Vai al contenuto

Che differenza!


Derek

Messaggi raccomandati

Da quando ho modificato il substrato del mio terrario alle esigenze delle mie Horsfieldi ho notato delle reazioni strane...

La piccolina (100g) corre tutto il giorno andando a infilarsi in ogni angolo...mangiando tantissimo...addirittura lanciandosi "nel vuoto" dalla cima del tetto della loro tana (di 8 cm) ...insomma nn ha paura di niente e di nessuno.

L'altra (160g) è molto più grossa e si muove solo se è indispensabile...cioè per andare a mangiare...andare sotto la lampada...ma per il resto sonnecchia sempre ed è statica da morire...

(anche quando la piccola si diverte a scavalcarla o a scavarle sotto e lei rimane pressochè impassibile...):ooh:

 

 

Il microclima è lo stesso, il substrato anche...come è possibile una differenza del genere? :eek3:

 

Adesso proverò ad inumidire un po'il substrato perchè ho notato che la attività della grossa è andata a perdersi man mano che il nuovo substrato (torba) si asciugava e diminuiva l'umidità...

 

Se qualcuno ha altre idee su possibili cause...

grazie a tutti

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


:shocked3: E' RESUSCITATA!!!:shocked3:

 

La mia grande Horsfieldi,quella immobile è tornata a muoversi quasi come l'altra!

Sapete cosa è bastato fare?

 

Aprire il coperchio del terrario! !?!:eek3:

 

Io ero disperato e ho tentato il tutto per tutto...ho aperto il terrario e ho aumentato la potenza delle lampadine giusto per avere 30°C sotto la lampada e la tarta appena ha sentito il brusco clao di temp. (prima aveva 25°C di media nella metà calda) è uscita dalla tana in cui era da 2 gg. e si è messa a girolare e a mangiare!

La temp esterna è di 18°C quindi penso che adesso la media nel terrario sia di circa 20-22°C...

 

Io credevo che le Hors avessero bisogno di alte Temp...evidentemente le mie sono delle eccezzioni!:rolleyes3:

 

(cmq. i 30°C sotto la lampada ci sono ugualmente...ho aggiunto solo una altra lampadina in mezzo al terrario per tenere una temp media un po' + alta e la minima cmq nn scende mai sotto i 18°C!)

 

Che ne dite? Ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.