Vai al contenuto

Sommerso Dalle Alghe


barcellonapoli

Messaggi raccomandati

ciao raga, ho un problemino che mi perseguita con la mia pelomedusa e che da un pò ha attaccato anche la mia scripta elegants: LE ALGHE! :angry:

 

La loro "casetta" è un vasca di 10 litri con una zona emersa abbondante e nessuna piantina in essa, il probelma è che si forma questa maledetta alghetta un pò dovunque:

sul vetro

sul termostato

sulla parete della zona emersa

sul carapace della pelomedusa (lato superiore)

sul carapace della elegants (parte inferiore)

sulla ventosa del termometro

 

AIUTOOOO!! :o

 

Non conto ormai quante volte ho pulito queste cose con acqua e bicarbonato, dopo averle pulite il colore verdino scompare... ma dopo un paio di giorni ecco i primi oggetti verdi che riappaiono... :blink:

 

si può fare qualcosa o sono costretto a continuare a fare il "giardiniere acquatico a vita????? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma non sono un po' troppe 4 tartarughe in 10 L !?!?! :angry:

 

Tanto vale tenerle in un bicchiere!

 

Uso un innaffiatoio da 10 litri per fare i rabbocchi!

 

Naturalmente hai un eccesso di nitrati e fosfati e quindi è normalissimo che si formino alghe. E lasciamo perdere il livello della popolazione batterica.

 

Non ti chiedo nemmeno che filtro usi, tanto li dentro o ci versi l'amuchina o non combini niente, e comunque in mezza giornata l'acqua diventa marrone.

 

Non scherziamo! Hai una densita da metropolitana giapponese all'ora di punta!

 

Piuttosto prendi un catino da almeno 40- 50 litri. te la cavi con €10.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti sarebbe come dici tu, se fossero davero 10 litri....

:p

 

ho sbagliato: sono 70 i litri del mio acquario!! :D

 

(un piccolo errore di battitura, sorry) ;)

 

In ogni caso com'è la storia dell'amuchina?? :blink:

E, scusa l'ignoranza, ma quest'abbondanza di nitrati e fosfati perchè si forma e come posso eliminarla??

(Stesso discorso per la popolazione batterica)

 

Cmq, dentro ho un bel filtrone interno meccanico per gli escrementi, che risucchia l'acqua, arresta i rifiuti attraverso la lana vetro e la rispedisce dentro con tanto di effetto cascata

Poi ho aggiunto un altro fltro, esterno, che preleva l'acqua, assorbe le impurità con un sistema di spugnete e lana vetro e la arricchisce di ossigeno con i carboncini....

 

Ma questa maledetta alga resiste!!!! :(

 

che devo fà??

 

help me :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh!

 

Per stavolta ti perdono!

 

Lascia stare l'amuchina, era un paradosso. Al massimo la puoi usare in fase di pulizia senza le tarte ma poi devi sciacquare molto bene.

 

Credo che il problema sia la mancanza del filtro biologico (cannolicchi). Serve proprio ad eliminare nitrati e fosfati, anche se per questi ultimi è un po'più difficile.

 

Tra l'altro guarda che il carbone attivo non ossigena l'acqua, ma filtra le sostanze chimiche disciolte. Io no lo uso più, al suo posto uso la zeolite che elimina i nitrati.

 

Così hai solo due filtri chimici e meccanici, ma più di tanto non fanno.

 

C'e da dire che se usi la sabbia come fondo per le trionix, che ne hanno assolutamente bisogno per affossarsi, la saggia stessa fa da supporto per i batteri. Ti mancano comunque le piante.

 

In sostanza così ti troverai sempre alghe, odori e colori strani. Per assurdo se usi l'acqua del rubinetto il cloro dovrebbe ammazzarle.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ovviato al problema delle alghe mettendo tante piante nell'acquario: pistia e elodea densa, la pistia galleggia e con le radici assorbe i componenti dannosi, l'elodea densa sta sotto, appoggiata al fondo e da ossigeno all'acqua.

Nel fondo ho messo il ghiaietto per acquari che aiuta a far andare sotto la "cacca" delle tartarughe in modo che l'acqua sia più pulita, tieni presente che questo ghiaietto è anche poroso e quindi si forma in breve tempo una bella colonia degli stessi batteri che sono contenuti nei canolicchi e che cercano di depurare l'acqua..... provaci, io rabbocco sempre la mia vasca con un bel bicchiere ogni due o tre giorni, e da ottobre ho cambiato l'acqua completamente si e no due volte o tre, c'è da dire che io faccio mangiare le mie tartine fuori dalla loro vasca e che spesso quando mangiano fanno anche i loro bisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille.

 

Quindi riassumendo le soluzioni sono:

 

inserire piantine (pistia e elodea densa, secondo dorylis)

pulire benissimo la vasca in assenza delle tarte

procurarmi zeolite e cannolicchi

procurarmi una confezione di TetraAcqua Algizit "Antialghe"

 

ok se c'è altro che posso fare per le mia tarte non esitate a dirmelo, please.

 

Grazie ancora vi farò sapere com'è andata!

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.