Vai al contenuto

che rabbia la mia horsfieldii ricoverata :(


studioprof_2

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono molto preoccupata oggi la mia horsfieldii stammattina era un po' moscia e ogni tanto apriva e richiudeva la bocca:crying:, ieri mangiava e scorazzava tranquilla, subito sono andata alla ricerca di un veterinario per rettili, alla fine lo ho trovato nel pomeriggio, povero piccolo ha una brutta calcificazione, è stato ricoverato, speriamo bene, la mia domanda è come è possibile che in poche ore la situazione sia precipitata cosi velocemente? poi mancanza di calcio? lo hanno sempre a disposizione, proprio non riesco a capire dove ho sbagliato
Link al commento
Condividi su altri siti


In molti casi, come succede anche a noi, le malattie vengono da un giorno all'altro. In altri casi invece, le tartarughe possono avere malattie anche gravi, senza mostrarne subito i sintomi, per questo è d'obbligo fare una quarantena alle tartarughe appena comprate: potrebbero avere delle malattie contagiose senza presentarne sintomi.
Link al commento
Condividi su altri siti

In molti casi, come succede anche a noi, le malattie vengono da un giorno all'altro. In altri casi invece, le tartarughe possono avere malattie anche gravi, senza mostrarne subito i sintomi, per questo è d'obbligo fare una quarantena alle tartarughe appena comprate: potrebbero avere delle malattie contagiose senza presentarne sintomi.

 

ciao io ce le ho da settembre fino adesso tutto bene , oggi si è scatenata questa cosa, dice che non assimila il calcio, speriamo che ce la fa, stava proprio male

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono andata dal veterinario, la mia piccola sta sempre peggio, rimane ricoverata poverina, sto guardando in giro per vedere se trovo lampade uvb piu' forti, quelle compatte forse emanano meno raggi. mi hanno parlato delle lampade ai vapori di mercurio, guardando su internet ho trovato ultrasun 80 watt ad un prezzo buonissimo € 27,80, che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma non mi intendo di lampade

 

grazie lo stesso per la risposta, mi hanno detto che quelle ai vapori di mercurio hanno tanti raggi uvb, ma tanto non penso che ce la faccia, la ho vista veramente male, oggi gli hanno messo addirittura il sondino

Link al commento
Condividi su altri siti

La decalcificazione non è data dai pochi raggi dovuti dalla tua lampada, ma probabilmente o da una patologia che si portava dietro da mesi (poiché sono asintomatiche fino alla comparsa della malattia piena, o poco prima del decesso, senti il vet se è il caso di fargli un esame del sangue per vedere di preciso cosa ha, questo veterinario è laureato in esotici?, per la lampada, i vapori di mercurio sono ottimi, ma devi avere una distanza di circa 40-50cm dal suolo per poterla usare, ma di solito basta un semplice neon al 5%
Link al commento
Condividi su altri siti

La decalcificazione non è data dai pochi raggi dovuti dalla tua lampada, ma probabilmente o da una patologia che si portava dietro da mesi (poiché sono asintomatiche fino alla comparsa della malattia piena, o poco prima del decesso, senti il vet se è il caso di fargli un esame del sangue per vedere di preciso cosa ha, questo veterinario è laureato in esotici?, per la lampada, i vapori di mercurio sono ottimi, ma devi avere una distanza di circa 40-50cm dal suolo per poterla usare, ma di solito basta un semplice neon al 5%

 

ciao si il veterinario e' specializzato in rettili stammattina ho portato anche l'altra anch'essa ricoverata, mi sono fatta spiegare per bene siccome mi aveva detto che non assorbiva il calcio pensavo fosse la mom, stammattina mi sono fatta spiegare a dovere si tratta di herpes virus sai spiegarmi un pochino grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La MOM prta decalcificazione, ma non subito, prima di arrivarci dovevi notare la deformazione del carapace, non è una patologia che spunta dal giorno alla notte, ma è "insolita" nelle testudo, ma non impossibile, mentre parlando dell'herpes virus, l'herpes virus l'ha sicuramente nominato in quanto le horsf sono portatrici sane del virus, ma l'herpes non da segni di decalcificazione, ma respiratori, con scoli nasali, stomatiti, ecc, qui puoi leggerne i sintomi http://www.animalsalus.it/2011/05/herpesvirus-nelle-testuggini-chhv/ una delle tante malattie che porta ad una decalcificazione è il Virus X, che porta ad una decalcificazione del carapace mi pare, ma questo deve essere valutato dal veterinario e da un esame del sangue, che ti consiglio di fare per vedere cosa ha se salvabile, o aspetti il decesso e la mandi in autopsia a Camerino, se l'altra sta bene valuta se è il caso di fargli anche a lei un esame del sangue
Link al commento
Condividi su altri siti

La MOM prta decalcificazione, ma non subito, prima di arrivarci dovevi notare la deformazione del carapace, non è una patologia che spunta dal giorno alla notte, ma è "insolita" nelle testudo, ma non impossibile, mentre parlando dell'herpes virus, l'herpes virus l'ha sicuramente nominato in quanto le horsf sono portatrici sane del virus, ma l'herpes non da segni di decalcificazione, ma respiratori, con scoli nasali, stomatiti, ecc, qui puoi leggerne i sintomi http://www.animalsalus.it/2011/05/herpesvirus-nelle-testuggini-chhv/ una delle tante malattie che porta ad una decalcificazione è il Virus X, che porta ad una decalcificazione del carapace mi pare, ma questo deve essere valutato dal veterinario e da un esame del sangue, che ti consiglio di fare per vedere cosa ha se salvabile, o aspetti il decesso e la mandi in autopsia a Camerino, se l'altra sta bene valuta se è il caso di fargli anche a lei un esame del sangue

 

spero che non muoiano sinceramente, anche perche' il mio intervento è stato immediato, la paura è che il veterinario non abbia capito bene la diagnosi, per me non e' herpes virus, sono stata 3 ore nel suo ambulatorio, per parlare con lui, dice di aver fatto gli esami, adesso entrambe sono li, ma per me i sintomi non sono riconducibili all herpes virus, non sono un veterinario, ma da quel che leggo a me non pare proprio, mi sembrava piu' la mom, in quanto il carapace rimane appiattito....non ben formato come spiegarti, ma questo da quando le ho prese, quindi pensavo che fosse proprio una loro conformazione, inoltre hanno tutta la pelle strana insomma si stanno spellando e mi sembrano magroline, mangiano tantissimo quindi non capisco, poi la crescita è rallentata, le avevo gia portate da un veterinario, ma mi aveva detto che era tutto ok, quindi ero tranquilla. ha fatto anche un esame delle feci, e dice che c'è presenza di parassiti ma in minima parte. siccome oggi quella che si è sentita proprio male sta meglio. ho preferito lasciargliele, maa non vorrei che fosse solo fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende la forma che hanno, le horsf a differenza delle altre testudo sono più piatte, se hai una foto di come sono postala che vediamo se è MOM, comunque non ho capito se il vet ha diagnosticato l'herpes dai esami fatti in loco oppure se l'ha mandati a qualche centro zooprofilattico , ma comunque non sono esami che hai i pochi giorni, fatti dire che parassiti ha trovato e se non ti risolve a breve la situazione ti consiglerei di portarla da altri veterinai a Roma, comunque mi sorge un dubbio, le hai prese per caso a Moby dick?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende la forma che hanno, le horsf a differenza delle altre testudo sono più piatte, se hai una foto di come sono postala che vediamo se è MOM, comunque non ho capito se il vet ha diagnosticato l'herpes dai esami fatti in loco oppure se l'ha mandati a qualche centro zooprofilattico , ma comunque non sono esami che hai i pochi giorni, fatti dire che parassiti ha trovato e se non ti risolve a breve la situazione ti consiglerei di portarla da altri veterinai a Roma, comunque mi sorge un dubbio, le hai prese per caso a Moby dick?

 

ciao no le ho prese in un altro negozio, non una foto recente comunque non hanno un bel carapace rimane strano ma pensavo che fosse perche le avevano tenute male, prima che le prendessi io, oggi solo mi ha confermato che fosse herpes virus ma solo a detta sua, non ho visto nessun esame, solo il miglioramento mi ha tranquilizzata, anche se lui mi ha detto di non avere molte speranze, potrebbero morire all'improvviso,sotto il piastrone rimane morbido, quindi il non assorbimento del calcio era piu' credibile, gli ho chiesto addirittura di lasciarmele portare a casa, ma mi ha detto che non è possibile al momento, avrei seguito la cura a casa, tutto mi sembra molto strano, ho solo in mente quella povera bestiola che ogni tanto apre la bocca e fa quel suono cra....come se chiedesse aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha esami in mano allora l'ha solo supposto per il motivo che ti ho scritto prima, ma è una supposizione del tutto errata in quanto non ha segni della malattia in corso, e se viene curata al momento contro l'herpes rischia di giocarsela, cerca nei prossimi giorni di levarla da lui e portarla da un vet a Roma, per adesso mi limito a passarti il numero della clinica dove vado io e parlane al telefono con il dottor Gianluca Marchetti o Aniello Polise, per adesso comunque l'unica supposizione con questi dati è una MOM
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha esami in mano allora l'ha solo supposto per il motivo che ti ho scritto prima, ma è una supposizione del tutto errata in quanto non ha segni della malattia in corso, e se viene curata al momento contro l'herpes rischia di giocarsela, cerca nei prossimi giorni di levarla da lui e portarla da un vet a Roma, per adesso mi limito a passarti il numero della clinica dove vado io e parlane al telefono con il dottor Gianluca Marchetti o Aniello Polise, per adesso comunque l'unica supposizione con questi dati è una MOM

 

ciao purtroppo la tarta e' morta stammattina, il veterinario è sicuro, ha delle lesioni all'interno della bocca dice, necrosi le ha chiamate, sicuramente morira' anche l'altra, la mia preoccupazione sono anche gli altri animali che ho, fra cui due hermanni e 3 trachemys

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace, è sempre una brutta botta quando muore una tartaruga, l'ho provato io stesso. Ti consiglio di portare le hermanni e le trachemys a fare un controllo dal veterinario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace, è sempre una brutta botta quando muore una tartaruga, l'ho provato io stesso. Ti consiglio di portare le hermanni e le trachemys a fare un controllo dal veterinario

 

sto troppo male ti giuro, glie lo ho detto e dice che al momento è meglio lasciarle tranquille bo, senti un consiglio ma con il terrario che ci devo fare è in legno

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lesioni alla bocca andrebbero viste, ma comunque troppo poco tempo e un solo sintomo non è herpes, l'herpes da quando si manifesta va avanti anche mesi con la comparsa di altri sintomi, e senza un'analisi in mano è parecchio azzardato dare questa risposta, se vuoi stare tranquillo fai fare una autpsia, comunque sia, se fosse herpes e tu hai toccato l horsfieldii e subito dopo l'hermanni senza lavarti le mani potrebbero essersi infettate poiché è molto infettivo, se vuoi stare tranquillo portale in visita, ma cambia veterinario, la trasmissione con le trachemys difficile che avvenga, il numero comunque del vet che intendevo è 062070648
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.