Vai al contenuto

Non Ne Vuol Sapere


Cisne21

Messaggi raccomandati

Ciao,

le mie due tartarughine sonoa casa da una settimana e premetto che solo sabato ho recuperato un acqua terrario in vetro con fuiltro interno e riscaldatore. Purtroppo non ne vogliono sapere di mangiare i mini pellet che gli do tutte le mattine... inoltre mi sembra che il guscio nella parte vicino alla coda sia non rigidissimo... come posso fare ? devo cambiare alimenti? si tratta di ambienta mento? per il guscio un po molle sul fondo è meglio una lampada neon o una spot?

 

Grazie Ciao,

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... Camilla è intorno ai 2-3 cm mentre l'altra (il nome non lo so perchè la mia ragazza non lìha ancora deciso) è sui 3-4 cm. La temperatura dell'acqua è di 25° e la vasca è grande 50 X 35 X 30 ... c'è un filtro interno e per ora PROVO a dargli da mangiare questo prodotto... ma fin ora hanno mangiato solo 2 gamberetti che ho provato a dargli

Il riscaldatore funziona bene e il filtro pure anche se per ora è solo meccanico. ..

Mi sto attrezzando per una luce da mettergli ma siccome non posso spendere molto tutto insieme (avendo appena speso un sacco per acquaterrario e il resto) sto andando per gradi e per questo chiedevo quale luce è meglio mettere prima... per i neon ci sono lampade che li tengono sospesi?

 

Grazie,

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

 

Quando ti vedono scappano o restano li a guardarti? Se sono in un nuovo ambiente è probabile che siano un po' agitate, anche se per delle Trachemys è insolito.

Se si muovono normalmente nella vasca entrando e uscendo dall'acqua non dovrebbero esserci problemi.

 

Sperando che, visto il periodo, non abbiano preso freddo durante il trasporto!

 

Eventualmente prova con qualche pezzettino di carne o di pesce, più o meno la quantità di un pellet.

 

Poi cerca di variare il più possibile l'alimentazione con più marche di pellet (quello che non c'è in una c'è nell'altra) e dai possibilmente alimenti che potrebbero trovare in natura, quindi insetti e animali interi e, possibilmente qualche vegetale anche se inizialmente le trachemys sono prevalentemente carnivore. Personalmente ho notato che apprezzano fagiolini, zucchine, cavolini di bruxelles, sedano e carote. Quando sono così piccole è meglio che siano lessate perchè se no non riescono a tagliarle.

La carne rossa è meglio evitarla se non vuoi trovarti Gozzilla nella vasca entro 6 mesi. Sostengono che gli estrogeni non si usano più ma visti i risultati avrei qualche dubbio

 

Per l'illuminazione considera che i raggi UVB servono alle tartarughe e a tutti i rettili per sintetizzare la vitamina D3 e assimilare il calcio. Senza tendono a restare molli.

 

D'altra parte con il 4-5% scarso dei neon non è che si faccia molto.

 

Forse, visto che siamo a metà febbraio, ti conviene mettere solo uno spot fatto con una lampada normale e metterle al sole appena possibile.

Per i neon ricorda che sono di misure standard con quelli da illuminazone generale, quindi trovi di tutto. Conviene vedere nei bricocenter o all'ikea. In un negozio di animali possono spararti qualsiasi cifra.

 

L'unica avvertenza è quella di ricordarsi dei possibili spruzzi quando si fa manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quando do loro il cibo non hanno reazione ( a parte l'unica volta in cui gli ho dato gamberetti secchi e ne hanno mangiati 2) nel senso che capita che per esempio siano circondate dai pellet e li scansano con le zampe.... magari provo a cambiare marca ... che dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente. Anche loro hanno i loro gusti.

Ne uso tre tipi diversi e, per le Ocadie che sono erbivore anche delle pastiglie d'alghe per pesci di fondo.

 

Quello che cercavo di capire è se si muovono normalmente nell'acquario o se stanno in un angolo chiuse nel guscio.

 

Ciao e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Cisne21@20 febbraio 2006, 11:31

Ma i gamberetti freschi vanno bene per tartarughe così piccole o come ho letto nel forum "sono la loro morte"?

Vanno abbastanza bene, ma di solito sono solo le code e quindi sono squilibrati perchè sono quasi solo grassi e proteine. Se li trovi interi e d'acqua dolce è meglio.

In natura quelli d'acqua sono una delle prede normali, assieme ai tritoni, ai girini e alle larve di libellula. Considera che difficilmente una Trachemys catturerà un pesce più lungo di 3 cm perchè è troppo veloce, così come le rane. Però si cibano tranquillamente degli stessi animali morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per muoversi si muovono e anche tanto almeno quando le guardo e spesso se sono ferme si mettono sulla zona emersa o appesi ai bordi di quest'ultima... provo a variare l'alimentazione e a prendergli dei gamberetti freschi....

 

Grazie ciao

 

MANUEL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.