Vai al contenuto

problemi?


marilynpenny

Messaggi raccomandati


Le tengo dentro un acquario..per il momento ne ho dovuto prendere uno base perche la prima era piccola..la seconda lo è ancora di piu! non avendo al momento molti fondi ho fatto il possibile...la prima dopo due giorni si era ambientata... ma la nuova piccolina non mangia nulla e sta sempre sulla parte emersa
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo nel rispondere...

 

Ci sono un po di cose che non vanno, tutto sistemabile ma va fatto alla svelta per il bene delle piccole!!!

 

Cosa manca e cosa ti serve:

 

1) Lampada Spot e Uvb

2) Filtro

3) Termoriscaldatore

 

Cosa non va:

 

1) Zona emersa troppo piccola

2) Acqua troppo bassa

3) Alimentazione scorretta

 

Quello sopra riassunto non è in ordine di importanza, ma sono proprio le basi per far vivere bene una tartaruga.

 

A mio avviso hai tre opzioni, lavorare su quanto hai a disposizione o rifare tutto da capo. Ma andiamo per gradi.

 

Punto primo, l'alimentazione è completamente sbagliata. I gamberetti secchi sono cibo spazzattura e DEVI buttarli i pellet sono un integratore e non un alimento.

 

Quindi comincia da SUBITO a seguire questa dieta:

 

1- Pesce

2- Verdura\Frutta

3- Pesce

4- Verdura

5- Pesce o Insetti

6- Pellet

7- Dieta

 

N.B. Frutta non più di una volta al mese.

 

I pesci consigliati sono:

 

Alborelle

Cefaletti

Tinca

Latterino

 

Mentre per la verdura:

 

Tarassaco (detta anche dente di leone,soffione o cicoria selvatica)

Radicchio

Fiori di hibiscus

Petali di rosa

Malva

Ortica

 

Insetti:

 

Grilli [sia marroni e neri]

Larve di zanzara

Lombrichi

 

All'inizio la baby sono più carnivore, quindi il mio consiglio è di lasciare, per quanto riguarda la vedura, una foglia sempre a disposizione.

 

Per quanto riguarda il pesce/insetti/pellet la quantità corretta è pari alla grandezza della testa della tartaruga.

 

Puoi reperire il pesce in pescheria o negli ipermercati già congelato.

 

Quasi dimenticavo, lascia sempre un osso di seppia a loro disposizione

 

Passiamo ora alla "strumentazione" per l'acquario.

 

Ipotesi A: (decidi di mantenere l'acquario)

 

1) Aumenta il livello dell'acqua è veramente troppo poca!!!

2) Acquista o costruisci una zona emersa più adeguata tipo questa http://acquariomania.net/zoomed-isola-turtle-dock-large-p-3495.html

3) Acquista una lampada spot e una uvb sono fondamentali ti metto due link per darti un idea:

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=121316946896

http://www.amazon.it/dp/B009568D22/ref=pe_386201_41597321_TE_item

 

Ricordati che vanno acquistati anche i porta lampada.

 

4) Aquista un termoriscaldatore!! Per i termoriscaldatori vale la regola 1 litro = 1 watt

 

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400434481202 Questo va bene per acquari fino a 100 litri d'acqua.

 

5) Acquista un filtro esterno, in questo caso va preso sempre sovra dimensionato. (E' la parte più costosa)

 

Ipotesi B: (creiamo un acquario con la vasca IKEA)

 

1) Acquisti questa vasca da 130 liti http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/ da usare come acquario

2) Puoi costruire una zona emersa come questa: http://it.tinypic.com/view.php?pic=10f3ngl&s=8#.VBy4S2P4VrY (Foto rubata a Leonida :))

3) 4) 5) come sopra

 

Ipotesi C: (Acquario definitivo) - al momento visto che ha un costo notevole lo lascerei in sospeso. Giusto per la cronaca valgono le regole per le ipotesi precedenti. Come misura definitiva ti consiglio almeno un 120x60x60

 

Ti ho voluto dare queste ipotesi per un semplice motivo, i costi e qui devi valutare tu.

Se vai per l'ipotesi C fai subito una bella spesa ma poi sei a posto per tutta la vita, negli altri casi ti troverai nel corso delgi anni ha dover cambiare, acquario, filtro e termoriscaldatore oltre alla lampada uvb ogni 6/8 mesi ma questa va cambiata in ogni caso.

 

Al momento per trovare un buon compromesso io starei sull'ipotesi B non per altro ma il tuo acquario mi pare molto piccolo, per esserne sicuri ti chiedo però le misure.

 

Tengo a precisare che non è tutta farina del mio sacco ma sul forum trovi delle guide complete e più dettagliate, io ho cercato di riassumere in un unico post il necessario.

 

Una volta che avrai valutato una delle tre ipotesi si potrà andare meglio nel dettaglio e valutare assieme meglio tutto l'occorrente.

 

Spero di non aver creato troppo confusione.

 

Curiosità: Vedo che hai un termometro in vasca, a quanti gradi sta l'acqua?

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L acqua è a 28 gradi..un piccolo termoriscaldatore gia lo tengo...al momento l ho messo dentro la zona emersa dove c è anche un piccolo filtro che mi hanno dato insieme alla vasca...per quanto riguarda la lampada io le tengo al sole, sono nella mia camera e prendono i raggi uv diretti..ho spiegato la mia situazione ad un negozio di animali e ha detto che visto che stanno al sole per la lampada si puo anche aspettare..( dimmi se è giusto)

Per quanto hai detto della vaschetta dell ikea nn mi piace perche le voglio tenere in camera facendo una cosa carina..non ci puo essere un altro modo? E magari economica?

Grazie comunque x la gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua è troppo calda, non devi farci un brodo :stop: portala a 23/24 gradi non di più :)

 

Il filtro interno è sconsigliato, perchè troppo poco potente e ruba spazio alla tartaruga. Per le lampade non è corretto, in quanto immagino che la finestra di casa tua sia chiusa e i raggi uv in questo modo vengo schermati, quindi le tartarughine non riescono ad assimilare la vitamina D3. La vasca ikea non è il top dal punto di vista estetico, ma sicuramente è ottima come rapporto qualità prezzo e le alternative sono acquari usati.

 

Mi dai per favore le misure dell'acquario usando come riferimento per l'altezza la parte più bassa del vetro ovvero quella che non poggia contro il muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.