Vai al contenuto

allevare una trachemys scripta scripta cosi:


lilli

Messaggi raccomandati

l'ho acquistata a metà settembre che era nata da pochissimo e pensavo di metterla nella solita vaschetta colorata,di darle i gamberetti e speravo crescesse ecc...poi ho visitato diversi siti,ho letto dei libri sulle tarte e allora la mia vta è cambiata....:eek3: ...dunque...partendo dal presupposto che non posso acquistare il terracquario,dunque neanche termo riscaldatore e filtro per ora...sto tenendo la mia piccola tss in una bacinella spaziosa...con dei sassi che lepermettano di uscir fuori,ogni mattina le fccio fare i bagni di sole con me...lei si mett sulla mia mano e si stiracchia,poi mi guarda e sgonfia e rigonfia il collo guardandomi dritta negli occhi...ed è troppo buffa...:tongue3: ...mangia dalle mie mani,le accarezzo spesso la testina e lei non la ritrae più...ho scoperto che per stare bene,per stare attiva ha isogno di acqua quasi calda...un tiepido/caldo... mentre la pseudemys della mia amica si è tranquillamente adeguata alla temperatura italiana...le ho puntato due faretti a 60w sull'acqua che tengono caldo e tra un pò meterò la vaschetta accanto altermosifone...le dò da mangiare gammarus spolverati di polvere di osso di seppia e vitamine e pesce fresco che le prendo spesso alla pescheria,carne e radicchio.oggi ha mangiato poco perchè un faretto si era fulminato e l'acqua era fresca...vabbè...domani provvederò...

 

 

ps:un gg si e uno nole sterilizzo i sass facendoglieli bollire in una pentola...ache la bainella la pulisco bene..

 

datemi un vostro parere...

 

voglio troppo bene alla mia tarta che sta allungando la coda ed ha e unghiette anteriori leggermente più lunghette di quell posteriori...potebbe essere un maschietto?ha solo due mesi...mah..:rolleyes3:

 

 

grazie:wink3:

 

 

lilli

Link al commento
Condividi su altri siti


Due faretti da 60 watt di giorno e di notte niente riscaldatore??

Lo sbalzo di temperatura può farla ammalare.

 

Inoltre cosa vuol dire che fa' bagni di sole con te?? Ormai la stagione belle è andata e fuori non possono stare, è un tartaruga baby è delicata e ha bisogno di calore e temperature senza bruschi cambiamenti e sbalzi.

La carne è melgio abolirla, le vitamine, suppongo quelle in gocce, non servono a nulla.

 

Far bollire le pietre ogni 2 gironi non serve a nulla.

Quando cambi l'acqua quella nuova deve essere decantata,

 

Mettere la bacinella accanto al termosifone non va' bene, sempre per gli sbalzi di temperatura.

 

Inoltre i rettili non sono come cani e i gatti ed a essere "coccolati" e maneggiati troppo si stressano molto, anche se a noi non sembra.

 

Il sesso si può iniziare a distuguere verso i 10/11 cm, ora è eccessivamente presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho acquistata a metà settembre che era nata da pochissimo e pensavo di metterla nella solita vaschetta colorata,di darle i gamberetti e speravo crescesse ecc...poi ho visitato diversi siti,ho letto dei libri sulle tarte e allora la mia vta è cambiata....:eek3: ...dunque...partendo dal presupposto che non posso acquistare il terracquario,dunque neanche termo riscaldatore e filtro per ora...sto tenendo la mia piccola tss in una bacinella spaziosa...con dei sassi che lepermettano di uscir fuori,ogni mattina le fccio fare i bagni di sole con me...lei si mett sulla mia mano e si stiracchia,poi mi guarda e sgonfia e rigonfia il collo guardandomi dritta negli occhi...ed è troppo buffa...:tongue3: ...mangia dalle mie mani,le accarezzo spesso la testina e lei non la ritrae più...ho scoperto che per stare bene,per stare attiva ha isogno di acqua quasi calda...un tiepido/caldo... mentre la pseudemys della mia amica si è tranquillamente adeguata alla temperatura italiana...le ho puntato due faretti a 60w sull'acqua che tengono caldo e tra un pò meterò la vaschetta accanto altermosifone...le dò da mangiare gammarus spolverati di polvere di osso di seppia e vitamine e pesce fresco che le prendo spesso alla pescheria,carne e radicchio.oggi ha mangiato poco perchè un faretto si era fulminato e l'acqua era fresca...vabbè...domani provvederò...

 

 

ps:un gg si e uno nole sterilizzo i sass facendoglieli bollire in una pentola...ache la bainella la pulisco bene..

 

datemi un vostro parere...

 

voglio troppo bene alla mia tarta che sta allungando la coda ed ha e unghiette anteriori leggermente più lunghette di quell posteriori...potebbe essere un maschietto?ha solo due mesi...mah..:rolleyes3:

 

 

grazie:wink3:

 

 

lilli

 

Andiamo con ordine:

Non è necessaria per forza una vasca in vetro, puoi benissimo usare uno di quei vasconi che si usano per i vestiti, darle così uno spazio adeguato alle sue dimensioni, in modo che possa nuotare liberamente, inserire un filtro e un riscaldatore.

Mettere due faretti spot, scaldano un pò l'acqua questo si, però intanto di notte non è consigliabile tenerli accesi perché devi fornire buio alla tartaruga e una temperatura più bassa rispetto a quella giornaliera.

Cambiare l'acqua troppo spesso non va bene perché azzeri ogni volta le condizioni, la tartaruga si stressa ed in più il rischio di sbalzi termici è elevatissimo. Non va bene neppure mettere acqua più calda quando la cambi, deve esser sempre alla stessa temperatura di quella che levi dalla vasca.

Tenerla accanto al termosifone idem come prima, non va bene, devi fornire alla tartaruga condizioni ambientali stabili e non variabili, in più in vaschette con poca acqua si hanno repentini sbalzi di temperatura perché l'acqua si raffredda e si riscalda troppo rapidamente.

L'alimentazione non va bene, deve esser più varia. Elimina i gammarus e non spolverare il cibo con l'osso di seppia, non serve a nulla perché la polvere si disperde in acqua, la stessa cosa vale per le gocce di vitamine, le trachemys mangiano in acqua e il cibo si lava. Lascia l'osso di seppia a disposizione saprà lei quando mangiarlo.

L'alimento base devono esser pesci d'acqua dolce meglio se piccoli in modo da poterli dare interi. Poi variare con gamberetti freschi o decongelati, lombrichi, chiocciole e camole della farina, petto fegato e cuore di pollo, pellet di buona marca come i reptomin della tetra, radicchio, cicoria e tarassaco.

Le tartarughe non amano assolutamente esser maneggiate, tutto questo comporta stress.

Non c'è bisogno di sterilizzare i sassi e lavare la bacinella.

Meglio se cambi vasca come ti ho detto sopra ed usi filtro e riscaldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè le vitamine in gocce non servono a niente?

mi accodo, non credo che non servano proprio a niente, visto che appena bevono prendono le vitamine...

tra l'altro mi sono state prescritte come cura per la graptemys piccolina, dopo 5-6 giorni è già tornata a star bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in che concentrazione vuoi che si trovino due gocce di vitamina in acqua? La cosa migliore è dare del cibo fresco e pellet una volta ogni due settimane per evitare carenze.

Nel caso siano prescritte da un veterinario non discuto, ma negli altri caso credo non sia il caso di dare vitamine perché si rischia di darne troppe e creare pasticci.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lilli fai come ti hanno detto loro a me i loro consigli sono serviti a tantissimo!anche io non potevo comprare un acquaterrario quindi ho preso una di quele vaske x i vestiti e ci ho messo dentro fltro e termoriscaldatore in tutto ho speso meno di 40 euro!anche se adesso la vasca non è il massimo della grandezza(55x30x30)la mia piccola ha+acqua è può notare di+...vedrai ke con il tempo ti affezionerai talmente tanto che sacrificherai molto x farla stare bene e+comoda...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.