Vai al contenuto

spinaci,fichi.........


Dericcardo

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono un po confuso!!!!!!

Ho un libro di tarte che cita: per il loro contenuto in calcio sono ottimi dente di leone,trifoglio,erba medica,fichi e fichi d'india(frutti e foglie)!

e dei fichi anche le foglie?

e il dente di leone in eccesso non è pericoloso?

 

altra domanda:spinaci possono essere dati?

Link al commento
Condividi su altri siti


so che i fichi sono molto dolci e andrebbero dati pochissimo

 

dente di leone,sarebbe il tarasacco( se non sbaglio) e se ne può dare quanto se ne vuole

 

fichi d'india,penso vadano dati come tutta la frutta...saltuariamente

 

 

ciao futuro veterinario :p

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non sapevo che il tarassaco fosse il dente di leone!!!!!!!!

forse per chi ha problemi con il carapace piramidalizzato o molle o comunque problemi in apporto di calcio sarebbe consigliabile far apportare alla dieta fichi e fichi d'india(sepre moderati) perchè molto appetibili!

 

grazie!!!!!!!belli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh Mari...........per il futuro veterinario siamo in cantiere!!è molto impegnativo ma la passione è tanta!!!!!!!

 

 

Bravo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono un po confuso!!!!!!

Ho un libro di tarte che cita: per il loro contenuto in calcio sono ottimi dente di leone,trifoglio,erba medica,fichi e fichi d'india(frutti e foglie)!

e dei fichi anche le foglie?

e il dente di leone in eccesso non è pericoloso?

 

altra domanda:spinaci possono essere dati?

 

Il dente di leone (leontodon), cosi' come gli imparentati tarrassaco e sonchus + un tot di altri generi sono piante che hanno, tartarughescamente parlando, un numero di benefici superiori alle controindicazioni. Pertanto possono essere utilizzati come base sulla rotazione. NON possono costituire unico cibo.

L'erba medica e' enormemente proteica. Tanto che viene utilizzata come foraggio di alto livello per il bestiame da ingrasso (e le nostre tarte NON sono bestiame da ingrasso)

(da qualche parte in tartaportal c'e un post che ho messo sulle tabelle con l'erba medica) (troppo stanca ora x cercare)

Il trifoglio e' una leguminosa, alta in proteine. L'uso puo' essere solo sporadico. Ha l'enorme handicap che con 50 centesimi di semi copri mezz'ettaro di terreno (ogni pianta puo' essere grande piu' di una ruota di automobile) Facile eccedere.

Dei fichi d'india sono ottime le pale. Dopo averle private delle spine e spinine (varii metodi). Non tutte le tarte le mangiano con piacere. Nel piu' dei casi occorre fare opera di convincimento.

I frutti di fico d'india sembrano essere appetiti. Mai provati. Il rischio di costipazioni per i "semini" non e' indifferente.

I fichi li ho spesso usati bocconcin bocconcino x risolvere casi problematici. Nel 2006 una mia amica ha ecceduto nel lasciarli a disposizione.

La bomba atomica. Esperienza spaventosa.

Non ho pero' dati per definire se la cosa sia dovuta al frutto in se' o in concomitanza con altre eventuali circostanze.

*

Spinaci, bietole, "buon enrico", sono parecchio alti in acido ossalico.

In genere anche poco appetiti.

Se li eviti non sbagli.

*****

 

****

Nel recente c'e' stato un molto maggior sviluppo di studi sulle tarte. Animali parecchio malconosciuti. E parecchie liste tecniche di erpetologia li considerano animali OT.

Purtroppo il cartaceo - stampa anno xxxx - riporta info anche di molto precedenti come impostazione. Io ho un manuale x vet che consiglia i biscotti x cani alle nostre terrestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non sapevo che il tarassaco fosse il dente di leone!!!!!!!!

 

leontodon e taraxacum sono molto simili. Vanno bene tutti e due.

"dente di leone" e' il nome comune che spesso indica l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

anna: I fichi li ho spesso usati bocconcin bocconcino x risolvere casi problematici. Nel 2006 una mia amica ha ecceduto nel lasciarli a disposizione.

La bomba atomica. Esperienza spaventosa.

Non ho pero' dati per definire se la cosa sia dovuta al frutto in se' o in concomitanza con altre eventuali circostanze.

 

 

le mie adulte vanno matte per i fichi :) e giustamente ci sto attento nelle quantità, la femmina in particolare li fa fuori in due/tre bocconi con tutta la pelle ma sinora non ho avuto problemi particolari e quando do loro i fichi come alternativa metto solo lattuga o erbe selvatiche..

 

è probabile che nel caso che citi abbia esagerato con la quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.