Vai al contenuto

come cambiare l'acqua?


cino

Messaggi raccomandati

ho un acquario da meno di 60 l ma cambiare l'acqua è difficile. mi sapreste dire come posso fare? il mio acquario ha dei sassi di piccole dimensioni ma non è ghiaia. Modificato da cino
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi benissimo togliere l acqua senza necessariamente aspirare i sassi... con un semplice sifone per acquario.

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un filtro l'acqua non va mai cambiata.

 

Perchè cambi l'acqua?

 

Bè, io il filtro ce l'ho, ma l'acqua si intorbidisce dopo un po' di tempo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cino che filtro hai? Lo hai fatto maturare?

 

Con un buon filtro maturo non si deve cambiare tutta l'acqua.

Va cercato un altro rimedio x il tuo problema.

Intanto fai cambi parziali del 10% con acqua decantata.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, io credo che siccome il filtro ce l'ho da abbastanza tempo penso che sia maturo, ma l'acqua si sporca lo stesso (è torbida) dopo 1-2 settimane circa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cino, hai un filtro interno o esterno? Caricato come? Se poi ogni 2 settimane togli tutta l'acqua e la rimetti dal rubinetto... Resetti ogni volta il filtro... Che quindi non sarà mai maturo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pupi dirci che filtro hai!? Hai mai testato l'acqua per sapere se il filtro lavora bene! ? Data la primavera, possono essere anche alghe, se ce troppa luce possono "fiorire"...

 

un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un filtro con una spugna e del carbone attivo. non ho mai testato l'acqua ma non penso che siano le alghe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel filtro, hai diversi scomparti, solitamente nel primo la spunga per trattenere lo sporco piu' grossolano, poi hai delle ceramiche in cui i batteri si insediano e puliscono l'acqua a livello chimico/biologico... ma con le tratarughe, e' meglio averlo esterno e 2 o 3 volte rispetto all'acqua che hai in vasca (esempio 60 litri, prendi uno da 180 litri).
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel filtro, hai diversi scomparti, solitamente nel primo la spunga per trattenere lo sporco piu' grossolano, poi hai delle ceramiche in cui i batteri si insediano e puliscono l'acqua a livello chimico/biologico... ma con le tratarughe, e' meglio averlo esterno e 2 o 3 volte rispetto all'acqua che hai in vasca (esempio 60 litri, prendi uno da 180 litri).

 

I materiali migliori sono quelli in vetro sinterizzato, non quelli in ceramica.. Ormai tutte le marche migliori offrono di serie materiali sinterizzati..

Cino per le tartarughe serve un filtro esterno di buona qualità.. Questi sono filtri che puoi adatti a supportare un acquario definitivo per una tartaruga (100x50x50):

 

- Eheim Professional 3 2075, uno fra i migliori filtri in produzione

- Eheim Professional 3 2073

- Eheim EccoPro 2036

- Askoll Pratiko New Generation 400

- Jbl Cristal Profit Green Line E1501

 

Altrimenti ci sono altri filtri intermedi, non adatti ad una vasca definitiva, che però per qualche anno potrebbero andare bene:

 

- Askoll Pratiko New Generation 200

- Eheim EccoPro 2034

 

Un filtro interno è insufficiente per smaltire il carico biologico prodotto dalle tarte.. Se vuoi farti un'idea dell'importanza del filtro leggiti l'articolo che ha in firma Leonida89..

Già che ci sei perchè non ci spieghi come la allevi e come la alimenti?

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.