Vai al contenuto

crescita


tidelady

Messaggi raccomandati

avrei bisogno di un consiglio sulla crescita della mia tratarughina scripta scripta

 

l'ho acquistata i primi di aprile, misurata con il metro è risultata 3 centimetri e 2 millimeti

 

l'ho rimisurata ieri quindi sono passati 2 mesi e la tartarughina misura 3 centrimetri e 4 millimetri...

solo 2 millimetri in 2 mesi...

è normale?

mangiare mangia, ma avanza sempre il cibo che le metto... cerco di variare anche con verdure ma per ora le ignora.. mangia cozze, gamberetti freschi, pellet, i gamberetti secchi ne mangerà uno a settimana, l'osso di seppia nemmeno lo guarda

 

per darle da mangiare la metto in un piccolo contenitore con un po d'acqua all'interno del suo acquaterrario, così lei quando ha finito di mangiare è libera di tornarsene a sguazzare a casina sua...

 

mi date qualche consiglio su come farla crescere meglio?

per me 2 mm sono pochi , ma magari è giusto così!??!?!

 

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


bè ti posso dire che in un anno le mie sono scresciute 8 cm

mescola le verdurine con i gamberetti freschi.

per l'osso di seppia cerca di fare in modo che prenda l'odore del pesce

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando non esagerare con il cibo, semmai dagliene poco ma dilazionato 2 volte al gg (mattina e mezzogiorno) cosi' riescono a digerire.

io le cozze non le ho mai date. prova cn i latterini.

 

le fai prendere il sole o hai lampade uva/uvb?

 

io metto le tarta direttamente in un altro contenitore quando mangiano.

cosi' evenutali residui non restano nell'acquiterraio

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa, ma sei sicura, sicura che l'hai misurata nello stesso modo la prima e la seconda volta?

 

Non hai per caso presso cosi chiamata "curved length" la prima volta (signifca: misurandola curvatura del carapace)?

 

io metto il mio elegans sulla carta (il piastrone giu') e faccio dei segni colla matita: il primo quando ritira la testina, il secondo al posto della coda. Ha cresciuto 7 cm in 7 mesi. forse anzi troppo?

 

Anche la mia mangia le cozze, qualche volta al mese. Ma forse potrebbero farsi male, tagliarsi cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema..credo sia una leggenda metropolitana..ma è vero che crescono in base allo spazio ke hanno??

cioè..se son già in un acquario + grande crescono + in fretta..possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con i pesci è così... soprattutto con i carassi, in natura raggiungono 1 25 cm, nell'acquario se è piccolo , restano piccoli.... per le tarte non so...

 

 

 

 

insomma che devo fare per farla crescere?

korgnacia..... mi sa che ho sbagliato a misurarla allora.... :baffled5wh:

pensavo si misurasse da sopra!??!?!?

comunque ad occhio non la vedo molto cresciuta è sempre minuscola....

gli faccio prendere il sole il week end, sabato e domenica... ma se ne sta sempre all'ombra....:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per crescere crescono comunque.

 

Le tarte si misurano, come le barche, fra le perpendicolari.

 

In pratica è la lunghezza dell'ombra del guscio.

 

Per il sole, lascia che si regoli da sola.

 

Comunque basta anche il riflesso sull'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.