche lei sta a "mezza via", mai interamente all'esterno.

 

Vi faccio vedere la tartarughiera che ho allestito:

 

17.jpg

 

 

Devo ancora ultimarla perchè manca la lampada per scaldare un po' la parte emersa e il bambu che copre il filtro esterno però direi che ormai ci siamo!

 

Loro sono vispe e mangiano molto volentieri! Stasera ho messo nell'acqua un pezzettino di carota bio lessa e Morgana l'ha letteralmente divorata!! Matilda invece non l'ha gradita :D

 

Vi ringrazio in anticipo,

 

Mony.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la lampada riscaldante non c'è difficile chetu le veda all'asciutto.

Quei sassi complicheranno non poco la pulizia del fondale... ma se ti piacciono non sono certo un pericolo.

 

Vista la presenza di un'isola galleggiante io alzerei di più l'acqua, problemi di nuoto non ne hanno queste due specie.

Va da se che questa è solo una sistemazione provvisoria (13-16 mesi al massimo) poi ti ci vorranno ben latri spazi.

 

Le Graptemys sono di indole molto più schiva rispetto alle Trachemys e per questo a volte ne subiscono la territorialità. Il consiglio è sempre 1 vasca-->1 specie, ma queste due specie possono convivere con i giusti spazi... dopotutto i loro habitat sono geograficamente intersecati.

 

Quella che si vede accesa è una lampada UVB? se si io la avvicinerei all'isola (o alzando l'acqua, avvicinerei l'isola alla lampada); pare un po' distante.

Non vedo il riscaldatore ma ipotizzo ci sia.

 

Cosa dai loro da mangiare di solito?

Bene le carote, ma la loro alimentazione base prevede pesce e insetti, tutto rigorosamente crudo e intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lampada riscaldante non c'è difficile chetu le veda all'asciutto.

Quei sassi complicheranno non poco la pulizia del fondale... ma se ti piacciono non sono certo un pericolo.

 

Vista la presenza di un'isola galleggiante io alzerei di più l'acqua, problemi di nuoto non ne hanno queste due specie.

Va da se che questa è solo una sistemazione provvisoria (13-16 mesi al massimo) poi ti ci vorranno ben latri spazi.

 

Le Graptemys sono di indole molto più schiva rispetto alle Trachemys e per questo a volte ne subiscono la territorialità. Il consiglio è sempre 1 vasca-->1 specie, ma queste due specie possono convivere con i giusti spazi... dopotutto i loro habitat sono geograficamente intersecati.

 

Quella che si vede accesa è una lampada UVB? se si io la avvicinerei all'isola (o alzando l'acqua, avvicinerei l'isola alla lampada); pare un po' distante.

Non vedo il riscaldatore ma ipotizzo ci sia.

 

Cosa dai loro da mangiare di solito?

Bene le carote, ma la loro alimentazione base prevede pesce e insetti, tutto rigorosamente crudo e intero.

 

Ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli.

 

Nel frattempo, ho completato la vasca mettendo la lampada spot da 60 watt e modificando un pò il tutto.

Il riscaldatore dell'acqua l'ho inserito all'interno della montagna, sta meglio e l'acqua è decisamente più riscaldata visto che sempre all'interno c'è il filtro esterno che risucchia l'acqua per poi reimmetterla pulita.

La lampada uvb si trova precisamente a 30 cm, come ho letto in molte guide, quindi direi che può andare.

Adesso, con una lampada uvb di 11 w anzichè 23, la trachemys va spesso sull'isolotto e questo mi fa capire che l'ambiente "asciutto" è migliorato :D

Anche la zona immersa, con questa nuova disposizione, ho visto che è molto più adatta e infatti nuotano molto più di prima..

probabilmente dovevano anche un pò ambientarsi!

 

Per quanto riguarda l'alimentazione, ho deciso di fare una dieta equilibrata, basata su pesce, vegetali, pellets e insetti.

Per ora do pellets, carote cotte, radicchio rosso, tarassaco, larve di zanzara e pochi gamberetti.

Ho ordinato le lamelle al pescivendolo e me le deve procurare.

 

Sapete che mi hanno detto che la verdura che diamo alle tarta dev'essere possibilmente bio perchè se ha qualche concime, per loro che sono così piccoline, potrebbe essere letale.. Non ci avevo pensato ma la cosa mi sembra più che ragionevole :D

 

Ecco una foto della tartarughiera col nuovo allestimento:http://imageshack.com/a/img46/7600/3h51.jpg

 

Cosa ne dite? Manca solo un pò di bambù che copra il filtro e poi ci siamo..avete idee di come fissarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada uvb si trova precisamente a 30 cm, come ho letto in molte guide, quindi direi che può andare.

Adesso, con una lampada uvb di 11 w anzichè 23, la trachemys va spesso sull'isolotto e questo mi fa capire che l'ambiente "asciutto" è migliorato :D

 

La Uvb andrebbe a circa 20 cm, altrimenti perde di efficacia.. E sarebbe stato meglio comprare la Uvb da 26 watt, rischi una ritenzione degli scuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevo comprato una lampada da 26 watt ma le tarta stavano sempre nascoste..

erano come infastidite da tutta quella luce..

Infatti mi sono documentata e ho capito che l'uvb così alta è piu adatta per serpenti o simili..

ho così preso la lampada da 11 watt e da quel giorno la trachemys va spessissimo fuori a prendere il "sole".

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevo comprato una lampada da 26 watt ma le tarta stavano sempre nascoste..

erano come infastidite da tutta quella luce..

Infatti mi sono documentata e ho capito che l'uvb così alta è piu adatta per serpenti o simili..

ho così preso la lampada da 11 watt e da quel giorno la trachemys va spessissimo fuori a prendere il "sole".

 

Mi dispiace ma non è proprio così.. La tarta non esce per la Uvb ma per la lampadina spot, probabilmente doveva solo ambientarsi.. Infatti le tarte sono attratte dal calore, non dall'emissione di raggi Uvb.. Salirebbe sulla zona emersa anche solo con la spot, mentre difficilmente salirebbe solo con l'Uvb.. Per il fatto dell'11 watt è una tua scelta, rischi una forte ritenzione degli scuti, visto che non emette una quantità di raggi sufficiente.. Io nella tua situazione rimetterei quell'altra..

 

Ps: per altri rettili non ci vogliono più watt bensì una percentuale di Uvb maggiore.. Per le tarte basta questa, mentre per altri rettili serve questa..

Modificato da Nicola17
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.