Vai al contenuto

Ho trovato i photos... e ora?


piewa

Messaggi raccomandati

Eccomi ancora qua ad accingere ancora all'ausilio del forum... :D

 

...finalmente ho preso una piantina di photos da mettere nel filtro...

...ho preso anche l'argilla espansa e ci ho riempito la vasca filtro. Adesso xò viene il bello... tolgo la pianta dal vaso e... ???

 

Tolgo un po' di terra così a casaccio, devo lavarla via con dell'acqua e lasciare solo le radici???

 

HELP!!! ;););)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lascia solo le radici, non rovinarle quando le lavi. Poi mettile un pò a bagno in un vaso di vetro o una bacinella con acqua normale e un pò d'acqua dell'acquario lascialo così per 4 o 5 giorni dopo di che inseriscilo nell'acquario e sei a posto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lascia solo le radici, non rovinarle quando le lavi. Poi mettile un pò a bagno in un vaso di vetro o una bacinella con acqua normale e un pò d'acqua dell'acquario lascialo così per 4 o 5 giorni dopo di che inseriscilo nell'acquario e sei a posto.
ok... ma nel vaso ci metto solo acqua o gia l'argilla???

 

Chiedo perdono, forse mi sono perso qualcosa...

 

Piantine di photos nel filtro? Perchè?

Si, "mangiano" i nitrati (o nitriti?) e danno spazio alla colonia batterica...

 

...ossigenano anche l'acqua???

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma,immaginando che attecchiscano, nel giro di pochi mesi il filtro sarà pieno di inestricabili radici che si attaccheranno alle spugne e ai cannolicchi.

Impossibile da pulire senza "disturbare" le colonie di batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

...eccomi qua per riprovare con i photos... i 2 che ho preso un mesetto fa mi sono "seccati via".

 

Ho modificato leggermente la vasca...

...adesso i photos staranno da soli soletti in una vaschetta di circa 40x20 h25. L'acqua arriverà gia filtrata meccanicamente e cadrà x gravità nella vasca delle tate...

 

Adesso mi viene il dubbio... faccio metà vasca di argilla espansa con dentro le radici dei (poveri) photos, mentre il restante tutto di acqua...

..prima avevo fatto uno strato di argilla di circa 4-5cm... forse era troppo poco???

 

GRASSIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie stanno solo in acqua senza altro dal lato opposto del filtro proteggo le radici con una retina e le foglie le tengo fuori dalla loro portata. Se fai una vasca a parte ancora meglio, metti l'argilla espansa e fai arrivare l'acqua nella vasca. Copri tutte le radici con l'argilla e fai in modo che l'argilla sia sommersa completamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non tutte le piante sono nitrificatrici? io ho messo semplicemente i classici bamboo e qualche spatiphillum vanno bene per nitrificare e ossigenare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le pianti verdi si nutrono di azoto e quindi riducono i nitrati in semplici composti dell'ossigeno.

Per quanto riguarda l'ossigenazione con la clorofilla rubano la CO2 e rilasciano ossigeno. Per le tartarughe la parte dell'ossigenazione non ti interessa più di tanto perché non ne consumano ossigeno in acqua e non respirano in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno che l'argilla espansa sia totalemnte immersa..:wink3:

per capillarità l'acqua verrà cmq assorbita.....

 

posta le foto della vasca....

 

 

guarda questa soluzione che ho già postato...

www.tartaportal.it

@ GipThe Crow : non credo che ossigenino... non sono piante acquatiche...

solo le radice sono immerse.... boooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie l'inportante è che nitrificano, ho notato che le spatiphillum

sono usate proprio all'interno degli acquari anche se io le foglie le lascio all'esterno!

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno che l'argilla espansa sia totalemnte immersa..:wink3:

per capillarità l'acqua verrà cmq assorbita.....

 

posta le foto della vasca....

 

La vasca grosso modo sarà come quella "sospesa" in fondo... (dovrò trasloccare la tatina da un altra parte...)

...l'acqua la farò entrare da sopra in un angolo e scenderà in un foro sotto in un angolo...

...quindi??? tutte immerse le radici o no ragazzi??? :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito....:laugh3::laugh3::laugh3:

 

Prima dell'arrivo dell'acquario da 200 ltri...

avevo utilizzato il sistema del doppio acquario... in modo che le piante erano al sicuro dagli squali

 

Ecco il link

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=7345&highlight=mangrovie

 

 

volendo più riempirlo tutto di argilla, in modo che ti faccia anche da filtro.... e immergergli potos bamboo e altre piante semiacquatiche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.