Vai al contenuto

allestimento laghetto


Pannokkia

Messaggi raccomandati

eccomi di nuovo...con il suggerimento di andreas ho creato una nuova discussione dove poter parlare della realizzazione completa del laghetto...a questo punto lascio la parola ad andreas e ai suoi colleghi:laugh8kb::rofl8yii::yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti


per avere buone risposte devi postare buone domande.

 

facci tutte le domande che vuoi/puoi...il tuo "start-up" e' stato un po' generico, chiaramente una persona si trova in difficolta' e non sa da dove iniziare.

 

inizia dicendoci gli spazie che hai a disposizione e come intendi allestire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...allora inizio definedo le dimensioni...

è di forma irregolare..ma più o meno si può ricondurre ad un rettangolo..lungo 2m largo 1m e profondo circa 1m..non tanto grande insomma..

vorrei utilizzare il telo in pvc..ma la cosa ke mi preme di più sapere è come creare il fondo(ghiaia, terra o altro),piante da usare e filtraggio..

naturalmente non deve essere un super laghetto..ma giusto una sistemazione adeguata x le tarta...cercando di creare la cosa migliore!aspetto risposte alle mie tre domande principali! grazieeeee:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, maaaammma!

 

Intanto è piuttosto piccolo.

 

Sotto il telo devi mettere sabbia e togliere tutte gli oggetti aguzzi, se no metti l'acqua e si buca.

 

Devi fare due livelli e, possibilmente, con la terra dello scavo fare una specie di montagnetta con un torrentello per ossigenare e muovere l'acqua, facendola andare nella zona paludosa, da riempire di piante per la fitodepurazione.

 

Lascia stare i filtri. Ci pensano fondo e piante. Serve però una pompa che sposti l'acqua dal fondo dell'area profonda alla cima della montagnetta.

 

Mettila in modo che sia facile pulirla.

 

Sul fondo conviene mettere ghiaia rotonda, sempre per evitare buchi o tagli.

 

La melma si forma da se e ne avrai anche troppa.

 

Non metterlo sotto o vicino a piante altrimenti le radici fanno danni e le foglie lo sporcano di continuo.

 

Guarda le piante delle rive dei corsi d'acqua vicini e copia :cooll:

 

Sarebbe bene che fosse irraggiato dal sole solo per 5 8 6 ore.

 

Naturalmente conviene recintare anche un pezzo di terreno attorno per fare li l'area emersa e non rubare spazio con isole o altro.

 

Caso mai, un tronco che pasta dalla zona fonda e arrivi in mezzo a quella paludosa permetterà il basking.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.