Vai al contenuto

lotta


pidoch

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 

come sapete ho 2 tss (sclero e birba la + piccola)

 

sclero pochi giorni fa ha morso violentemente una mano a birba, la quale ha perso una mezza unghia e gli è venuta via un bel po di pelle.

 

oggi ho assistito di persona ad un altro attacco sempre violento sempre da parte della sclero e ora la povera Birba non ha + l'unghia.

 

ho notato che colpisce sempre la stessa zampettina.

 

ora le ho separate solo che sclero è nella "cassetta" d'emergenza e non posso tenerla li in eterno, che faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ti posso dire che una mia tartaruga si chiama Mozzico proprio perchè a furia di "beccate" non ha più le dita delle zampe d'avanti, gli finiscono perfettamente dritte.

 

Nel mio caso specifico, i morsiconi erano (e sono) dovuti dalla famosa danza delle trachemys, infatti le mie femminucce (specialmente Gozilla) non potendone più di vedere due zampe in continuo movimento davanti gli occhi lo hanno iniziato a morsicare...

 

Anche tu hai un maschio e una femmina?

 

(vabbé poi gozilla è anche un caso particolare continua a morsicare tutti anche al collo, sperò che sclero non prenda lo stesso vizio)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano xkè la birba non è x niente cattiva anzi!

mentre l'altra ha sempre avuto un po' la luna storta sec me lo si vede dagli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti

io pidoch t consiglio d separarle.Sclero secondo me s comporta così cn birba sl perchè lei vuole essere padrona del suo territorio!!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

man mano che crescono le tartarughe divantano territoriali e quindi fanno scontri.

 

dovrai tenerle sempre separate prendi un altro acqua-terrario

Link al commento
Condividi su altri siti

e già, diventano padroni del loro territorio, pensa che la mia scripta elegens di 5 anni ha morso una delle mie graptemys dopo averla messa per pochi secondi insieme :yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!:laugh8kb:

Anche la mie tartarughe si mordono sempre, ma non così forte!!!!:eek4wd:

Succede comunque quando sono affamate! Diventano nervose e si cominciano a mordere!!

Sono un maschio e una femmina di 3 anni e di solito vanno d'accordo!!

Ma l'hai disinfettata la zampa della tua tarta?

Ti consiglio di farlo perchè anche la mia una volta si è fatta male e ha perso un unghia e il veterinario mi ha consigliato la soluzione al 50% di glicerina e tintura di iodio da applicare fuori dall'acqua!!!!!:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sto dando il betadine 3 volte al giorno x mezzora circa.

 

sclero quando aveva 6 mesi ha boccato il naso di pidoch, tanto x darvi un 'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

do lodo da mangiare alla mattina 3 latterini ciascuna,e durante il giorno un po' d'insetti, altre volte un po' di pellet (la verdura x loro è tabu').

 

forse è meglio che do da mnagiare alla mattina e sera? anche se poi alla sera fanno + fatica a digerire.

 

se chiedo a mia madre di prendere un a'ltro acquario mi fa fuori sec me....

 

 

 

io presumo sia proprio un fattore di carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è normale che due tartarughe femmine si mordano !!!!!!!

Per il territorio e perchè sono dello stesso sesso però, se non le puoi separare cerca di addestrarle a non mordere!!!

Sai sembrerà strano, ma io ho addestrato le mie tartarughe da quando erano piccolissime e non mi hanno mai morso e tra di loro si mordono solo come avvertimento, mai sul serio!!!!:yes4lo:

Quanti anni hanno? perchè se sono troppo grandi ormai è troppo tardi per addestrarle!!!:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è tardi, però ci puoi provare lo stesso!!!

Cerca di stabilire un contatto con le tue tartarughe soprattutto fisico!!

Cerca di prenderle in mano più volte al giorno accarezzale!!

Io me le portavo a spasso per tutta casa e ogni tanto le facevo camminare anche per terra in salotto e stavo lì con loro!!!

Questo serve a creare fiducia in te!! :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

Io gli parlo anche...ma questo perchè sono io che sono pazza!!!!!!!!!:laugh8kb:

Se le tartarughe avranno fiducia in te cominceranno a salirti sulle mani appena gliele porrai e quello vuol dire che potrai iniziare a fargli capire che non si devono mordere!!!!!!!!!!:baffled5wh::baffled5wh:

E' difficile spiegare come ho fatto ad addestrare le mie tartarughe, ma spero di esserti stata utile lo stesso!!!:rolleyes5cz::rolleyes5cz::rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

con al birba non ho problemi.

è sempre l'altra che è diffidente appena la prendi in mano inizia a boccare

 

E' normale che abbiano caratteri diversi anche le mie sono diversissime!!!!!!!!:laugh8kb:

Dovresti concentrarti proprio sulla più ribelle!!!!:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pidoch,

quanto è grande l'acquario?:eek4wd:

 

Anzichè spendere soldi per una vasca in più, per tenerle separate per sempre, dovresti ingrandire notevolmente quella che hai.:yes4lo:

In uno spazio ristretto le lotte sono accanite, in un laghetto raramente si feriscono, perchè hanno spazio e possono scappare e sottrarsi all'ira della più forte.

La situazione si risolve, se hanno una vasca da 120-130 cm minimi, con due zone separate ai lati opposti della vasca all'asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sn Edoardo.io allevo trachemys anche se ne ho sl una piccola però ti posso dire che avendone allevate altre ,che è giusta la soluzione dell acquario più grande ma credo che considerando le dimensioni delle tue tartarughe ,12 cm una vasca di 80x60 sia sufficiente,certo più grande è meglio è, ma io ho una coppia di pelodiscus di 15 cm che convivono tranquillamente nella medesima vasca un'altra spigazione ai morsi cmq può essere che stiano raggiungendo la maturità sessuale a volte si verificano certi comportamenti .ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.