Vai al contenuto

tarta deformata


meggy

Messaggi raccomandati

ora che ho imparato a mettere le foto vi faccio vedere la mia tarta d'acqua. me la sono fatta regalare tre anni fa da una mia amica che la teneva piuttosto male, in casa, quasi sempre fuori dall'acqua(quando l'ho vista io era sotto al calorifero acceso!)e infatti come si vede è molto deformata. dovrebbe avere circa 6 anni, è lunga 7 cm e larga 5...l'altezza nn so dove misurarla...da quando ce l'ho io è cresciuta più di un cm. io la tengo fuori in una specie di laghetto di pietra, mentre in inverno la faccio svernare in cantina. nonostante il suo carapace, lei(nn so che sesso sia) mangia tantissimo, nuota alla perfezione e si arrampica anche bene sui sassi. però volevo sapere se c'è qualcosa che può modificare anche solo un pò la sua malformazione o se crescerà sempre mantenendo queste caratteristiche. la cosa che più è anormale, secondo me, è il piastrone(appena riesco metto una foto specifica che ora nn ho) che sporge tantissimo sotto alla testa, e la parte posteriore, che essendo rivolta allinsù lascia scoperta la parte molle...c'è qualcosa che posso fare x migliorargli la vita??http://www.fotorettili.it/./data/media/21/tarta_dacqua1.jpg

 

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/21/tarta_dacqua2.jpg

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/21/tarta_dacqua3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh, poverina!:frown2:

 

Temo che ci sia poco da fare, perchè di solito questo tipo di malformazioni dipende da problemi durante l'incubazione.

 

A occhio direi che è una Pseudemys Nelsonii.

 

Il piastrone sembra normale.

 

E' il carapace che è troppo piccolo.

 

Credo che si potrebbe cercare di miglirare la crescita dando del colecalciferolo, quello che si usa per l'osteoporosi.

 

Come alimentazione adesso cosa le dai?

 

Ovviamente serve anche molto sole, ma dato che è in giardino non dovrebbe essere un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il sole ce l'ha tranne oggi che piove a dirotto...cmq sta quasi sempre fuori dall'acqua, la obbligo a tuffarsi solo x mangiare...invece l'altra che ho (che x fortuna nn ha problemi)nn esce mai dagli abissi del laghetto...mangiano un pò di mangime misto, frutta, insalata e trifoglio, carne cruda nn tutte le settimane(di solito pollo e coniglio, mai maiale)e raramente pesce(raramente xchè purtroppo qua a milano nn è il massimo e nemmeno io lo mangio mai). devo aggiungere altro? poi tenete conto che mangiano tutti gli animaletti che cadono nell'acqua, vermi, lombrichi, lumache, insetti ecc...

potrebbe essere utile l'osso di seppia?di solito lo do a quelle di terra, ma posso darlo anche a quelle d'acqua? adesso mi segno quello che mi hai detto di comprare e lo cerco...si trova in farmacia?

quindi ha il carapace piccolo?io credevo fosse il piastrone troppo lungo, invece è l'unica cosa normale...cosa vuol dire che è così x problemi di incubazione??

sei sicuro che nn sia x la vita che ha fatto i primi 3 anni con la sua ex padrona?tieni conto che è anche volata giù dal primo piano...mamma mia....

è da lì che ho deciso che dovevo farmela regalare al più presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è il massimo, come dici tu, il pesce è necessario. Soprattutto intero e compreso di lische. Acquaista dei pellets con calcio.

L'osso di seppia è una buona idea. Se non lo sgranocchia spolveralo sugli altri cibi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un medicinale che ha il colecalciferolo è il CACIT, però è aromatizzato all'arancia ed è effervescente.

 

Se non fosse aromatizzato sarebbe meglio.

 

Se la tarta ha degli sbalzi di temperatura o se nasce da consanguinei (cosa normalissima in allevamento) o se i genitori mangiano schifezze spesso nascono con delle malformazioni.

 

Questo tipo di deformazione è abbastanza frequente.

 

Se mangiano l'osso di seppia và benissimo.

 

Quanto mangiano?

 

Guarda che per avere tre anni è molto piccola, almeno questa.

 

Puoi darle anche del fegato di vitello o fegatini di pollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti mangiano soprattutto fegato, perchè allevo animali da carne(polli e conigli, appunto)quindi gli do da mangiare anche le interiora oltre che la carne vera e propria...beh, mi sforzerò di comprare più pesce...dici che è piccola x la sua età??ne ho un'altra di 4 anni che è perfettamente normale ed è qualche millimetro più piccola!diciamo che cresce 4 millimetri l'anno...non sarà malnutrita???in effetti nn gli do da mangiare tutti i giorni, stando nel laghetto pensavo mangiassero quello che trovano!tutti i giorni gli dò verdura e frutta, e qualche bastoncino di pellet...mentre la carne ci sono periodi in cui la mangiano tutti i giorni, e altri in cui gliela do un giorno si e due no, ma in questo caso aumento il mangime...cosa devo modificare??cmq di frutta e verdura ne mangiano davvero poca, solo insalata,trifoglio, mela e carote...il resto lo buttano in acqua ma nn sono sicura che lo mangino...ieri ho spolverato l'osso di seppia sulla carne e l'hanno mangiato!

aspetto altri consigli, intanto grazie mille a tutti!

un ultima domanda...io ero convinta che si fosse deformata x la vita che faceva prima xchè la mia amica mi ha assicurato che quando l'ha comprata era identica alle altre tartarughe, perfettamente rotonda!anche quelle con problemi genetici nascono normali??

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio il possibile...mi sono accorta di fare molti errori ma sto rimediando...credevo fosse molto più difficile allevare tarta di terra(ne ho 2), invece vedo che con loro me la cavo alla grande...mentre con quelle d'acqua ho ancora mooolto da imparare!!!spero che nn ne abbiano risentito troppo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ne ho viste molte uscite dall'uovo già così.

 

Non si può mai dire però.

 

Se è capitato dopo la nascita deve essere capitato nei primissimi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.