Vai al contenuto

Trachemys inappetente?


dorotea

Messaggi raccomandati

ciao a tutti :)

ho un problema di alimentazione con la mia Trachemys (Dorotea).vi spiego bene tutta la storia dal principio così magari vi è più facile capire l origine del problema.

Ho comperato una tartarughina un mesetto fa di 4 cm e appena portata a casa non voleva mangiare i soliti gamberetti secchi che mi hanno dato.E' rimasta tre giorni senza mangiare alchè sono tornata in negozio e ho spiegato il problema.

Il proprietario mi ha detto che dovevo lasciarle quel cibo nella vaschetta e che prima o poi si sarebbe arresa,o al massimo di tentarla con un pezzetto di carne.E così ho fatto.

La carne l ha mangiata e gli è piaciuta talmente tanto che poi ho riprovato a proporle il gamberetto e ovviamente non l ha mangiato <_>

Quindi deduco che non è un problema di inappetenza ma di "viziataggine"

Sapendo che queste tartarughe hanno bisogno di un alimentazione varia allora ho provato con pesce fresco,gamberi freschi ma niente..

mangia solo carne e così continuato a dargliela..(ho fatto male lo so, ma le altre cose proprio si rifiuta,sta anche una settimana senza mangiare piuttosto!)

E fino a qui "abbastanza ok"

Quattro giorni fa l ho tolta dalla vaschetta di plastica dove viveva "provvisoriamente"e l ho messa nell acquaterrario che le ho "restaurato" (provvisto di riscaldatore,lampada,zona emersa,ecc)

Nonostante provi a darle la carne di cui è ghiotta ora si rifiuta di mangiare e sta tutto il giorno nella zone emersa a dormire e "prendere il calore"

Ah le rare volte in cui entra in acqua è agitatissima (addirittura nevrotica) e continua a nuotare contro il vetro...non ha nessun sintomo di malattia (occhi gonfi ecc) e nuota dritta

Non capisco come mai,ho avuto altre tartarughe in passato e nessuna si è mai comportata così,mangiavano tutto e andavano matte per i gamberetti!

Ora non so secondo voi il problema è dovuto al "trasloco" e devo darle ancora tempo per ambientarsi??

(sono già trascorsi 4 giorni di digiuno però..:unsure: sono molto preoccupata)

E quanto può stare una tartarughina di queste dimensioni senza mangiare??

 

 

Ah dimenticavo la temperatura dell acqua è 25/27 C°

Ringrazio in anticipo per evntuali risposte e in generale per la vostra attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


;) Sicuramente è un problema di ambientamento!!!

Io sono nuovo, posso darti pochi consigli, però è successa la stessa cosa anche a me quando ho acquistato la seconda tartaruga.

All'inizio non mangiava, si rifiutava e la mia al contrario della tua stava tutto il giorno nascosta sotto il sasso, sott'acqua. Però ora, sembra che non mangi, ma in realtà glielo lascio li nella vaschetta (poco cibo altrimenti si deteriora troppo) e alla fine quando torno viene mangiato tutto!!! Sta facendo anche dei miglioramenti da sotto il sasso, ogni tanto viene sopra a respirare. Il problema penso che abbia paura di me e si deve ancora abituare, però quando non ci sono (dalla confusione che trovo quando torno a casa) ne combina di tutti i colori!!!

Comunque i cambiamenti sono difficili per tutti, specialmente per quelle piccole creature che dai negozianti sono sbattute di qua e di la, ci vuole solo tempo e vedrai che si abitua!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco..

grazie mille per i consigli.

Un'altra cosa..uno sbalzo di temperatura di max 2 o 3 gradi può fare male alla tartaruga?(tipo da 26° a 23° massimo)

perchè di notte spengo la lampada e a volte anche di mattina dato che non sono in casa.questo comporta una diminuzione della temperatura di qualche grado..

mi chiedevo appunto se alla lunga può far male questa piccola variazione di temperatura ogni giorno..

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'importante è che il riscaldatore rimanga acceso tutto il tempo.

Io faccio così, riscaldatore acceso 24 ore su 24, mentre neon e spot 12 ore al giorno, impostato con un termostato (acquistato in un ferramenta a 5 €), dalle 8 del mattino alle 20.

Per la notte non c'è problema, anche in natura la temperatura si abbassa tra notte e giorno.

Ciao!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la componente ambientamento è sicuramente importante, visto che ora non mangia proponi cibo diverso dalle carne (penso che intendevi di manzo) al limite pollo, un pezzettino ogni tanto.

Poi visto che hai una tartarughina inteligente che rifiuta i gammarus non insistere <_ .>

Acquista del cibo in pellet tipo Reptomin Baby della Tetra e gli lasci qualche stick a galleggiare nell'acqua, contali poi la sera vedi se li ha mangiati, ci sono tartarughe che non mangiano alla presenza di qualcuno, magari la tua nella vaschetta piccola si sentiva al sicuro e con il cambiamento si è impaurita.

 

Non capisco quando dici che la temperatura scende quando spegni la lampada, ma non hai detto che la vasca ha il termoriscaldatore?

 

 

P.S. Hai detto che hai avuto altre tartarughine, scusa se sono indiscreto, ma che fine hanno fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

le avevo tempo fa..Una è durata parecchio poi è morta non so di cosa,l ho trovata una mattina tutta gonfia,stranissimo..:o

l altra me l avevano venduta già non troppo sana,il mio spirito infermieristico non ha funzionato ed è durata poco..

Sì ho il riscaldatore che è già abbastanza caldo (non riesco a regolarlo più basso) ma aggiungendo la lampada che è 20W la temperatura si alza ulteriormente

alla fine penso il motivo sia principalmente lo stress da trasloco..

speriamo in bene

 

comunque ho notato che ci rimane malissimo quando spengo la lampada!che viziata!

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.