Vai al contenuto

lampade + luci


tidelady

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti!

lo so.... lo so.... se ne è parlato tanto ... MA IO NON HO LE IDEE CHIARE :confus:

 

vorrei delle lampade con attacco a pinza o molletta

che lampade metto????

ho capito che:

- sarebbe meglio l'attacco grosso anzichè piccolo

- meglio la lampada di ferro o ceramica o rischia di surriscaldarsi e fondersi

- il voltaggio circa 40w ma dipende da che distanza metterò la lampada

 

ma il modello? marche?

mettetemi dei nomi per favore

 

e per gli uva/b quale va meglio? la lampada dovrà essere ugale a quella per scaldare ovviamente (per l'estetica)

 

 

che differenza c'è tra lampada ad incandescenza e lampada ad incandescenza ad alogeni? qual'è meglio?

il colore della lapadina quale deve essere? bianca può nuocere agli occhi delle tarta?

 

grazie :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti


altre 2 domandine sui neon uv

 

ma su tutte le scatole in commercio c'è scritto la quantià di raggi che emanano?

 

tutti i neon emanano uv?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo quelli appositi.

 

Attenzione con i neon fitostimolanti per gli acquari. Poi ti trovi la vasca verde di alghe.

 

Prendi solo quelli per rettili.

 

Lascia stare le strane lampade rosse, blu, in ceramica, ir ecc.

 

Servono per rettili terrestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che rompo..... :confus:

 

da una ricerca ho visto che i neon uvb con attacco E27 costano tantissimo :eek3:

dato che mio marito fa l'elettricista, credo non abbia grossi problemi a procurarmi una plafoniera per nei neon di quelli "normali" lunghi e stretti

 

però mi viene un dubbio il neon uvb da 60 cm esiste ? visto che questa sarà la misura della tartarughiera?

sempre su internet sento parlare sempre della marca arcadia

è buona come marca?

è meglio T5 o T8 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ascolta: ho comprato una lampada per i raggi uva/b e sulla confezione c'è scritto > marca Namiba Terra va bene? non c'è scritto la percentuale di raggi emessi...embra che a loro piaccia stare sotto il fascio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

purtroppo ancora non ho messo la lampada spot alle mie tarta..

 

1) perchè ho una mamma fissata per l'arredamento e quindi devo trovare prima un portalampada carino.. ( possibilmente tipo pinza così lo metto direttamente sul vetro dell'acquaterrario e mia mamma non rompe)

 

2) stasera ero andata al centro commerciale per acquistarla ma sono sorti numerosi dubbi...

 

di quanti watt deve essere la lampada spot ? 40w va bene .. le mie tarta sono ancora piccoline sono più o meno 10 cm di circonferenza del carapace

bianca va bene ? o è meglio rossa ?

a ke distanza bisogna posizionare la luce ? non vorrei ke le mie tatine si prendessero delle scottature... sapete non amano mettere la protezione ... hhihihihi

 

grazie in anticipo ... Pminotti...mi raccomando rispondimi anke tu...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada da 25 Watt che hai comprato è una compatta, sia spot sia UVB, in teoria è una soluzione unica e non dovresti aggiungere altro.

Però guarda bene la percentuale di emissione e controlla con un termometro il calore che riesce a sprigionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade neon mi pare siano T8.

 

Prova a vedere qui.

 

http://www.abissi.com/default.asp?page=categorie&id1=10

 

I portalampada sono standard da 40, 60, 90 e 150 cm.

 

Personalmente preferisco usare i neon perchè non scaldano troppo e si possono avvicinare di più alla superficie.

 

Le lampade per tartarughe vanno benissimo bianche.

 

Rosse e azzurre servono per altri animali.

 

Vanno benissimo le lampade normali col riflettore, tanto l'emissione di UVB degli spot è ridicola,(2 o 4%) e non vale la pena di spendere 10 o 15€.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma credo di non aver capito...

io il neon ce l'ho... però da quanto ho capito bisogna mettere per forza anke lo spot sennò non fanno basking xkè sentono freddo.. giusto ?

 

pminotti xkè hai detto ke preferisci i neon... ? cioè il neon serve solo per lluminare o anche per riscaldare..? scusate ma non mi ci raccapezo +....

 

inoltre le lampade spot ke si trovano ai supermercati vanno bene oppure no ?

io non ci ho capito niente con ste lampade.. scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinka, avevi capito bene.

 

Neon + spot preso al supermercato.

 

E' la cosa più semplice e meno costosa.

 

 

Se no ci sono le compatte UVB, le lampade ai vapori di mercurio e gli spottini tipo quello di zoomed.

 

Per vari motivi trovo che non valgano la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok.. allora tutto perfetto.. oggi vado dinuovo al supermercato e compro sta benedetta lampadina... grazie tante... smak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.