Vai al contenuto

Nuovo Acquaterrario per TSS


Sponge

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

E' un pò che non scrivo qui sul forum, ma sono comunque un assiduo frequentatore e proprio per questo so che posso chiedere a voi alcune informazioni "cruciali" per la costruzione del mio futuro acquaterrario.

 

Parto con qualche domanda, approfondendo passo passo con le risposte alla discussione alcuni progetti che ho in mente.

 

1) Per ciò che concerne la "vasca", le dimensioni che ho in mente sono quelle suggerite nella guida in alto di Viper. Volevo sapere qual è lo spessore ideale/ottimale delle singole lastre di vetro. 4 mm?

2) Se invece del vetro optassi per il plexiglass, sicuramente più economico ma molto più soggetto ai graffi delle unghie delle tarte, voi cosa ne pensate? Pro e contro?

3) Sapete più o meno a quanto possano ammontare le spese in entrambi i casi?

 

Partiamo da qui, andiamo avanti piano piano! :snicker:

Link al commento
Condividi su altri siti


1)...4mm sono troppo pochi...per sicurezza andrei sui 6mm...

2) il plexiglass, oltre ad essere più soggetto ai graffi, è anche molto più flessibile, non reggerebbe la pressione di una grossa quantità di litri d'acqua...e inoltre il plexiglass non può essere incollato con il silicone...

3)optando per il vetro, fai un giro da qualche vetraio, fatti fare dei preventivi e vedi il più conveniente...se ti fai solo tagliare i vetri e poi te li assembli da solo non dovrebbe essere una grossa spesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su un 120*50*50 avrai circa 300L, riempiendo per 30 cm.

 

Quindi ne 4 ne 6 mm ma almeno 1 cm.

 

Col plexiglass non è possibile, farebbe la "pancia".

 

Considera che non pui incollarlo con il silicone ma serve una colla apposita.

 

Olte a questo, la maggior parte dei tipi di plexiglass ingialliscono in pochi anni, mentre i vetri sono praticamente eterni.

 

Martellate a parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su un 120*50*50 avrai circa 300L, riempiendo per 30 cm.

 

se ho capito bene dovrebbe farla di 100x50x50...perchè ha detto di voler seguire le misure suggerite da Viper nella guida...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho detto una cavolata...chiedo venia...:D

sulla guida Viper consiglia un 120x60x60...non so perchè ma ero convinto consigliasse un 100x50x50...sto perdendo colpi...:D

in questo caso quoto Paolo...minimo vetri da 1cm...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, la perplessità che avevo sul plexiglass erano fondate...!

 

Per quanto riguarda il filtro esterno, suggerimenti per tali dimensioni? Rumore? Secondo voi è opportuno crearne uno "fai da te" seguendo una delle guide presenti sul sito di tartaclubitalia.it?

 

Al solito, meglio economizzare oppure andare sul sicuro?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...ti dico come la penso...io sono uno che punta sempre sul fai da te, diciamo che sono tipo un fanatico del fai da te...:D

ma sul filtro sono voluto andare sul sicuro con un pratiko 400...il filtro è il cuore dell'acquario, se devo spendere un po' di soldi per qualcosa li spendo per un bel filtro...con il fai da te si può risparmiare molto, ma se non sei perfetto rischi di trovarti la casa allagata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.