Vai al contenuto

Tante tartarughe nel mio fosso...


enerirene

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi scrivo per una "consulenza" soprattutto di carattere legale sulla detenzione (che in realtà detenzione non è...) di molte tartarughe allo stato selvatico. Non sapevo dove scrivere, quindi se non è la sezione giusta chiedo scusa.

 

Praticamente ho acquistato da poche settimane una grande casa circondata da un ettaro e mezzo di terreno, è sul delta del Po, nella bassa ferrarese. Potrò trasferirmi solo fra alcuni anni, ma nel mentre vado spesso per fare lavori e "guardarmi attorno". La zona è davvero ricca di fauna selvatica e la proprietà è attraversata da un fosso e da vari canali irrigui, uno di questi forma una specie di pozza che è praticamente piena di tartarughe. Ho visto tantissime emys e tante trachemys (sicuramente delle elegans ENORMI).

 

Sempre nel terreno mi è stato detto dai confinanti che ci sono molte tartarughe terrestri, immagino siano th ma io non ne ho vista nemmeno una perché saranno già in letargo e comunque l'erba è altissima.

 

La cosa che mi chiedo è questa: dato che voglio recintare la proprietà (è pieno di cacciatori e io ho 5 gatti e una cagnolina) se "chiudo dentro" animali in cites equivale a detenerle illegalmente? Potrei poi spostarle-ad esempio se sfalcio l'erba - per evitare di ferirle?

A me dispiacerebbe allontanarle dal loro ambiente affidandole alla forestale, però non voglio rischiare multe milionarie... considerate che il terreno è grande e piuttosto isolato, i miei unici vicini sono una famiglia di castorini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Informa la forestale della presenza delle Emys, non hanno alcun motivo di deportarle da dove stanno.

E il terreno è tuo, quindi hai la facoltà di recintarlo.

Semmai sarebbero da togliere le tartarughe alloctone americane... ma non è tuo compito.

 

Secondo me non incorri in nessuna sanzione, ma avvisa sia la forestale sia l'ufficio provinciale caccia e pesca della presenza della comunità di Emys.

 

Delle trachemys, se davvero gliene fregasse qualcosa, avrebbero già preso provvedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leonida, sei molto gentile e credo seguirò il tuo consiglio.

Nel caso "spuntino" in primavera anche quelle di terra cosa posso fare? Avverto la forestale anche per quelle o è più il rischio che le portino via che quello che mi facciano una multa? Mi dispiacerebbe se le allontanassero, perchè mi piacciono tantissimo... però so del cites (ne stavo acquistando una coppia due anni fa, poi mi sono informata e le ho lasciate dov'erano).

 

Grazie ancora!

 

ps emys e trachemys stanno insieme tutte vicine e addossate, sembrano un'unica colonia, possibile? o è tutto un viaggio mio che non ne so nulla delle loro abitudini? :smilea:

Modificato da enerirene
Link al commento
Condividi su altri siti

Una tartaruga sta dove c'è caldo :D

Quindi a far basking saranno mescolate per forza.

Le intruse ovviamente sono le Trachemys, di ben altro habitat. E il problema per le nostre Emys è più che altro che le americane devastano gran parte dell'ambiente mangiandosi tutto il commestibile, dagli animali alle piante.

C'è chi sostiene che possano integrarsi visto che le trachemys sono più vegetariane e le emys più carnivore, ma ponendo che le Trachemys ti sfornano 20-25 piccoli a stagione, mentre le nostrane si fermano a 10-15, aggiungendo che come dimensioni e prepotenza vincono le americane... sul lungo periodo dei problemi sorgeranno sicuramente.

 

Che poi i primi a distruggere gli ambienti ideali per le Emys siamo proprio noi umani... non c'è alcun dubbio.

 

 

Per le terrestri non ho capito... sono di qualcuno o sono totalmente allo stato brado? Nel primo caso c'è il rischio che vengano sequestrate se chi ce le ha messe non ha i documenti, se sono libere ed occupano il tuo terreno c'è anche la possibilità che vengano censite dal CFS e dall'ufficio CITES e che vengano date in "affido" a te.

Ma bisogna spiegare chiaramente la situazione, le multe purtroppo sono una parte consistente del bilancio per questi enti...

Link al commento
Condividi su altri siti

No anche le terrestri sono allo stato brado,

Io non le ho viste (le acquatiche invece si, eccome!) ma mi han detto che ce ne sono parecchie.

La cosa non sarebbe particolarmente strana dato che siamo in una zona (delta del Po vicino al bosco della Mesola) che - almeno per wikipedia - è il principale habitat delle hermanni in Italia.

A questo punto mi sa che telefono alla forestale e descrivo la situazione, se regolarizzano loro la situazione sono a posto.

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Credo anch'io che mettersi a posto con la forestale sia la cosa migliore.Poi molto probabilmente verranno "affidate" a te,visto che non penso abbiano intenzione di prendersi in carico tutte quelle tartarughe difficilmente catturabili e gestibili. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Credo anch'io che mettersi a posto con la forestale sia la cosa migliore.Poi molto probabilmente verranno "affidate" a te,visto che non penso abbiano intenzione di prendersi in carico tutte quelle tartarughe difficilmente catturabili e gestibili. ;)

 

Salve, come e' andata a finire con la forestale? Facci sapere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per, se avverti la forestale (che non ha competenze sulle emys) rischi di far morire tutte le elegans con qualche programma di sfoltimento, avendole nel tuo terreno, ti conviene prelevarle e distruggere eventuali uova, e far adottare le tartarughe a qualche privato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.