Vai al contenuto

Posso Dargli Dei Trifogli?


taytartarughina

Messaggi raccomandati


se è vero trifoglio, sì ma con parsimonia perché è una leguminosa.

Dico se è vero "trifoglio" perché ci sono tante piante con le foglie a forma di trifoglio e alcune di loro contengono sostanze che non fanno bene alle tarte.

Le pale dei fichi d'india sono ottime per le tarte. In un post (chi ha l'indirizzo?) c'è spiegato come usarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! dove vado in vacanza è pieno...e ci faccio una scappatella anche il fine settimana prossimo!!!

per trifoglio intendo quello che cresce nei vasi dei fiori...oddio...ora che ci penso, ce ne sono 2 tipi!

uno fa il fiore così:

http://www.casafreccia.it/img/piante/trifoglio.jpg

l'altro fa dei fiori violetti più o meno così:

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

http://www.fotoeweb.it/sorrentina/Foto/Fiori/fiore%20del%20quadrifoglio.jpg' alt='fiore%20del%20quadrifoglio.jpg'>

ossignurrr...sulla foto sono gialli...quelli che mi invadono i vasi sono viola, comunque la forma è questa...

quali sono buoni? :wacko: :ph34r: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Tay...

 

Quello nella prima foto è esattamente il Trifolium repens (Trifoglio bianco) e quindi vale quanto detto da Anna per il vero trifoglio: dare con parsimonia perhè è una leguminosa.

 

Nella seconda foto invece abbiamo la Oxalis acetosella (Acetosella) della famiglia delle Ossalidacee. Come dice Anna: con le foglie a forma di trifoglio ma contiene sostanze che non fanno bene alle tarte. Infatti, è' una pianta ricca di acido ossalico per cui, come sappiamo, può interferire con l'assorbimento del calcio.

 

Ti posto una foto dove i fiori sono viola, così vedi se si tratta della stessa specie.

 

http://www.thais.it/botanica/aromatiche/md_res/0047.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Quello con i fiori gialli (e anche quello con il forie viola nella foto di Lara) dovrebbe essere trifiglio!

 

Quello della prima foto non so, ma non mi sembra proprio!!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, Quello della prima foto è il vero trifoglio........ :D

 

Ne ho il giardino pieno,..... ;-)

 

Però, non credo riesca a resistere alle temperature di febbraio (almeno a Milano)......

 

Le tarte, TRY, lo faceva, non ne mangiano molto, se hanno a disposizione altro cibo,...... :rolleyes:

 

Ma ho una curiosità......

Mi pare di avere capito che devi andare in villeggiatura, ma se hai intenzione di portarla dietro, potrebbe anche non assorbire nessun tipo di alimento, almeno pre i primi giorni.....

(però, potrei anche avere capito male, quindi non prendere per oro colato quanto ti ho appena detto)

 

Ciao e un saluto anche a Tay

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Riccardo@27 febbraio 2006, 01:25

Quello con i fiori gialli (e anche quello con il forie viola nella foto di Lara) dovrebbe essere trifiglio!

 

Quello della prima foto non so, ma non mi sembra proprio!!

 

Ciao ciao

Rick hai letto quello che ha scritto Anna???????????

 

Ci sono tante piante con le foglie a forma di trifoglio!!!

 

Ho risposto a Tay con tanto di schede botaniche davanti!!! Cmq sia non insisto, se tu hai certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la prima foto di tay (quella con fiore bianco) e' il trifolium repens. Usato come foraggera e, in qualita' di leguminosa, con un valore proteico troppo alto per essere usata abitualmente per le tartarughe.

La foto a fiore giallo e' dell'oxalis pes-caprae, una maledetta infestante molto ricca di acido ossalico (oxalis -ossalico) che contrasta con l'assorbimento del calcio e favorisce la formazione di calcoli. L'oxalis pes caprae e' strettissima parente dell'oxalis acetosella.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito... i primi sono buoni...oggi vado a vedere se nè rimasto qualche superstite...(di trifoglio)...

riguardo la vacanza, venerdì prox vado in calabria...li c'è tanto sole e fichi d'india! resto solo il fine settimana però... :( facciamo che mi porto una pala...(di fico). :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by morfeus@27 febbraio 2006, 07:39

Ma ho una curiosità......

Mi pare di avere capito che devi andare in villeggiatura, ma se hai intenzione di portarla dietro, potrebbe anche non assorbire nessun tipo di alimento, almeno pre i primi giorni.....

(però, potrei anche avere capito male, quindi non prendere per oro colato quanto ti ho appena detto)

Ma porti Tay con te in Calabria???

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by taytartarughina@27 febbraio 2006, 13:59

il mio cortile è anche pieno di tarassaco... oh che bello! :D

ossignurrrrrrr :huh: ci deve essere passato morfeus :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho troppa paura a lasciarlo da solo...metti che si accappotta...no nno..non starei tranquilla... :unsure: :(

 

morfeus è passato nel cortile di casa mia e non è venuto manco a prendersi un caffè?! :o ammazza oh.... <_>

 

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Bè se fa il latte, probabilmente, è il tarassaco: ottimo.

 

Ci devono essere delle foto in giro, quando il forum sarà a posto ti darò più indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.