Vai al contenuto

Malattia o ferita


max_2

Messaggi raccomandati

Ho scattato questa foto di nascosco, alla tarta della mia vicina, che vive libera in giardino assieme ad un rottweiler.

La tarta misura circa 20cm. e spesso lo vista girovagare anche vicino alla siepe che ci separa, e non mi è mai sembrata malata, fino a che, l'altro giorno l'ho capovolta e guardate un po' voi:

 

http://www.gp500.it/tarta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure (per quel poco che posso vedere) non ho mai visto il cane dargli fastidio, e poi se, la prendesse in bocca, dovrebbe avere evidenti segni anche sul carapace, invece non se ne vedono:

 

http://www.gp500.it/tarta1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora può essee che abbia ragione minotti

 

a vederla da sopra,non mi sembra neanche una marginata come ho detto prima...

 

perchè non convinci la vicina,a portarla a fare un controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

animali cosi' vecchi possono avere vecchie lesioni.

Bisognerebbe avere qualche vecchia foto per controllare se i segni sono rimasti fermi o se sono cresciuti.

 

Vista cosi' lo stato e' ben brutto!!!!! e non ha l'aspetto di qualcosa di vecchio....

 

Comunque non e' una lesione da cani o da apparecchiature da giardinaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha gli speroni!

 

Avete qualche buon link per leggere info in merito alla SCUD? Giusto per rendermi conto di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovrebbe essere SCUD, malattia infettiva batterica/micotica.

Devi curettare tutta la parte interessata e applicare betadine 2/3 volte al giorno e somministrare antibiotico per via sistemica (marbocyl fd, baytril 2,5%). potrebbe andare bene anche la terapia locale ma vedendo le lesioni abbastamza profonde ti consiglio la via sistemica. Sicuramente ti conviene portarla dal veterinario che ti farà vedere dove e come somministrare l'antibiotico. E' necessaria anche una terapia di supporto con soluzione reidratante e complesso vitaminico. Fammi sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha gli speroni!

 

Avete qualche buon link per leggere info in merito alla SCUD? Giusto per rendermi conto di cosa si tratta.

La SCUD è una malattia sistemica cutanea ulcerativa causata da batteri tipo Cytrobacter Freundi, Serratia Spp, Pseudomonas , Aeromonas e la beneckea Chitinivora e funghi tipo il Mucor, abisia, candida etc etc..........

Ma ora l'importante è curare la tata......ciao:angry6wn: :angry6wn: :angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso curarla, non è mia.

Quello che posso fare è consigliare di portarla al più presto dal vet. spero che mi ascolti perchè non siamo, come si dice, "in buoni rapporti di vicinato" anzi.

E poi non so nemmeno se la "malattia" sta avanzando o se si tratta di vecchie cicatrici lasciate dalla stessa malattia ma già curata in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscete qualche buon vet in lombardia? Possibilmente non troppo distante da me?

 

Secondo voi di specie è la tarta in questione?

 

Scusate le troppe domande, stasera provo a parlare con la proprietaria e poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ne ho un'altra:

 

Non è che può contagiare la mia piccolina, visto che ogni tanto si "salutano" attraverso la rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una Testudo greca, non dovrebbe contaggiare l'altra tata ma per sicurezza tienila isolata. Per quanto riguarda i veterinari io ti consiglio Visigalli o Brunetti che stanno a milano, in ogni caso guarda nell'apposita sezione che forse trovi qualcuno a Cremona.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.