Vai al contenuto

I benefici delle alghe


AlphaM

Messaggi raccomandati

Salve amici.

 

Spesso leggendo dei post di utenti esperti, mi è capitato di notare che la presenza delle alghe venga considerata come un beneficio, e che queste ultime, le alghe, non debbano essere eliminate.

 

Vista dunque l'abbondante presenza di alghe che ho lungo le pareti della mia vasca in balcone e sulla superficie dell'acqua, mi appello quindi agli esperti per sapere qualcosa in più riguardo i benefici che esse portano e del motivo per cui si formano.

 

Anche se esteticamente sono la causa di un mancata limpidezza dell'acqua, vorrei sapere i principi positivi che esse portano.

 

Vi ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non son tra gli esperti..ma da quel che ho capito le alghe si formano per colpa dell'espozione al sole e non è che portano benifici ma semplicemente non fanno alcun danno alle tarta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le alghe verdi non sono un grosso problema per le tartarughe (al contrario dei pesci) e possono grossolanamente essere suddivise in:

-Unicellulari in sospensione (l'acqua verde estiva)

- unicellulari adese: colorano le pareti

- filamentose (queste sono un problema anche per noi visto che vanno ad intasare l'aspirazione del filtro).

Almeno per quelle che ci riguardano più spesso.

 

Per chi ha delle piante invece il problema si pone di più vistoche tolgono nutrimento dalla colonna d'acqua e sopratutto tolgono luce e CO2.

 

Si creano di solito per troppi nutrienti che non vengono smaltiti, ma anche con pochi nutrienti e tanta luce riescono a svilupparsi.

Per nutrienti intendo non solo gli avanzi di cibo, ma anche la pelle della muta, per dire.

Cambi frequenti aiutano, ma con molta calma.

Altrimenti prodotti specifici, ma se si hanno dei pesci o delle piante, io non li userei...

 

Non sono un esperto, leggo molto:D

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=137:alghe&catid=50:tecnica&Itemid=101

http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=85

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alghe verdi non sono un grosso problema per le tartarughe (al contrario dei pesci) e possono grossolanamente essere suddivise in:

-Unicellulari in sospensione (l'acqua verde estiva)

- unicellulari adese: colorano le pareti

- filamentose (queste sono un problema anche per noi visto che vanno ad intasare l'aspirazione del filtro).

Almeno per quelle che ci riguardano più spesso.

 

Per chi ha delle piante invece il problema si pone di più vistoche tolgono nutrimento dalla colonna d'acqua e sopratutto tolgono luce e CO2.

 

Si creano di solito per troppi nutrienti che non vengono smaltiti, ma anche con pochi nutrienti e tanta luce riescono a svilupparsi.

Per nutrienti intendo non solo gli avanzi di cibo, ma anche la pelle della muta, per dire.

Cambi frequenti aiutano, ma con molta calma.

Altrimenti prodotti specifici, ma se si hanno dei pesci o delle piante, io non li userei...

 

Non sono un esperto, leggo molto:D

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=137:alghe&catid=50:tecnica&Itemid=101

http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=85

 

Grazie mille, per quanto riguarda i cambi effettuo un cambio giornaliero del 15/20%, anche se è passato più di un mese da quando la maturazione è iniziata, vedo l'acqua ancora un pò torbida, questo sarà sicuramente causato dalla alghe che ricoprono le pareti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.