Vai al contenuto

Laghetto


trachemys98

Messaggi raccomandati

allora ragazzi a breve allestirò un laghetto lungo 130 cm largo 90 cm e profondo 115 cm per 2 trachemys scripta troosti una di 5 anni femmina e l'altra di 10 mesi il laghetto ha una capienza di 235 litri e vorrei sapere che tipo di filtro usare che riscaldatore e come allestirlo. Il mio budget è di 150 euro il laghetto già l'ho preso ho un budget così basso perchè sono un 15enne :angela:
Link al commento
Condividi su altri siti


allora ragazzi a breve allestirò un laghetto lungo 130 cm largo 90 cm e profondo 115 cm per 2 trachemys scripta troosti una di 5 anni femmina e l'altra di 10 mesi il laghetto ha una capienza di 235 litri e vorrei sapere che tipo di filtro usare che riscaldatore e come allestirlo. Il mio budget è di 150 euro il laghetto già l'ho preso ho un budget così basso perchè sono un 15enne :angela:

 

La convivenza tra queste due tarta l'hai già testata?? Riscaldatore credo non serva poiché data la profondità in inverno se ne andranno in letargo :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve un filtro che regga almeno sui 500 litri d'acqua...però specifici da laghetto non ne conosco e penso che potresti usare anche quelli da acquario...alla fine non penso cambi granche...poi ti servirà una lampada alghicida perchè sennò si riempirà d'alghe..io spero che riesci a trovare qualcosa di usato...perchè di nuovo con 150€ mi sà che farai un po' di fatica...aspettiamo qualche piu esperto che magari sà consigliarti qualcosa di specifico.
Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve un filtro che regga almeno sui 500 litri d'acqua...però specifici da laghetto non ne conosco e penso che potresti usare anche quelli da acquario...alla fine non penso cambi granche...poi ti servirà una lampada alghicida perchè sennò si riempirà d'alghe..io spero che riesci a trovare qualcosa di usato...perchè di nuovo con 150€ mi sà che farai un po' di fatica...aspettiamo qualche piu esperto che magari sà consigliarti qualcosa di specifico.

 

Prova a fare un giro su ippopet, e vedi qualcosa per laghetti. La lampada è la uvc e non è indispensabile, o meglio come detto da nick serve all'estetica ma le alghe non fanno male...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi tornano le dimensioni... un laghetto da 115 cm di profondità termoformato non c'è, lo avrei usato io :D

 

Comunque il laghetto è piccolo, la butto lì.

Per un filtro decente ci vogliono almeno almeno 100-120 euro.

 

Riscaldatore? Per che cosa scusa?

 

Visto e considerato che non può avere quella profondità, ti sconsiglio di farle svernare all'aperto... potresti avere bruttissime sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è stra-sbagliata la didascalia di Acquariomania. Da denuncia se uno lo compra e si aspetta una profondità tale...

http://www.al-ko.it/garden+hobby-tecnica-per-l-acqua-vasche-per-laghetti-928.htm?prod_id=prod_928

 

Comunque per un laghetto vai sempre ad abbondare: se è questo che vuoi prendere comprati un signo impianto di filtrazione e dovresti avere la situazione sotto controllo.

Serve però che tu lo posizioni non in mezzo ad una pianura esposto 10 ore al sole, bensì sarebbe meglio che ci fosse una pianta in grado di oscurare il sole dalle 11 alle 15 perlomeno. Ti evita tantissimi problemi, fidati. E se le tartarughe vogliono il sole se lo andranno a cercare nella zona libera intorno allo scavo.

Io ho fatto di tutto per ombreggiare il mio (http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88290-il-laghetto-in-trasferta) ma la posizione impostami da altri e la necessità di far funzionare la pompa ad energia solare non sono ovviamente a favore...

Comunque la grande presenza di piante ti assicuro che fa tanto... di acqua verde per ora non ce n'è è solo torbida per la presenza di terra e di movimento continuo dell'acqua.

 

Il wave Biopond 6000 con UVC credo sia in grado di reggere il carico di un laghetto così piccolo, esce già pronto con pompa da immergere, lampada e materiali filtranti (purtroppo solo bioballs in plastica, ma possono essere integrate all'occorrenza) e costa 120 euro.

Altrimenti te lo componi con un TetraPond PF4000 (60 euro) a cui agganciare una qualunque pompa, mi pare che il limite sia 2000 l/h. Anche qui sistema venturi per l'ossigenazione, bioballs in plastica e spugne. Manca la UVC se la si desidera.

Altrimenti Askoll Laguna PowerFlo 4500 (68 euro), a cui abbinare sempre una pompa a scelta personale (occhio che sia da laghetto)... Completo di materiale filtrante sinterizzato e spugne. Anche qui niente UVC.

 

Per i sistemi a pressione con UVC ho visto che si parte dai 110-120 euro, pompa esclusa.

 

Come allestirlo... gusto personale: io ho messo quante più piante potevo (avrei forse dovuto comprare più vasi, ma per ora va così) sia in acqua che intorno, sto costruendo un filtro esterno che funga anche da fitodepuratore (http://www.tartaportal.it/17-laghetti-e-recinti/88826-filtro-esterno-artigianale-materiali-necessari) con qualche gambusia (che si è già moltiplicata) per evitare una colonizzazione massiva di insetti e vermi vari.

Per il resto i termoformati sono pratici, scavi una buca, li livelli e interri... tutto qui. Recinzione alta e ripiegata all'interno contro le fughe, decorazioni si sassi/piante a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

90.jpg

 

Che materiali filtranti vengono usati nel laguna?? Alfagrog??

 

Marco from Galaxy Note 2

Nain, granulato biologico non meglio specificato... a me pare lapillo lavico lavorato a palline, ma l'ho visto attraverso il cellophane della confezione (ebbene sì, se non mi bastano le spiegazioni io me le apro le confezioni, alla faccia di tutto :D:D:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho comprato volevo chiedervi un'altra cosa allora il laghetto non avendo il giardino ma avendo un grande terrazzo e lo vorrei mettere li con una bella struttura fai da te ,ma per proteggerlo dal sole quale piante mi converrebbe usare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con nick. Vista la sistemazione non è meglio un acquario 100x50x50 (250l con queste dimensioni ergo la parete verticale deve arrivare a 60-70cm)?!

 

Forse sarebbe più bello da vedere ed eviti anche la struttura faidate. Inoltre non essendo profondo abbastanza il laghetto, non potrai farla svernare

 

A sto punto... No?! Decidi valutando bene ;)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia di lavorare allora!!!

 

Un laghetto in linea teorica deve stare in terra... non ha una rigidità sufficiente, da pieno, per star dritto e pari.

Quindi l'unica soluzione che vedo decente io è: costruisci un cassone in legno tale da poterci sistemare il laghetto e zeppa tutto con della terra.

 

Ma altro che poca spesa... ti verrà a costare un capitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia di lavorare allora!!!

 

Un laghetto in linea teorica deve stare in terra... non ha una rigidità sufficiente, da pieno, per star dritto e pari.

Quindi l'unica soluzione che vedo decente io è: costruisci un cassone in legno tale da poterci sistemare il laghetto e zeppa tutto con della terra.

 

Ma altro che poca spesa... ti verrà a costare un capitale.

 

Non so se dico una baggianata... Ma anche il peso notevole... No vorrei che.... :D

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se dico una baggianata... Ma anche il peso notevole... No vorrei che.... :D

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

 

da cioè che ho letto/sentito un piano rialzato, sopratutto lungo le pareti del muro, tiene sui 600kg al metro quadro...però anche se son solo 250 kili una telefonata al geometra la farei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.