Vai al contenuto

Aiuto letargo scripta scripta laghetto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, le mie due tartarughe scripta scripta dopo aver vissuto per due anni in una vaschetta in casa da questa primavera li ho trasferite in un laghetto esterno (se riesco allego foto dopo). Il laghetto ha un'altezza di 50 cm e tiene 500 litri circa.

Da circa due settimane la temperatura dell'acqua è stata di circa 8/10 gradi e le tartarughe pur se lente hanno continuato tranquillamente a nuotare. Anzi il maschio provava anche a corteggiare la femmina. Adesso da qualche giorno la temperatura sul fondo del laghetto è di circa 5 gradi, e la mia domanda è la seguente: ma non dovrebbero andare in letargo? dico così perché noto che si spostano comunque spesso. Di notte stanno in una zona sott'acqua e di giorno si spostano in un'altra zona sempre sul fondo. E' normale? io pensavo che dormissero e che non si muovessero più.

Se la temperatura dovesse scendere sotto i 4 gradi ho letto che conviene toglierle e portarle dentro, cosa mi dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì in effetti dovrebbero andare in letargo. Io proverei ad aspettare ancora qualche giorno. In ogni caso ricorda che quando stanno in letargo non rimangono sempre immobili. E inoltre sì sotto i 3/4 gradi è consigliabile portarle dentro , ma dipende anche dall'età e se hanno già fatto qualche letargo. Il fatto che stanno sul fondo potrebbe rappresentare un indizio perché è tipico delle scripta stare sul fondo (x le temperature più alte) nel periodo del letargo. Assicurati anche di tenere uno strato fangoso abbastanza spesso sul fondo dove possono "interrarsi" . Ricorda anche di stare attento alle loro condizioni fisiche , devono essere al loro stato ottimale. Se hai altre domande scrivile pure su questa conversazione ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego. Io comunque aggiungerei altri 10 cm circa di strato fangoso. 5 gradi sul fondo sono abbastanza buoni ma in superficie la temperatura a quanto è? Comunque le tue tartarughe saranno abbastanza autonome io non mi preoccuperei più di tanto. In caso poi le riporti dentro casa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.