Vai al contenuto

vanno bene queste marche alternative?


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

per adesso sto girando un pò di negozi per confrontare i prezzi e ho notato che le marche che cerco io (leggendo sul forum mi sono sembrate le migliori) non le trovo. mi hanno proposto delle alternative ma non so se sono altrettanto valide. qualche consiglio al riguardo?

 

invece del pratico 200: prime 30 (100 euro), oppure serafil 900/1300 (85/130 euro)

invece del neon arcadia 25 w (5% uvb): neon sera 25 w 4% uvb (20 euro)

il riflettore per neon l'ho trovato a 10 euro ma nello stesso negozio c'è una plafoniera a 35 euro e quindi ci faccio un pensierino

Link al commento
Condividi su altri siti


se riesci a risparmiare sulla plafoniera e fai qualcosa di artigianale..cioe ke trovi una soluzione tu...penso ke sia tanto di guadagnato ^^....per il pratico ci sono spesso offerte su abissi...o su petingross...che comunque si trovano anche su ebay (i negozi)...e lo vai a pagare la meta' del valore originale (ovviamente roba nuova)...io il pratiko 200 l'ho preso da abissi a 78€..era in offerta (anke se mi sono perso quella precedente a cui lo davano a 69 -.-), mi ci trovo abbastanza bene...l'ho messo all'opera dal 3 ottobre
Link al commento
Condividi su altri siti

come mi ha fatto notare un'altra persona del forum per adesso il pratiko è in offerta a 71 euro su petparadise. l'unica cosa che mi blocca è che se poi si guasta o non va bene è un problema spedirlo e farselo riparare/sostutuire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pratiko 200 è cmq l'acquisto migliore e i negozi, on line e non devono cmq dare la garanzia che spetta per legge.

purtroppo con le leggi sono apposto.. il fatto è ke loro te lo cambiano o te lo mettono apposto gratuitamente ma le spese x rispedirlo dove lo hai comprato tocca pagarle al cliente e a volte è una scocciatura visto che giustamente non è un problema del cliente ma della casa produttrice..

che vi devo dire... SIAMO IN ITALIA...

 

cmq sirenetta di solito il pratiko è molto tosto i materiali sono ottimi ed è difficile che si rompa.. al massimo incrocia le dita..

ciao ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi è venuto un altro dubbio. i ricambi interni (ripo le spugne)sono uguali per tutti i filtri esterni?

dato che i negozi che ho visitato non trattano askoll se mi decido a comprare il pratiko 200 poi per i ricambi interni posso usare anche quelli di altre marche o dovrei ogni volta fare un ordine online?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filtro, sto usando l'Hydor 30 da un mese, dopo anni di Pratiko, e mi trovo abbastanza bene.

 

Per le spugne, guarda che sono quasi eterne.

 

Basta sciacquarle a mano senza detersivi, e si fà si e no una volta ogni due o tre mesi.

 

Idem per cannolicchi o bioballs.

 

La zeolite è standard.

 

I ricambi Askoll li trovi normalmente su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare l'unico materiale da cambiare che puoi non trovare sono le spugne, ma queste durano molto, puoi cambiarle anke dopo un anno se fai una buona manutenzione.. al massimo quando ordini il filtro puoi ordinare anke 1 o 2 ricambi della spugna cosi sei apposto per un po..

senno mi sembra che in qualche negozio di animali o aquirofilia vendano delle spugne universali che potrai tagliare della misura che ti servono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.