Vai al contenuto

Acqua Puzzolente......


matteoxx87

Messaggi raccomandati

allora questo è il mio problema.

l'acqua del mio acquaterrario puzza anche cambiandondola e diventa tutta bianca e non si riesce a vedere niente(nebbia) già dopo un giorno e la puzza non va via.

come devo fare per risolvere il mio problema?

ah vi ricordo che ho gia provato a cambiare tutto le spugne filtranti e i carboni attivi e anche quelle spugne anti-ammonniaca.

aiutatemi senò dovrò vendere le mie tarte.

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Quanto è grande la vasca (misure e litri) e che filtro hai (biologico ho meccanico)!

 

Al 99,999% comunque è il filtro che non è proporsionato al carico di sporco delle tue tartarughe.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Direi proprio di si! :)

Che gli dai da mangiare?

 

Il filtro è troppo piccolo e ancora non mi hai detto se è biologico o chimico.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Gamberetti freschi o essiccati?

 

Secondo me devi passare ad un filtro esterno che fai maturare prima per minimo 2 settimane e ad una vasca più grande!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono troppe 7 tarta in 50 litri, non so che filtro potrebbe reggerle. se non puoi cambiare sistemazione, meglio optare per un filtro esterno potente, ma comunque tieni conto che avrai nitrati quasi sempre altissimi, quindi fermentazioni, odori etc ect, saluti Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto lo stesso problema. Ho messo due tarte da 11 e 14 cm su una vasca con 40L (in attesa di terminare l'acquaterrario da 120L) senza aspettare il tempo necessario a creare il biocondizionamento adatto, e con un filtro per acquari da 80L. La prima settimana ho avuto ad impazzire, l'acqua diventava gialla, poi bianca e puzzava parecchio, però ho resistito ed ho fatto solo dei piccoli cambi d'acqua. Adesso l'acqua è un pò giallastra ma non puzza quasi per niente. Faccio cambi del 50% ogni 10 giorni e la situazione rimane stabile ( il filtro lo pulisco ogni due cambi d'acqua). Considerando la grandezza delle mie tarte non credo che facciano meno sporco delle tue... Spero tu riesca a risolvere il problema presto, nel periodo che c'era puzzo nemmeno il gatto voleva più entrare nella stanza!
Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'acqua non diventa giallastra ma diventa bianca che non si vede nulla e puzza di ammoniaca tantissimo anche dopo un ora e questo odore non riesco ad eliminarlo neanche con prodotti specifici.

certe volte bisogna cambiare l'acqua anche 2 volte al giorno per eliminare l'odore(anche se non si potrebbe perchè c'è molto cloro nel acqua).

per eliminare l'odore dovrei cambiare acquaterrario o mettere una pompa più potente,giusto?

va bene una pompa di 600l/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

di cose tecniche non sono molto pratica ...ma potresti provare ad aggiungere all' acqua alcune gocce di biocondizionatore d' acqua per acquari.

un altro consiglio è quello di lavare bene la vasca e gli oggetti che ci sono dentro ( sassi , piante ecc.) da quella patina che si forma e che procura poi il degradamento veloce dell' acqua.

puoi anche mettere un filtro che scarichi il getto dell' acqua pulita al di sopra del livello in modo da non rendere l'acqua stessa "ferma" e quindi + facilmente tendente al putrido......

le tarta sono tutte della stessa varietà?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo secondo me, come del resto ti ha detto Riccardo, 7 tartarughe insieme sono parecchie in una vasca da 50l (ma sono 50l d'acqua o la vasca è da 50l? :huh: )

Gli ammoniacali che producono sono tanti anche se gli animali sono ancora piccoli, poi la pompa, come la chiami tu (penso che intenda il filtro <_ mi sembra molto poco pensa che nella mia vasca con effettivi d uso un pratiko300 ha una pompa da src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/blink.gif.1c2ab62135a8185be25338fe0dcbff2e.gif" alt=":blink:"> .

Sicuramente devi rivedere l'allestimento del filtro, ti consiglio un bel filtro esterno potente ma anche la vasca devi ingrandirla perchè cosa fai quando cominceranno a crescere?

Per tenere tutte quelle tarte dovresti avere un laghetto!

Ricorda poi che per avviare un filtro biologico occorrono dalle 4 alle 5 settimane senza poter mettere animali in vasca, ma se le cose le fai a regola non avrai più problemi di cattivo odore.

 

P.S. i carboni non assorbono l'ammoniaca in un acquario con delle tartarughe sono quasi del tutto superlui, quello che ti occorre è una sezione biologica funzionante e a supporto una retina di zeolite

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'acqua non diventa giallastra ma diventa bianca che non si vede nulla e puzza di ammoniaca tantissimo anche dopo un ora e questo odore non riesco ad eliminarlo neanche con prodotti specifici.

certe volte bisogna cambiare l'acqua anche 2 volte al giorno per eliminare l'odore(anche se non si potrebbe perchè c'è molto cloro nel acqua).

per eliminare l'odore dovrei cambiare acquaterrario o mettere una pompa più potente,giusto?

va bene una pompa di 600l/h?

 

Certo che è un pò strano che l'acqua puzzi così tanto in poco tempo, non è che è un problema di acqua??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ora vi spiego.

ho un acquaterrario di 50l con nel retro tre scomparti:1entra l'acqua che riscaldata poi passa nel secondo dove ci sono le spugne anti-ammoniaca e i carboni attivi e infine passa nel terzo dove viene rimessa in circolazione con una pompa da 160l/h.

volevo dirvi che adesso ho risolto il problema ed ora vi spiego come l'ho risolto:l'acquaterrario era già un mese che funzionava(durante il quale non puzzava) quindi nel retro dove c'è il materiale filtrante si era praticamente otturato e di conseguenza non filtrava l'acqua(praticamente l'acqua entrava ed usciva senza nessuna filtrazione)cosi' l'ammoniaca si aggiungeva ad altra ammonniaca che era già presente=CATTIVO ODORE.Alla fine ho dovuto pulire tutto.

vi ringrazio per avermi dato consigli. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.