Vai al contenuto

Pianta senza nome


RobertaFior

Messaggi raccomandati

Ciao, oggi ho comprato una nuova pianta e due guppy maschio. Ho perso l'etichetta della pianta quindi non so come si chiami la pianta e vorrei conoscerne le esigenze. Il negoziante inoltre mi ha consigliato di utilizzare un fertilizzante in gocce, ma io gli ho detto che volevo prima vedere quanto resisteva con la mia dolce trachemys. Nel caso resista, che dite, meglio comprarlo il fertilizzante?

 

20.jpg21.jpg

 

 

 

Come ho detto ho aggiunto due maschi guppy al mio gruppetto di 5 femmine, ma da subito noto che non stanno bene, sembrano avere la scoliosi. Sarà anche per i cambio di temperatura...passare dai 26° ai 23° per quanto si eviti un brusco calo di temperatura, credo sia comunque stressante per i pesci...giusto?

 

Sulla piantina inoltre c'era anche una lumachina, piccolissima...una di quelle infestanti che ho volutamente messo nell'acquario sperando nella veloce riproduzione. So che le lumachine infestanti sono ottime per le tartarughe...ho fatto una cavolata a metterla in acquario invece che creare un allevamento a parte? Mi distruggeranno tutte le piante? xD

 

Guardando i pesci inoltre ho notato che attaccati ai vetri dell'acquario ci sono dei microscopici filetti bianchi che si muovono. Suppongo siano vermi... fanno male alle mie bestiole? I pesci ogni tanto fanno le feci filamentose e bianche, mica ne sono causa i vermetti? Mica sono questi i parassiti intestinali che solitamente hanno i guppy?

Come posso toglierli? Sono tantissimi e piccolissimi!

 

Non so se riuscite a notarli, sono i puntini bianchi sul vetro.

 

22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la pianta e non so dirti se il fertilizzante è dannoso per le tartarughe.

 

Per i pesci non credo abbiamo avuto problemi per soli 3° gradi. Io ho messo 5 gambusie nel laghetto ai primi di ottobre e lo sbalzo termico è stato notevole rispetto all'acquario del negozio, ma sono ancora tutte vive.

 

Vediamo se ti risponde qualche esperto, per quanto riguarda i pesci non so proprio nulla mi spiace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, stiamo pur sempre su un forum di tartarughe, non di acquariofila xD.

A proposito delle tartarughe: la mia è un'altra volta un po' apatica. Essendo morta l'altra di recente (forse per bronchite, mi hanno detto) sono un po' apprensiva. Dorme spesso sulla zona emersa...ah e sulla zona emersa non riesco a far raggiungere una temperatura di 30°! Mi arriva massimo a 26, ora che il clima si è raffreddato. Cosa posso fare? La lampada è già molto vicina alla zona emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto vicina? riesci a mettere una foto? la mia è un 42w ed è a 17cm. Comunque i 30° gradi sono relativi serve solo per far capire alla tartaruga che è più caldo fuori che in acqua e la invoglia ad uscire.
Link al commento
Condividi su altri siti

in caso prendi un altra lampadina con un "wattaggio" superiore. Se dorme sulla zona emersa non c'è da preoccuparsi (a meno che non sia praticamente sempre), devi però fare più caso se mangia e se nuota tranquillamente. In caso aumenta la temparatura dell'acqua e dai da mangiare più spesso fegatini, pellet e latterini.

Comunque se sale sulla zona emersa è perchè la temperatura dell'aria è più calda di quella dell'acqua, quindi non mi preoccuperei più di tanto pe la lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi sta spessissimo sulla zona emersa e spesso dorme su di essa. Ci sono alcuni giorni che dorme tutto il tempo, altri invece che nuota di più o semplicemente fa basking sveglia. La lampadina è a 12 cm dalla zona emersa ed è 40watt. 23.jpg

 

 

La tartaruga è appena scesa in acqua ed ha iniziato a cercare del cibo non degnando minimamente un pezzo avanzato di alice, ma preferendo addentare quasi invisibili rimasugli di cibo intrappolati nella sabbia. Che senso ha? Perchè disdegna l'alice, ma preferisce rimasugli di acquadella vecchi di minimo un giorno?

Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

La spot penso faccia il suo dovere visto che sale la uvb non tenerla così vicina, può far male ai suoi occhi. Io le mie non le ho mai viste dormire sulla zona emersa, sono sempre sveglie e non riesco proprio ad avvicinarmi che si tuffano in acqua. Ma come dice FRAFFRI lo fanno quindi non c'è da preoccuparsi.

 

Sale sulla zona emersa anche con la spot spenta? La pesi regolarmente? Se non ha problemi agli occhi e non nuota storta io non mi preoccuperi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente problemi agli occhi. In realtà, tempo fa, probabilmente per il fatto che le lampade fossero troppo vicine (otto cm), la tartaruga presentava degli occhi leggermente gonfi. Le ho fatto un bagnetto nella camomilla e sono tornati come nuovi.

Non sale sulla zona emersa se non sono accese le lampade, ma spesso, si addormenta sulla zona emersa quando le lampade sono accese e se le spengo non scende finché non la sveglio...alcune volte la butto proprio in acqua, riemerge e poi si mette a dormire sul fondo.

 

La mia non si preoccupa minimamente se mi avvicino, ma questo da sempre. E' molto poco paurosa, solo se proprio avvicino la mia mano ai suoi occhi si sposta ( si sposta solo eh, non si tuffa... si tuffa, raramente, quando arrivo in tutta velocità e quando il mio ragazzo, il doppio di me, si avvicina).

 

E' bravissima a nuotare :) A parte forse quando la butto nell'acqua ancora mezza addormentata...però massimo tre secondi e risale in superficie con agilità. La butto nell'acqua per il semplice motivo che so che fa male alle tartarughe dormire sulla zona emersa senza lampada accesa.

 

L'ho pesata solo una volta, un mese fa. Mi conviene pesarla di nuovo?

Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena spostato entrambe le lampade a 16cm, va bene così? Non riesco a distanziarle più di tanto purtroppo.

Appena misurata : 54,6 x 7 di lungezza e 8 di larghezza.

Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

stando a questo calcolatore http://studbook.ffept.org/pti_fr.html il peso è decisamente basso! Infatti ho notato che da quando è arrivato il freddo mangia decisamente di meno! Quando l'ho utilizzato l'altra volta era un po' più piccola, ma il peso era corretto. Modificato da RobertaFior
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberta

per le lampade bastava spostare solo la uvb, ma solo per non darle problemi agli occhi non per altro.

 

Per il calcolo del peso, c'è una discussione su questo forum e se non ricordo male dicono che il link che tu hai messo non è molto attendibile per le tarta baby. Se vuoi posso riportarti il peso delle mie baby così hai un confronto con un qualcosa di reale.

 

Io le peso ogni mese circa giusto per avere un'idea se è tutto ok.

 

L'unica cosa che mi pare strana è che sia così poco "timida" non vorrei che la sua non fosse timidezza ma un problema legato a qualcosa. La mia è solo una supposizione, quindi non prendermi troppo in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho paura che la scarsa timidezza possa essere indice di qualcosa di grave, anche se escluderei una possibile polmonite perchè non ci sono altri fattori che mi possano far pensare che abbia preso il raffreddore. Anche questa estate aveva lo stesso comportamento, quando mi avvicinavo alla vasca all'esterno, col piffero che scendeva dalla zona emersa... mi riuscivo anche ad avvicinare tanto da metterle il pezzetto di pesce sulla scaletta. Se c'è un problema, quindi, credo possa essere una malattia congenita o qualcosa del genere. Dici che mi conviene farla visitare da un medico?

 

Comunque si, mi faresti un piacere se mi dessi misure e grandezza delle tue baby... fermo restando che credo le tue siano più piccole..no? La tartarughina che è morta durante il periodo in cui non ero in italia era piccolissima, si e no due mesi e al contrario di questa era decisamente più vispa, famelica e paurosa! Da quanto ho capito tu hai un adulta e due baby, giusto? La grande come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera te scrivo :) si ho anche un'adulta, 12 anni sicuri, ma l'ho trovata per strada che era già grandina, quindi l'età precisa non la so.

 

Lei è molto più tranquilla, se è sulla zona emersa e ci passo vicino non mi degna neanche di uno sguardo, ma se la tocco con un dito si butta in acqua per poi tornare sulla zona emersa.

 

Sei hai la possibilità di farla vedere da un veterinario fai un favore a lei e tiri un sospiro di sollievo. Per il sale non lo so, di solito si consiglia camomilla o the.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il sale può essere usato come blando disinfettante ma non si deve esagerare, e nn ho mai sentito nessuno consigliarlo per i pesci cmq leggevo sopra che hai una pianta non fertilizzare se è solo una non ha senso c è già un bel carico organico grazie alla tarta, i pesci se hanno le feci bianche non stanno bene normalmente sono verde scuro.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i guppy in se' il sale si consiglia come anti-parassitario (probabile causa delle feci biancastre....che comunque fanno in pochi ormai). I guppy vengono spesso allevati in acque salmastre, quindi di sicuro a loro non fa male ( a patto che non sia in una percentuale troppo alta). In che quantità dovrei metterlo secondo te per non recare danno alla tarta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non vorrei sbagliarmi ma una volta avevo letto un cucchiaio da caffè per 80 litri. Più che altro per non dare fastidio agli occhi della tartaruga. Però meglio controllare in internet. Per i guppy non sapevo, più che altro quando avevo l allevamento non ho mai avuto di questi problemi per fortuna, comunque meglio per loro se stan guarendo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.