Vai al contenuto

Tante domande per un filtro esterno


Andromeda

Messaggi raccomandati

allora ragazzi io ho un filtro Marathon 300 esterno, con i due rubinetti di chiusura ed apertura dei 2 tubi.

Ecco le domande:

 

1) invece della lana ho messo la spugna, ogni quanto tempo si deve cambiare? i carboni sono necessari?

 

2) Ogni quanto tempo bisogna pulire il filtro?

 

3) L'acqua va cambiata tutta ad ogni pulizia del filtro? Se ne cambia ANCHE una buona parte una volta a settimana?

 

4) Quando si rimette l'acqua per far di nuovo lavorare il filtro, mi si forma sempre aria nei tubi che per farla andare via devo soffiare in quello "out" cioè in quel tubo che rimette l'acqua nella teca....è terribile...non c'è un altro modo? sicuramente sono io che non ho capito come funziona....:eek4wd::baffled5wh:

 

Per favore aiutatemi in queste 4 domande perchè ho notato che in 2 settimane siccome sta facendo la muta, l'acqua si è un pò intorbidita....sicuramente la pelle che è andata un pò nel filtro ha un pò intasato il tutto.....oltretutto vedo anche che la quantità di acqua che ritorna nella teca è diminuita, cioè all'inizio usciva molto violentemente, ora veramente molto poca....

 

è molto importante per me capire bene il funzionamento della manutenzione del filtro, mi sento un pò imbranata:oo7dt:

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Lana o spugna è uguale, entrambe filtrano meccanicamente.

Si lavano 1-2 volte al mese, anche di più se necessario,

si cambiano quando proprio sono rovinate.

 

I carboni attivi dopo una settimana 10 gg sono inerti.

A mio parere inutili.

Meglio aumentare la lana o i cannolicchi nel filtro,

oppure metterci un sacchettino di zeolite.

 

L'acqua si cambia in media tutte le settimane, almeno del 40% nei terracquari, negli acquari molto meno.

Usa biocondizionatori per eliminare il cloro e i metalli pesanti o falla riposare in bacinella 2-3 gg, e mettila già tiepida.

 

Un consiglio, ricicla l'acqua, mettila ai fiori :).

 

Anche io ho un filtro esterno,

messo in basso, sotto il tavolino, e non ho mai problemi a farlo ripartire,

se prima di chiuderlo e riattacarlo ai tubi lo riempio totalmente di acqua.

Chiaramente ai primi giri rumoreggia leggermente e poi espelle l'aria che aveva nei tubi.

Cmq è normale che a filtro nuovo e pulito l'acqua sia più veloce.

Per le tarte però è un elemento di disturbo se c'è troppo vortice,

quindi meglio medio-lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) invece della lana ho messo la spugna, ogni quanto tempo si deve cambiare? i carboni sono necessari?

 

Bene, la spugna è molto meglio della lana, si intasa molto meno. Non và cambiata, basta pulirla.

 

2) Ogni quanto tempo bisogna pulire il filtro?

 

Quando noti che la potenza del getto è diminuita, è il caso di pulire le spugne. I cannolicchi puoi anche lasciarli sporchi, ed è importante non tiglierli dall'acqua, perchè rischieresti la morte dei batteri.

 

3) L'acqua va cambiata tutta ad ogni pulizia del filtro? Se ne cambia ANCHE una buona parte una volta a settimana?

 

Meglio non cambiare mai completamente l'acqua, ed è importantissimo usare solo acqua declorata. Il cloro irrita la cute e gli occhi delle tartarughe ed uccide i batteri del filtro.

 

4) Quando si rimette l'acqua per far di nuovo lavorare il filtro, mi si forma sempre aria nei tubi che per farla andare via devo soffiare in quello "out" cioè in quel tubo che rimette l'acqua nella teca....è terribile...non c'è un altro modo? sicuramente sono io che non ho capito come funziona....:eek4wd::baffled5wh:

 

In effetti non dovrebbe funzionare così. Di che filtro si tratta? Dovrebbero esserci delle valvole che, se chiuse, impediscono il deflusso dell'acqua presente nei tubi. Inoltre ci dovrebbe esssere una pompetta che spinge l'acqua nel vano del filtro. In ogni caso questo dovrebbe esssere già pieno prima dell'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati tutti di grandissimo aiuto!!!! sono felicissima di essermi chiarita parecchi dubbi...

uniche domende che adesso sono nuovo visto che avete sollevato 2 argomenti per me nuovi:

1) zeolite: cosa è??

2) come si toglie il cloro dall'acqua???

 

grazie ancora tantissimo!!!! :)

 

PS: complimenti agli admin per la nuova immagine sopra al sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.